Ucraina, Gaza, Taiwan: Il Congresso degli Stati Uniti vota per una “guerra senza fine”

Ucraina, Gaza, Taiwan: Il Congresso degli Stati Uniti vota per una “guerra senza fine”

Di Movisol.org

Con una procedura d’emergenza per votare il bilancio supplementare di guerra del Presidente Biden, la maggioranza del Congresso degli Stati Uniti ha dimostrato ancora una volta di illudersi che mantenere lo status di “unica superpotenza” militare sia un bene per il Paese. Lo stanziamento di 95 miliardi di dollari per l’Ucraina (61 miliardi), Israele e Taiwan era stato bloccato per diversi mesi dallo Speaker Mike Johnson. Johnson è diventato leader della Camera promettendo ai colleghi di partito che non avrebbe concesso ulteriori fondi per l’Ucraina, a meno che non fosse stata approvata una legge per rendere disponibili i fondi per chiudere il confine meridionale con il Messico.

Poi la scorsa settimana, con un clamoroso voltafaccia, ha annunciato che avrebbe separato i fondi per le tre aree di conflitto in tre disegni di legge distinti, che sono stati approvati con margini sostanziali.

Mentre i democratici e i media favorevoli alla guerra lodano Johnson per il “coraggio” mostrato, i suoi colleghi filo-Trump si stanno muovendo per estrometterlo, come hanno fatto con l’ex presidente Kevin McCarthy lo scorso ottobre. Essi fanno notare che, non solo Johnson ha cambiato posizione sui finanziamenti all’Ucraina, ma non è stata presa alcuna misura per chiudere il confine.

Johnson ha anche promosso il rinnovo del Foreign Intelligence Surveillance Act, che era stato usato per spiare la campagna di Donald Trump nel 2016. Il singolo voto di Johnson è stato decisivo per sbloccare un emendamento che si opponeva alle intercettazioni senza mandato, assicurando che il provvedimento rimanesse in vigore, nonostante gli ordini di marcia di Trump di ” far fallire il disegno di legge”.

Il cambiamento d’opinione di Johnson – se di cambiamento si tratta – potrebbe essere dovuto alle pressioni di coloro che vogliono mantenere la guerra per procura contro la Russia e la pulizia etnica dei palestinesi di Gaza da parte di Israele, compresi i falchi come l’ex direttore della CIA Mike Pompeo e i funzionari dell’Amministrazione Biden.

Johnson ha ricevuto pressioni anche dai cristiani evangelici del gruppo Christians United for Israel, che hanno condotto un “fly-in” a Washington di 250 membri. Il leader, il reverendo John Hagee, ritiene che Israele debba essere sostenuto nella guerra dell'”Apocalisse” profetizzata nella Bibbia, che sarebbe ormai iniziata e che porterà alla seconda venuta di Cristo. Hagee ha incontrato personalmente Johnson, egli stesso un fondamentalista cristiano, per assicurarsi che i fondi per Israele fossero inclusi nel provvedimento.

Johnson ha anche incontrato Donald Trump in Florida, per informarlo dei suoi piani.

Alla richiesta di un commento, Trump ha detto solo che considera Johnson “un bravo ragazzo”.

Al di là degli schieramenti partitici, non c’è dubbio che i miliardari del Complesso militare-industriale-finanziario che traggono profitto da queste guerre senza fine e finanziano le campagne elettorali di molti membri del Congresso, siano soddisfatti del voto.

25.04.2024

Fonte: https://movisol.org/ucraina-gaza-taiwan-il-congresso-degli-stati-uniti-vota-per-una-guerra-senza-fine/

Commenti (10)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 10 caricati
    1. Gino 26 aprile 2024

      La parte sostanziosa nel voto del congresso USA non è quella sui 60 miliardi di USD di finanziamenti all'Ucraina, bensì:

      1. 5 miliardi di USD sequestrati alla Russia, poiché servono a minacciare esplicitamente il sequestro dei beni cinesi accessibili agli USA.
      2. il sequestro di TikTok non è altro che un antipasto, implicitamente preannunciando le intenzioni degli USA.
      3. 8 miliardi di USD stanziati per armare Taiwan.

