DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

Ballando il Khorumi in Rustaveli Avenue

Scott Ritter scottritter.substack.com Il Khorumi, scrive Elene Kintsurashvili, analista di programmi del German Marshall Fund (GMF), in un post in cui commenta un video di giovani georgiani che ballano in un parco vicino a Rustaveli Avenue, la strada principale della capitale georgiana Tbilisi, "è un capolavoro assoluto". Poiché la Georgia ha visto molte guerre nel corso della sua storia, il Khorumi è un richiamo al passato. Serve a ricordare che per avere la pace, dobbiamo essere…

Vannacci nero per caso (o quasi)

Di Raniero Mercuri  Lo hanno chiamato fascista. E hanno sbagliato. Poi complottista. E hanno ancora sbagliato. Antifascista? Giammai. Poi ancora, tutti in coro: sessista, omofobo, razzista. Infine, finalmente: antisistema. Eccola, per ultima, la ciliegina. O, per meglio dire, la torta. Tutta insieme. Di che parliamo? Di quello che tutti hanno sotto gli occhi ma non vedono più da troppo tempo. I giochini di chi muove i fili. Di quelli facili facili, che non richiederebbero neanche uno…

Anche oggi le sanzioni alla Russia avranno effetto domani!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) All'inizio dello scoppio della guerra in Ucraina sembrava che il crollo del sistema economico russo - in virtù di quelle che ci venivano rappresentate come delle sanzioni insopportabili per la Russia, applicate dai paesi occidentali - fosse questione di ore. Poi, visto che tale previsione tardava ad avverarsi, figure politiche di primo piano e main stream hanno provato a convincerci, giorno dopo giorno, che il crollo della Russia e di Putin…

I messaggi nascosti dell’apparato culturale dell’élite del potere

Edward J. Curtin Jr. – Behind the curtain – 2 maggio 2024 Essere crocifissi significa soffrire e morire lentamente e in modo agonizzante. Era una forma comune di esecuzione nel mondo antico. È generalmente associata all'uccisione di Gesù da parte di Roma (ma ancora prima fu la morte riservata ai 6.000 gladiatori di Spartaco superstiti, N.d.T.) e ha un profondo significato simbolico e spirituale per i cristiani. Nel suo senso figurato, si riferisce a molti tipi di…

La repressione alla Columbia University è guidata da una professoressa che lavora anche come spia per la polizia di New York

Wyatt Reed e Max Blumenthal thegrayzone.com Rebecca Weiner è una professoressa della Columbia University che ricopre anche il ruolo di direttore dell'intelligence della Polizia di New York. Il sindaco Eric Adams le attribuisce il merito di aver spiato i manifestanti che protestavano contro il genocidio e di aver diretto il raid militarizzato che li ha fatti sloggiare dal campus. La violenta repressione degli studenti della Columbia University che protestavano contro l'assalto genocida di…

DA TRIESTE A LECCO NUOVE MOBILITAZIONI CONTRO LA GUERRA E CONTRO CHI CI GUADAGNA

Di Konrad Nobile per ComeDonChisciotte.org Riceviamo e diffondiamo le locandine di due cortei che si terranno a breve. Nell’ultimo articolo scritto per ComeDonChisciotte “LA GRANDE GUERRA IN ARRIVO: NON SE MA QUANDO”  concludevo auspicando e invitando alla mobilitazione contro l’attuale minaccioso clima di guerra e chi lo alimenta. Ebbene fortunatamente qualcosa si muove e, in merito, segnaliamo che tra le varie iniziative si terranno due importanti cortei. Sabato 11 maggio, a…

Deterrenza

Di Alberto Conti per ComeDonChisciotte.org Un predatore tende a nascondersi fino al momento dell’attacco finale, per evitare che la preda s’insospettisca e fugga preventivamente, vanificando la strategia di predazione. Al contrario quando due competitori si affrontano aggressivamente, tendono a massimizzare la percezione della propria forza da parte dell’avversario, mostrando denti, muscoli, artigli e quant’altro costituisca arma d’offesa letale, compresi trucchi recitativi per sembrare…

