Ciao,

vuoi aiutare Come Don Chisciotte a crescere? cerchiamo validi ed affidabili collaboratori, per espandere l’attività di informazione, se ritieni di avere voglia, capacità e un po’ di tempo da dedicare a questo scopo, ti stiamo aspettando 🙂

Leggi, prima, che impegno comportano i rispettivi ruoli per cui decidi di collaborare. (CLICCA QUI)

Traduttore/trice

Il traduttore è una figura con conoscenze linguistiche idonee a capire e tradurre un testo in una ligua straniera, potendo individuare le sfumature della lingua stessa e riportarle in un italiano corretto.

Il lavoro del traduttore, generalmente, procede così: la redazione seleziona un articolo, passa il testo al Traduttore (o il link all’articolo), il Traduttore lo elabora e lo rispedisce alla redazione nei tempi stabiliti.

Per questo compito, gli saranno inviati uno o più articoli di prova, per verificare la bontà e la celerità della traduzione.
Redattore/trice  di CDC
è una figura semi/autonoma, con due possibili compiti:

1) Redattore Traduttore, segue uno o più autori, generalmente stranieri, seleziona gli articoli dai blogs dei rispettivi autori, li traduce e li pubblica su CDC, autonomamente.

Se ci si propone per seguire un autore straniero e tradurlo, sarà richiesto di tradurre qualche articolo dello stesso autore, in modo da valutare la bontà della traduzione.

2) Redattore Originale, redige articoli ex novo, in esclusiva per CDC, sugli argomenti elencati qui sotto

Seguendo le linee editoriali di CDC, propendiamo per analisti che esaminino le situazioni e riportino, citando le fonti laddove necessario, punti di vista originali ed il più possibile obiettivi (per quanto sia possibile restare obiettivi quando uno scrive qualcosa).

Vanno bene anche articoli di opinione, ricerca, storici, sociologici, generalmente sui seguenti argomenti principali: Politica, Economia, Geopolitica, Società, Notizie dall’Italia, dall’Europa e dal Mondo, Tecnologia, Informatica, Scienza, Attualità, Ambiente, Medicina e altro.

Se ci si propone come Redattore Originale, si dovrà mostrare qualche articolo scritto sugli argomenti per i quali ci si propone di contribuire, in modo che la Redazione possa valutare se lo stile ed i contenuti sono adatti alla pubblicazione su CDC.

Il Moderatore dei Commenti e Moderatore del Forum

Il Moderatore/trice è una figura di primo piano nella vita di un sito come CDC, in quanto vigila affinché le discussioni si mantengano in un ambito civile e rispettoso, delle opinioni e delle persone.

È una persona moderata, che pensa prima di scrivere, buona padronanza della lingua, equilibrata nei giudizi e negli interventi, che devono restare sempre su toni di ragionevolezza e non di scontro.

Il Moderatore fa rispettare le Regole d’Uso e la Netiquette di CDC, avverte gli utenti quando escono dal seminato, cancella immediatamente qualsiasi messaggio di spam e segnala alla redazione eventuali casi che possano richiedere un intervento di sospensione o ban dell’utente.

Chiaramente, il Moderatore, per scelta sua, già partecipa attivamente ai commenti o al forum, quindi la proposta di collaborazione per questa aree, va fatta da parte di chi già scrive, da tempo, in una di queste due sezioni del sito

HAI LETTO QUI SOPRA? bene, così evitiamo fraintendimenti, puoi proseguire con le idee più chiare 🙂

Compila il modulo qui sotto, con i campi essenziali, giusto per avere un primo approccio e ti contatteremo al tuo indirizzo email quanto prima.

Grazie in anticipo.

P.S. È bene, per evitare equivoci, specificare che la collaborazione è a titolo gratuito ed i testi sono distribuiti su licenza Creative Commons 4, come tutto il resto nel sito.

[formidable id=7 title=true description=true]