      Ciò che è più grave è che tutto ciò sia stato fatto con l'accordo di Trump, e in modo tale che il presidente USA che verrà eletto a novembre, chiunque egli sia, abbia poi le mani legate - non potendo successivamente disconoscere ciò che il congresso ha appena fatto e deciso.
      Ma forse ancor più grave è stata poi l'allucinata oltraggiosa arroganza delle minacce di Blinken poi recatosi in Cina.

      Praticamente, una dichiarazione di guerra degli USA alla Cina.

      Guardando a come oggi le borse si sono mosse pare di vivere in un occidente popolato da matti.

    2. Gino 26 aprile 2024

      E' cominciato il disaccopiamento del "golden billion" dal resto del mondo.

      Per noi occidentali si stanno prospettando straordinariamente 'interessanti' suprematistici anni di vera e propria follia.

      Volere è potere. Noi siamo noi e tutti voi altri valete assai meno di un c422o.

      Sono molto curioso di vedere quali saranno nei prossimi giorni le mosse cinesi.

    1. dana74 26 aprile 2024

      Ministro della guerra anglo: ’Ucraina aumenterà gli attacchi a lungo raggio in Russia Maurizio Blondet 26 Aprile 2024
      https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_auto,q_glossy,ret_img,w_300,h_189/https://www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2024/04/chiefofdefense-6457887-300x189.jpg tu chiamala, se vuoi, ESCALATIONProprio mentre il presidente Biden stava firmando il pacchetto di difesa estera recentemente approvato che comprende 60 miliardi di dollari per l’Ucraina, anche il Regno Unito ha lanciato il suo massiccio pacchetto di aiuti (sebbene impallidisca al confronto), presentato per la prima volta martedì.
      La Gran Bretagna ha annunciato il suo più grande pacchetto di aiuti mai realizzato per l’Ucraina, pari a 620 milioni di dollari (500 milioni di sterline). Secondo i funzionari della NATO https://www.maurizioblondet.it/ministro-della-guerra-anglo-ucraina-aumentera-gli-attacchi-a-lungo-raggio-in-russia/

    1. dana74 26 aprile 2024

      ne approfitto per segnalare qui questo articolo Ordine USA: la UE, non la NATO mandi truppe in Ucrainahttps://www.maurizioblondet.it/ordine-usa-la-ue-non-la-nato-mandi-truppe-in-ucraina/

    1. Shax 26 aprile 2024

      Come da tradizione americana, se non fanno la guerra non sono nessuno.
      D'altronde un paese in caduta libera non può far altro che guerreggiare sperando che gli vada bene. Che gli aiuti alla fine sarebbero stati concessi era indubbio: l'ucraina sta collassando e la lobby delle armi americana necessita di altro sangue per aumentare gli introiti.
      Ovunque nel mondo dove ci sono focolai di tensione ci sono dietro gli usa, vero cancro mondiale.

    2. ric 26 aprile 2024

      le guerre per gli yankees sono un prodotto della loro democrazia da esportare ovunque nel mondo.

      https://italian.cri.cn/opinioni/notizie/3208/20210913/701576.html

    3. Shax 26 aprile 2024

      https://t.me/terzaroma/7955

    1. gianB 26 aprile 2024

      "Johnson ha anche incontrato Donald Trump in Florida, per informarlo dei suoi piani."
      Certamente lo ha anche informato/rassicurato su tre punti: 1-Che il "la macchina" non gli farà più la pelle; 2-Che gli lasceranno vincere le elezioni (se non fa "tiri da matto"; 3-Che chiuderanno le sue beghe giudiziarie (come sopra).

    1. Jimbo 26 aprile 2024

      Come scritto svariate volte la guerra senza fine è obbligatoria.
      Non esiste alternativa.
      È, come dire, .. un automatismo dell'attuale sistema.
      È insita.

    2. ric 26 aprile 2024

      la guerra e' il motore del capitalismo in mano ai privati.

Visualizzati 10 di 10 commenti approvati.