Laboratorio Grecia così è nata la nostra crisi

Laboratorio Grecia – il film

L’ultima regola

Credo fosse intitolato “L’ultima regola”, o qualcosa del genere. Era un raccontino ambientato in un’allucinata Italia post-apocalittica, diventata un luogo spettrale, una “terra di nessuno” nella quale si scontravano bande armate un po’ scalcinate. Il raccontino spiegava le regole di sopravvivenza in un’Italia frammentata, polverizzata, ostile e disperata.

Non ritrovo più l’antologia di fantascienza italiana nella quale era stato pubblicato. Ma forse nemmeno serve più. A volte la realtà supera la fantasia.

Continuo a ripensare a questo raccontino mentre programmiamo un documentario sulla Grecia, sulla devastazione provocata dal culto monoteista del denaro. Molti saranno poco interessati a questo documentario, presi da esigenze pressanti, tipo “rimediare mascherine”. Per questo proviamo a programmare il documentario di domenica, giorno della meditazione, per provare a suggerire il sospetto che ciò che avviene in Grecia possa riguardare parecchio la nostra situazione attuale e ancor di più quella futura. Vorremmo che questo sospetto venisse nutrito, magari per decidere alla fine che è infondato, ma solo dopo averci bensato bene.
Buona visione.

Ah, l’ultima regola del raccontino, l’ultima di un breviario che il padre – prima di essere ucciso – aveva consegnato al protagonista, recitava più o meno così: “Ultima regola: Se per caso riesci a sopravvivere applicando le regole precedenti e ti resta del tempo libero, cerca di capire come cazzo abbiamo fatto a ridurci in queste condizioni”.

——————–

Laboratorio Grecia è uscito al cinema ad Atene l’8 dicembre 2019, ed ha proseguito in alcune sale fino allo stop per l’emergenza Coronavirus. Un ciclo di proiezioni al cinema in Italia è previsto appena possibile, una volta passato lo stato di emergenza nazionale.

Pubblicato in esclusiva su Comedonchisciotte.org

Laboratorio Grecia

“LABORATORIO GRECIA” è un viaggio che attraversa la Storia greca ed europea passata e recente: dalla seconda guerra mondiale alla crisi che viviamo. Un documentario di Storia e di tante storie. Analisi e referti dal laboratorio greco. Cronache del nostro avvenire: in cammino fra le generazioni, per abbandonare l’eterno presente ed inventare un Futuro dalle misure umane.

• UNA PRODUZIONE NO PROFIT COLLETTIVO VOX POPULI.XYZ, ITALIA, 2015/2019
• “LASCIATECI FARE VOL.2 – LABORATORIO GRECIA”

Labgreece.org

——————–

«Se la Democrazia può essere distrutta in Grecia, può essere distrutta in tutta Europa»

Paul Craig Roberts

Truman

Comedonchisciotte.org

Pubblicato da Truman

Precedente Paolo Barnard anticipa Trump e fa un appello sul coronavirus
Prossimo Coronavirus – I fallimenti dei governi occidentali e le possibili terapie