DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

L’accaparramento territoriale di Re Bibi

Mike Whitney unz.com Se avete mai frequentato un corso di salvataggio, sapete che esiste la possibilità concreta che una persona che sta annegando vi trascini sotto e moriate entrambi. È una lezione che dovrebbe essere tenuta a mente quando si discute del rapporto tra America e Israele. (adattato da)@LarryBoorstein Lunedì Israele ha intensificato gli attacchi aerei su Rafah, bombardando più di 50 siti nel cuore della città. I filmati diffusi su Twitter hanno mostrato nuvole di di fumo che si…

A CENTO ANNI DALLA MORTE, PERCHÉ LENIN È ANCORA ATTUALE?

Di Domenico Moro   Il 21 gennaio 1924 moriva Lenin. Cento anni sono tanti e moltissime cose sono cambiate, eppure il lascito di Lenin è, in gran parte, ancora attuale. Lenin è stato uno dei personaggi storici più importanti del XX secolo, l’uomo che più di ogni altro ha contribuito alla Rivoluzione di Ottobre e alla fondazione dell’Unione Sovietica. Ma, come diceva il filosofo ungherese Lukács in un pamphlet, scritto subito dopo la morte di Lenin, l’importanza dell’uomo politico russo va…

Votare o no: un’analisi (non solo) letteraria

Continua la serie di articoli inerente le prossime elezioni amministrative ed europee previste per l’ 8 e 9 giugno prossimi, dove si dà spazio a tutte le opinioni, come è giusto e come CDC è abituato da sempre a fare. Nel rispetto reciproco di chi scrive, di chi legge e di chi commenta. Come avrete notato, non si dà spazio ad alcun partito (niente interviste/cronache politiche ecc..), ma soltanto alle libere opinioni della comunità di CDC sull'utilità o meno del voto e su cosa significhi.…

Nel Giorno della Vittoria, Kiev è sempre più in ansia per la minaccia da nord

Simplicius simplicius76.substack.com L'ultimo articolo dell'Economist ci porta in un bunker ucraino fuori dalla città assediata di Chasov Yar. Il pezzo contiene alcuni elementi interessanti che concordano con gli avvenimenti attuali. Quello di Chasov Yar è un fronte atipico perché, a differenza della maggior parte degli altri fronti, dove esiste una grande disparità tra le truppe d'élite di una parte e i difensori dell'altra, qui le due parti sono pari. Una delle brigate più elitarie…

In Italia non esiste la libertà di stampa

Di Paolo Borgognone Lo scorso 3 maggio era la giornata internazionale della libertà di stampa. Ossia, si è festeggiato un fantasma, uno spettro, un simulacro. In Italia non esiste alcuna libertà di stampa, dal gossip alla politica internazionale esiste un’unica libertà: quella delle classi dominanti di celebrare se stesse e la propria narrazione tramite l’ausilio di un gruppo sociale cooptato, dominato e compiacente: gli influencer. La società odierna è infatti rigidamente tripartita:…

Cambiamenti nel paradigma geopolitico e come gestire gli psicopatici: intervista al professor Sergei A. Karaganov

english.almayadeen.net È chiaro che il complesso industriale-militare-mediatico anglosassone, con l'aiuto dei suoi vassalli, intende preservare a tutti i costi la sua egemonia globale e le sue conquiste coloniali. L'egemone non può accettare il cambiamento di paradigma di un mondo multipolare emergente. Qualsiasi discussione sulla pace, sulla diplomazia o sui negoziati relativi alle guerre che ha scatenato è fuori discussione. Le popolazioni occidentali, le cui menti sono contaminate dal…

Ghassan Abu-Sittah: “Gaza è il laboratorio dove il capitale globale sta esaminando la gestione delle popolazioni in eccesso”