La ricerca di un nuova sicurezza globale da parte di Russia-Iran-Cina

Pepe Escobar – TheCradle.co - 3 maggio 2024 L'Egemone non ha idea di ciò che attende la mentalità eccezionalista: la Cina ha iniziato a rimescolare con decisione nel calderone della civiltà senza preoccuparsi di un'inevitabile serie di sanzioni in arrivo entro l'inizio del 2025 e/o di un possibile collasso del sistema finanziario internazionale. La scorsa settimana il Segretario di Stato americano Anthony Blinken e la sua lista di deliranti richieste statunitensi sono…

Il Governo Meloni alla fiera del nulla

Di ConiareRivolta.org Il Consiglio dei Ministri del 30 aprile passerà alla storia come tentativo del Governo Meloni di vendere fumo. Il Governo ha infatti annunciato ben due misure (il “bonus 100 euro” e il Decreto coesione) che a suo dire servirebbero a rilanciare l’economia, mentre rappresentano semplicemente due scatole vuote. Analizziamole entrambe, cominciando dal “bonus 100 euro”, e ricordando anzitutto la sua genesi. Il Governo verso metà aprile annuncia che è imminente una misura, che…

In difesa di Re Artù

Di Gerald Therrien (alias: Uno yankee canadese alla corte di Re Artù) risingtidefoundation.net Osservando il declino e la caduta dell'attuale impero nordatlantico, sembrano esserci molti esiti possibili. Un risultato possibile è la completa distruzione della cultura nordatlantica, mentre un'altra possibilità è la correzione di questa cultura nordatlantica che le permetterà di cooperare con il resto dei popoli di questo pianeta per il loro bene comune. Anche se a scuola ci hanno insegnato…

Gli istigatori del terrore: come i generali della NATO infiammano il conflitto in Ucraina

Jillian Bennett houstonpost.org A seguito dell'operazione militare della Russia in Ucraina, i Paesi occidentali hanno iniziato a fornire a Kiev aiuti militari, tra cui armi, intelligence e supporto alla cybersicurezza. Con l'intensificarsi del conflitto, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO hanno aumentato il loro sostegno, consegnando all'Ucraina armi più avanzate, artiglieria e sistemi di difesa aerea. Mentre le dichiarazioni ufficiali dei leader occidentali sostengono che nel…

Il rullo compressore russo avanza: l’Ucraina si prepara all’impatto

Simplicius - 2 maggio 2024 Questa volta Iniziamo le cose in modo un po' diverso e passiamo direttamente agli aggiornamenti sul campo di battaglia, dato che le forze russe continuano a fare progressi in una serie di settori chiave. Sull'asse di Avdeevka ci sono stati diversi guadagni degni di nota rispetto all'ultima volta. In primo luogo, è stata completamente conquistata l'ampia area di distacco tra Arkhangelsk e Keramik, cerchiata in giallo qui sotto: Anche la…

Caucaso: la polveriera Armenia & Azerbaigian che fa Storia (e non solo)

Di Alessandro Fanetti per ComeDonChisciotte.org Il Caucaso ribolle e si paventa come una delle aree di scontro feroce Unipolarismo vs Multipolarismo. Uno scontro che, come in Ucraina, lambisce l’Occidente politico e dovrebbe portare ad una profonda ridefinizione strategica e geopolitica le élite che lo governano. Prima che si arrivi al punto di non ritorno (ahimé sempre più dietro l’angolo). Questa ebollizione dell’area caucasica è dovuta a una molteplicità di fattori, fra i…

“Non siamo frasi fatte, abbiamo dentro poesia”. Intervista a Vincenzo Costantino, il più amato poeta italiano nel mondo

di Sonia Milone per Comedonchisciotte Poeta e scrittore milanese tra i più amati in Italia e all’estero, Vincenzo Costantino, detto Cinaski, ha pubblicato un libro a quattro mani con Vinicio Capossela, "In Clandestinità" (2009, Feltrinelli); varie raccolte di poesie come "Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare" (con prefazione di Dan Fante, 2010, Marcos y Marcos), "Non sembra neanche dicembre" (2013, Round Midnight edizioni), "Nati per lasciar perdere" (2015, Marcos y Marcos); "Il…

