La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.
Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.
La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:
- messaggi non concernenti il tema dell’articolo
- messaggi o commenti scritti in lingue diverse dall’italiano
- messaggi contenenti solo un link e niente altro di spiegazione
- messaggi contenenti links, senza un riassunto decente di cosa si trova a quei links. L’utente dev’essere informato, prima, di cosa contiene il link e perché è opportuno cliccarlo. Inoltre, se il link porta ad una pagina non in lingua italiana, bisogna segnalarlo chiaramente.
- Precisazioni: nei links non va collegata la home page del sito o il profilo social, ma la pagina contenente l’articolo/contenuto che servono di approfondimento al commento e il link non dev’essere mascherato ma palese (ad es. non “Pagina” ma “https://comedonchisciotte.org/condizioni-uso/” ) altrimenti si considera spam.
- Precisazioni: se il link porta ad un documento PDF, ad una immagine, un video o un qualsiasi documento da scaricare, bisogna specificarlo chiaramente nella descrizione
- messaggi contenenti links che portano a prodotti in vendita, di qualsiasi genere.
- messaggi ripetuti contenenti testi uguali o simili
- messaggi offensivi nei confronti di chiunque
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- commenti contenenti pubblicità o autopromozione
- commenti scritti tutti o prevelentemente in maiuscolo o con un uso inappropriato del maiuscolo (un uso appropriato è limitarlo alle sigle o ai nomi propri, salvo casi specifici).
- messaggi il cui contenuto costituisca una violazione delle leggi vigenti (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi o commenti contenenti turpiloquio gratuito
Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:
- commenti contenenti due o più links
- commenti contenenti parole sensibili e/o offensive
- commenti segnalati da più utenti come inappropriati
Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.
Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti
Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.
Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.
SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:
1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.
2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale
3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web
—
Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette
—
La Redazione