Pubblichiamo questo contributo non per i suoi riferimenti all'economia green e alla parità di genere, o per l'attenzione alle minoranze della società multiculturale: sembra che senza far minimo riferimento a questi concetti non si possa essere presi sul serio, soprattutto in ambienti scolastici e universitari. Eppure dagli Stati Uniti all'Inghilterra fino in Europa, sta dilagando la protesta studentesca scolastica e universitaria, come sempre, a rischio strumentalizzazione o forse più.…

Non ci son più gli 007 di una volta

Di Alberto Conti per ComeDonChisciotte.org Il “Manuale dei vecchi guerrafondai” è estremamente chiaro su questo punto: quando il provocato non reagisce come ci si aspetterebbe, organizzala tu una sua falsa reazione, dandone facilmente la colpa al provocato, tanto la cosa è stata resa artatamente plausibile a prescindere dai fatti comprovati. Tanto chi la conosce più la verità dei fatti e chi la racconta? Vuoi mettere il tuo autorevole megafono da 100 chilotoni con quello inesistente di un…

Caso Canepa, cronaca di una morte evitabile

Puntiamo l'attenzione sugli effetti avversi che un imposto conformismo professionale sta provocando sulla classe medica nel suo complesso. Quel conformismo che oblitera i princìpi cardine del giuramento di Ippocrate e li sostituisce con la automatica adesione ai protocolli, una pratica rassicurante e anestetizzante che rende il medico un sonnambulo sempre più incapace di affrontare gli eventi.

IL MILITARISMO NON RIESCE AD ESSERE SERIO

Di Comidad I refusi hanno spesso un’intelligenza rivelatoria. Il 3 marzo dell’anno scorso sul sito web “Forze Italiane” un articolo illustrava i termini dell’esercitazione militare denominata Orion2023, affermando testualmente: “Domenica scorsa 700 soldati e 150 mezzi sono sbracati (sic!) sulle coste dell’Hérault, in Occitania: è questo lo scenario che fa da sfondo ad Orion2023, la più grande esercitazione di guerra simulata degli ultimi decenni in Europa occidentale”. L’articolo…

La storia dei due sovrani, il lacchè e la bambinaia

Pepe Escobar strategic-culture.su Questa settimana due importanti sviluppi, direttamente insiti nella Grande Narrazione che è anche il soggetto del mio ultimo libro, Eurasia v. NATOstan, recentemente pubblicato negli Stati Uniti, hanno fornito sorprendenti immagini speculari: la visita di Xi Jinping a Parigi e l'inaugurazione del nuovo mandato di Vladimir Putin a Mosca. Inevitabilmente, si tratta di una storia travagliata di sovrani - il partenariato strategico globale Russia-Cina - e…

Il Giorno della Vittoria. Dimenticare non si può e non si deve!    

Di Eliseo Bertolasi per ComeDonChisciotte.org   Il 9 maggio in tutta la Russia come in gran parte dello spazio ex-sovietico si celebra il “Den’ Pobedy”, (il Giorno della Vittoria), per commemorare la Vittoria sul nazi-fascismo nella Grande Guerra Patriottica (1941-1945). Una festa maestosa, profondamente sentita da tutti. Il “Giorno della Vittoria” non è solo la celebrazione della fine di una delle peggiori guerre della storia. Il Giorno della Vittoria è, prima di tutto, una festa del…

Facciamo due conti: l’incremento nella produzione di munizioni destinate all’Ucraina è reale o esagerato?

Simplicius simplicius76.substack.com Ci sono alcuni nuovi aggiornamenti sulla produzione di munizioni, quindi ho voluto fare una piccola analisi per vedere quanto siano plausibili le affermazioni dell'Occidente su un aumento significativo dei quantitativi. Inizieremo con il classico proiettile d'artiglieria da 155 mm. L'ultimo grande annuncio è che gli Stati Uniti hanno finalmente superato il loro precedente tetto di ~28k proiettili al mese prodotti dalla famigerata fabbrica di Scranton,…