Gli irlandesi vengono attaccati dalla polizia perchè si oppongono alle centinaia di centri per “migranti non controllati” che stanno sorgendo in tutto il Paese

Mark Keenan globalresearch.ca Il governo irlandese è ora in guerra con il suo stesso popolo, mentre crescono gli scontri tra la polizia e i cittadini irlandesi che protestano contro le migliaia di immigrati non controllati e non verificati che vengono letteralmente "installati con la forza" nelle loro piccole comunità. Le statistiche del governo mostrano che l'87% dei migranti distrugge intenzionalmente il proprio passaporto al momento dell'ingresso per ottenere lo status di "richiedente…

In cima ad un castello della Sicilia

Di Stefano Vespo per ComeDonChisciotte.org Salgo l’ultima rampa di gradini scavati nella roccia, quelli più scoscesi, resi lisci dalle violente tramontane, dalla pioggia, dai secoli. Attraverso la severa porta normanna, uscendo dall’ultima torretta dai merli a coda di rondine, raggiungo la nuda sommità del castello. Eccomi sul punto più alto dell’enorme masso di arenaria, da cui posso guardare, faccia a faccia, il manto innevato dell’Etna, a est; le vette lontane, arrotondate e azzurrine,…

Filippo Rossi, il giornalista che si è ribellato ai grandi media: “Vi racconto come uccide la NATO”

Intervista esclusiva al freelance italosvizzero autore del libro a giorni in uscita sui crimini occidentali in Afghanistan: un eccezionale reportage indipendente che documenta sul campo come agisce il sistema atlantico; in primo piano, le testimonianze raccolte fra la popolazione sugli eccidi perpetrati dall’alleanza occidentale contro i civili in venti anni di occupazione militare e guerra, in uno dei paesi geo strategicamente più importanti del mondo.

Unificazione delle CBDC? Le banche globali ci dicono che la fine del sistema del dollaro è vicina

Brandon Smith alt-market.us Lo status di riserva mondiale consente un'incredibile libertà di manovra in termini di politica monetaria. La Federal Reserve sa che c'è una costante domanda di dollari all'estero legata alla necessità di importare ed esportare più facilmente le merci. Lo status petrolifero del dollaro lo rende inoltre essenziale per il commercio del petrolio a livello globale. Ciò significa che la banca centrale degli Stati Uniti è stata in grado di creare moneta fiat dal nulla…
  • Inclusione, esplosione ed uguaglianza! 6 Maggio 2024
    La Ministressa dell'Economia dell'Ucraina, Yulia Svyridenko, a destra, durante un incontro con l'Ambasciatora canadese per le Donne, la Pace e la Sicurezza, Jacqueline O'Neill. Alla f...
    Pegaso
  • "EFFETTO KISSINGER": COME L'EUROPA È STATA SUICIDATA DAGLI USA 6 Maggio 2024
    "Effetto Kissinger": come l'Europa è stata suicidata dagli USA Pino Arlacchi L’Antidiplomatico 5 maggio 2024 Nessun paese ha mai tratto profitto da una guerra prolungataSun Tzu, ...
    oldhunter
  • LUKASHENKO: È IN UCRAINA IL FUTURO GEOPOLITICO GLOBALE 6 Maggio 2024
    LUKASHENKO: È IN UCRAINA IL FUTURO GEOPOLITICO GLOBALE Lucas Leiroz strategic-culture.su 29 aprile 2024 Secondo il Presidente Bielorusso Aleksandr Lukashenko, il futuro del mondo ...
    oldhunter
  • Francia: invio di truppe di combattimento in Ucraina 5 Maggio 2024
    Secondo Asia Times, accreditata fonte ufficiosa cinese, truppe della Legione Straniera sono state inviate in Ucraina a Slaviansk:( traduco e sintetizzo ). I soldati francesi provengono dal ...
    oriundo2006
  • SUSANNA TAMARO ATTACCA I VACCINI 3 Maggio 2024
    Susanna Tamaro attacca i vaccini sul Corriere, scoppia lo scontro con Burioni: le parole della scrittrice Susanna Tamaro, una delle più grandi autrici italiane, ha scritto un articolo molto ...
    mystes


blank