Laboratorio Grecia – il film

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

L’ultima regola

Credo fosse intitolato “L’ultima regola”, o qualcosa del genere. Era un raccontino ambientato in un’allucinata Italia post-apocalittica, diventata un luogo spettrale, una “terra di nessuno” nella quale si scontravano bande armate un po’ scalcinate. Il raccontino spiegava le regole di sopravvivenza in un’Italia frammentata, polverizzata, ostile e disperata.

Non ritrovo più l’antologia di fantascienza italiana nella quale era stato pubblicato. Ma forse nemmeno serve più. A volte la realtà supera la fantasia.

Continuo a ripensare a questo raccontino mentre programmiamo un documentario sulla Grecia, sulla devastazione provocata dal culto monoteista del denaro. Molti saranno poco interessati a questo documentario, presi da esigenze pressanti, tipo “rimediare mascherine”. Per questo proviamo a programmare il documentario di domenica, giorno della meditazione, per provare a suggerire il sospetto che ciò che avviene in Grecia possa riguardare parecchio la nostra situazione attuale e ancor di più quella futura. Vorremmo che questo sospetto venisse nutrito, magari per decidere alla fine che è infondato, ma solo dopo averci bensato bene.
Buona visione.

Ah, l’ultima regola del raccontino, l’ultima di un breviario che il padre – prima di essere ucciso – aveva consegnato al protagonista, recitava più o meno così: “Ultima regola: Se per caso riesci a sopravvivere applicando le regole precedenti e ti resta del tempo libero, cerca di capire come cazzo abbiamo fatto a ridurci in queste condizioni”.

——————–

Laboratorio Grecia è uscito al cinema ad Atene l’8 dicembre 2019, ed ha proseguito in alcune sale fino allo stop per l’emergenza Coronavirus. Un ciclo di proiezioni al cinema in Italia è previsto appena possibile, una volta passato lo stato di emergenza nazionale.

Pubblicato in esclusiva su Comedonchisciotte.org

Laboratorio Grecia

“LABORATORIO GRECIA” è un viaggio che attraversa la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo. Un documentario di Storia e di tante storie. Analisi e referti dal laboratorio greco. Cronache del nostro avvenire: in cammino fra le generazioni, per abbandonare l’eterno presente ed inventare un Futuro dalle misure umane.

• UNA PRODUZIONE NO PROFIT COLLETTIVO VOX POPULI.XYZ, ITALIA, 2015/2019
• “LASCIATECI FARE VOL.2 – LABORATORIO GRECIA”

Labgreece.org

——————–

«Se la Democrazia può essere distrutta in Grecia, può essere distrutta in tutta Europa»

Paul Craig Roberts

Truman

Comedonchisciotte.org

Laboratorio Grecia – I Singoli Capitoli – VIDEO

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x