La guerra per sanare i debiti insostenibili dei governi occidentali

Nel preparare questo articolo, come faccio spesso (ma non sempre, mea culpa) ho ritenuto utile documentarmi sul personaggio Martin Armstrong, che ho scoperto essere alquanto “chiacchierato”. Da una parte trovo Wikipedia che riporta testualmente: “Martin Arthur Armstrong (nato il 1° novembre 1949) è un previsore economico autodidatta americano e un pregiudicato che ha trascorso 11 anni in carcere per aver truffato gli investitori per 700 milioni di dollari e per aver nascosto alle…

“DECALOGO ITALIANO PER I TEMPI BUI”: OVVERO, LE DIECI REGOLE DELLA KAABER PER USCIRE DAL PANTANO AUTO-RAZZISTA

Di Jacopo D'Alessio per ComeDonChisciotte.org "Voglio tentare l'impossibile: far sì che gli italiani siano orgogliosi di esserlo. Far sì che amino il paese più bello del mondo, compresi i loro connazionali, compresi se stessi". Si apre così il libro di Kristel Kaaber "Decalogo italiano per i tempi bui", nel quale la mente dell'autrice viene continuamente assillata da una domanda che la tormenta e verso la quale non riesce mai a trovare una spiegazione che sia veramente…

Lukashenko: è in Ucraina il futuro geopolitico globale

Lucas Leiroz - strategic-culture.su - 29 aprile 2024 Nel suo discorso all’Assemblea del Popolo bielorusso , il Presidente della Repubblica, Aleksandr Lukashenko, ha dimostrato una profonda conoscenza geopolitica affermando che il futuro del mondo si decide in Ucraina. Infatti, l'operazione militare speciale della Russia si sta rivelando il principale evento globale degli ultimi decenni, in quanto punto centrale dei cambiamenti nello scenario internazionale. Il leader…

Se gli Stati possono stampare i soldi, perché se li fanno prestare?

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Al Festival Internazionale del Cinema di Salonicco in Grecia è stato proiettato in anteprima per l'Europa, il documentario FINDING THE MONEY - un lungometraggio realizzato dalla Hand Hewn Productions e diretto dal regista Maren Poitras che tratta temi economici e monetari e vede come protagonisti tutti i maggiori esponenti della Modern Monetary Theory (MMT). Da alcuni giorni sulla rete gira uno spezzone del documentario dove compare il primo…

Stanno offuscando le vere ragioni della protesta studentesca americana

Alastair Crooke english.almayadeen.net Molti dei dirigenti in carica nell'America istituzionale sono Sionisti liberali o Evangelici. Questa situazione non deve sorprendere. Il Washington Post, ad esempio, ha chiesto a Matthew Brooks, amministratore delegato della Republican Jewish Coalition (RJC), se avesse intenzione di finanziare gli sfidanti elettorali dei venti Repubblicani che alla Camera hanno votato contro la legge sugli aiuti ad Israele: "La RJC si sta preparando a spendere fino a…

IDEOLOGIA GENDER: ANATOMIA DI UN DELIRIO

Di Luca V. “Noi non possiamo capire quello che prova.” Conoscevo già la teoria del divieto, ma prima di qualche giorno fa non lo avevo mai sperimentato personalmente. In questa frase perfetta che mi è stata rivolta è possibile rinvenire le dinamiche interiori di radicamento di un’intera ideologia. Quel non possiamo si annuncia al destinatario con una nota di testa coscienziosa, per poi profondersi in una nota di cuore coinvolgente, acquosa, sentimentale: l’impressione è quella…

Il capitale va in guerra (e ci porta con sé)

Di Xavier Vall Ontiveros, geoestrategia.es Non credo che il catastrofismo serva a nulla, né a mobilitare la classe operaia contro la guerra né a contrastare l’euforia militaristica delle élite, ma è difficile stabilire una lettura alternativa di ciò che sta accadendo. La diplomazia è sepolta, i canali di dialogo sono inesistenti, si intraprende una corsa agli armamenti che non è altro che il preludio al disastro imminente. Molti degli ingredienti che portarono alla grande distruzione della…


blank