Inder Singh Bishtil – The Defense Post – 7 maggio 2024
Rheinmetall consegnerà quest’anno all’Ucraina prototipi di proiettili di artiglieria con una gittata di 100 chilometri (62 miglia), ha dichiarato l’A.D. Armin Papperger.
Papperger non ha fornito ulteriori informazioni sul prototipo di proiettile, che ha una gittata maggiore di qualsiasi proiettile d’artiglieria Rheinmetall o di quelli precedentemente inviati all’Ucraina dai suoi partner durante la guerra in corso.
“L’artiglieria cambia le regole della guerra” e quest’anno Rheinmetall prevede di fornire “centinaia di migliaia” di proiettili d’artiglieria per le Forze di Difesa dell’Ucraina, ha scritto Handelsblatt, citando l’amministratore delegato.
“Tra le altre cose, prototipi di proiettili di artiglieria con una gittata di 100 chilometri“, ha aggiunto il giornale.
Modello sconosciuto
Nessun proiettile d’artiglieria operativo si avvicina alla gittata del non identificato prototipo Rheinmetall, sollevando la curiosità sulla sua identità.
Uno dei proiettili d’artiglieria tedeschi a più lunga gittata inviati in Ucraina è il Vulcan da 155 mm, la cui versione a lungo raggio può colpire un bersaglio a 70 chilometri di distanza.
Inoltre, il non identificato prototipo Rheinmetall supera il più costoso HIMAR (Guided Multiple Launch Rocket System), anch’esso con una gittata di 70 chilometri (43 miglia).
Prototipo per i test operativi
Un proiettile statunitense medio da 155 mm ha una gittata di circa 30-40 chilometri, mentre un proiettile Excalibur a lungo raggio può colpire bersagli a 40-48 chilometri di distanza.
Papperger non ha rivelato la quantità di prototipi di proiettili d’artiglieria da inviare in Ucraina.
Tuttavia, è probabile che si tratti di un piccolo lotto di prototipi che potrebbero essere inviati al Paese devastato dalla guerra per essere testati in un ambiente operativo, portando a un ulteriore sviluppo o produzione.
Probabile candidato
Uno dei probabili candidati potrebbe essere un proiettile d’artiglieria da 155 mm con motore “ramjet”, sviluppato da Rheinmetall Denel Munition, una joint venture tra Rheinmetall e la sudafricana Denel.
Il proiettile si basa sul Velocity Enhanced Artillery Projectile (VEAP) dell’azienda, dotato di un razzo di spinta per raggiungere una gittata di circa 76 chilometri.
Secondo Defence Web, la nuova versione sostituisce essenzialmente il propulsore a razzo del VEAP con un motore “ramjet”, raddoppiando quasi la gittata.
Nel frattempo, Papperger ha dichiarato che l’azienda dovrebbe produrre 700.000 proiettili d’artiglieria quest’anno (un aumento di 10 volte rispetto al 2022) e oltre un milione nel prossimo futuro.
Per raggiungere l’obiettivo, si stanno costruendo impianti di artiglieria in Germania e in Lituania, mentre si sta pianificando l’apertura di uno stabilimento anche in Ucraina, ha dichiarato l’amministratore delegato ad Handelsblatt.
Inder Singh Bishtil è un giornalista del Globe Post.
Link: https://www.thedefensepost.com/2024/05/07/rheinmetall-artillery-round-ukraine/
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte