DONAZIONI COMEDONCHISCIOTTE.ORG

Articoli

Il fantastico mondo della Moneta Fiscale

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Nel mondo attuale e globalizzato costruito sulla perenne frode in materia economica e monetaria, capita che nel nostro paese un gruppetto di avventurieri, composto da un economista bocconiano, un trader e un figlio di un noto economista, abbiano coniato il termine "moneta fiscale" per intestarsi l'invenzione di un qualcosa che nel mondo esiste già da almeno cinquemila anni. Sto parlando della moneta fiat, quella resa desiderabile e quindi anche…

Incidente o attentato al presidente iraniano, si ignora se sia vivo

Riceviamo e ripubblichiamo dal canale Telegram di Giubbe Rosse, che ringraziamo sentitamente assieme all'amico Oldhunter che ci ha informati immediatamente. Le notizie sono frammentarie ed è ancora troppo presto per capire se si sia trattato realmente di un incidente o se possa trattarsi invece di un attentato. Ci adopereremo per tenervi informati al meglio delle nostre capacità. ************ La prima notizia è stata: "L'elicottero che trasportava il presidente iraniano Raisi ha…

America: una nazione di psicopatici

Julian Macfarlane – News Forensics - 15 maggio 2024 C'è molto interesse per gli psicopatici, soprattutto per i serial killer. La serie televisiva Dexter è durata nove stagioni. La maggior parte dei serial killer viene catturata, ma alcuni la fanno franca; ci sono quindi serial killer "di successo" e altri "non di successo". Dexter ha avuto successo. La parola "successo" ha molte connotazioni. Nella società americana, il "successo" è positivo. Tutti vogliono avere…

Chi è davvero “lo scomparso”?

Di Alessia Vignali per ComeDonChisciotte.org L’espediente è una trama letteraria avvincente, a tratti comica e surreale: l’ingaggio dell’investigatore Marlon De Angelis sulle tracce di un cliente che, per via della sua morte annunciata, è prossimo a scomparire per recarsi al di fuori del tempo degli umani… e lì dovrà essere trovato. Ma di colpo di scena in colpo di scena, il lettore s’accorge presto d’essere finito in un gioco più grande di lui, in cui sarà costretto a porsi le domande che…

LA NATO SEMPRE DALLA PARTE DELL’AMORE

Di Comidad Quasi tutti gli osservatori hanno notato come non sia casuale che la visita di Xi Jinping a Belgrado sia avvenuta in coincidenza con l’anniversario del bombardamento della NATO sulla capitale serba. In quella circostanza fu colpita anche l’ambasciata cinese, con alcune vittime tra gli addetti. Come si dice in gergo diplomatico, “la visita ha rafforzato la cooperazione economica tra i due paesi”, ma va considerata anche la cooperazione militare, che nel 2022 era già culminata nella…

Stiamo allevando mostri

Di Roberto Pecchioli, ereticamente.net Crìa cuervos y te sacaràn los ojos, alleva corvi e ti caveranno gli occhi, recita un proverbio spagnolo, alludendo all’ istinto dell’uccellaccio. Le generazioni più giovani hanno la naturale tendenza a non seguire le orme dei genitori. La differenza, rispetto al passato, è la natura distruttiva delle opinioni che vengono fatte prevalere. Stiamo allevando mostri che finiscono per odiare tutto e tutti in nome del nichilismo travestito da liberazione in cui…

L’ultimo tiro di dadi di Zelensky: perché l’Ucraina sta facendo una nuova campagna di arruolamenti forzati?

Sergey Poletaev swentr.site Nell'ultimo anno, sono apparsi numerosi video che mostrano uomini in Ucraina che vengono catturati con la violenza e arruolati a forza nell'esercito. Spesso si vedono "uomini dall’aspetto severo" in uniforme militare che arrestano i civili per strada tra le lacrime e le urla delle donne, spesso picchiando brutalmente i futuri militari davanti alle telecamere. Sembra che gli operatori degli uffici di arruolamento militare (Centri di reclutamento territoriale, o…

Terrorismo come arma

Di Costantino Ceoldo, Idee&Azione L’incapacità dell’Ucraina di riconquistare i territori perduti fin dal 2014 si è risolta da due anni a questa parte nella carneficina immane dei propri soldati, con perdite così ingenti di uomini e attrezzature che Kiev li nasconde nei rapporti ufficiali. I numeri sono però noti anche in Occidente ma vengono contemplati con distacco da nirvana, come se fossero il giusto prezzo da pagare per distruggere la Russia. “Combatteremo fino all’ultimo ucraino” è…

1953: AEREI DELL’ESERCITO AMERICANO SPRUZZARONO SOLFURO DI ZINCO-CADMIO SU IGNARI CITTADINI DI WINNIPEG

nogeoingegneria.com Qualche tempo fa, ho riferito dell’Operazione LAC (Large Area Coverage), che fu eseguita nel 1957 e nel 1958 dalla “U.S Army Chemical Corps”. Principalmente, l’operazione di irrorazione coinvolse vaste aree con solfuro di zinco cadmio. La “U.S. Air Force” usò un C-119, “Flying Boxcar” per disperdere solfuro di zinco cadmio a tonnellate in atmosfera negli Stati Uniti. Il primo test fu compiuto il 2 dicembre del 1957 lungo un percorso che congiunge il Sud Dakota ad…

La (non) sorpresa

Aleks bmanalysis.substack.com Introduzione La recente incursione della Russia a Kharkov è stata uno shock per alcuni, mentre per altri era prevista. Per l'Ucraina, potrebbe significare la fine. Approfondiamo l'attuale crisi ucraina. L'Ucraina Nel gennaio del 2023, avevo scritto un articolo che delineava quella che ritenevo la più probabile sequenza di eventi nel conflitto in Ucraina. Con mio grande stupore, gli eventi dei 18 mesi successivi si sono svolti quasi esattamente come…

Chi ha fatto le scarpe a Netanyahu e perché?

Alastair Crooke strategic-culture.su Le questioni fondamentali alla base del rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza erano due: la completa cessazione della guerra e il totale ritiro di tutte le forze israeliane. La posizione di Netanyahu era che, a prescindere dall'esito della trattativa sugli ostaggi, l'IDF sarebbe tornata a Gaza e la guerra sarebbe potuta continuare per dieci anni, così aveva detto. Queste sono state le parole più delicate della politica israeliana, che si è…

Dmitry Trenin: In Russia è in atto una enorme trasformazione e l’Occidente è cieco di fronte ad essa

Dmitry Trenin swentr.site A due anni e mezzo dall'inizio della guerra contro l'Occidente in Ucraina, la Russia è certamente sulla strada della ricerca di un nuovo senso di sé. Questa tendenza era in realtà precedente all'operazione militare, ma, come risultato, ne è uscita fortemente amplificata. Dal febbraio 2022, i russi vivono in una realtà completamente nuova. Per la prima volta dal 1945, il Paese è davvero in guerra, con aspri combattimenti in corso lungo una linea del fronte di…

Ponte sullo stretto: l’ennesimo “bancomat” per i nostri oligarchi!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Solo pochi giorni fa, sul web, mi sono preso l'appellativo di greco-marxista! Io, che prima di approcciarmi allo studio della Modern Monetary Theory (MMT), mi sono sempre ritenuto un liberale convinto, di fronte a tale commento, devo dirvi la verità, ho provato un profondo sentimento di lusinga. Questo perché, attraverso la piena consapevolezza - raggiunta grazie al lavoro di Mosler e co. - di quello che è la moneta ed il corretto funzionamento…

Il cambio di gabinetto di Putin disorienta l’intellighenzia occidentale

Simplicius - 13 maggio 2024 Come molti sospettavano da giorni, Putin ha dato il via a un importante cambiamento nel suo gabinetto. Il più importante è stato l'allontanamento del ministro della Difesa Shoigu, che è stato sostituito da un uomo che molti non hanno mai sentito nominare: Andrey Belousov, un economista di professione e di formazione. Alcuni hanno ritenuto che si trattasse di un deliberato depistaggio da parte di Putin, dato che molti si aspettavano la…

Identificata la persona che ha sparato al primo ministro slovacco Roberto Fico

Tyler Durden zerohedge.com L'identità dell'attentatore è stata rivelata dai media nazionali e su alcune piattaforme di social media è emerso il video del momento in cui sono partiti i colpi e il premier Fico è caduto a terra. Diversi media locali, citando immagini e testimoni presenti sulla scena, riferiscono che l'uomo che ha sparato al premier slovacco è uno scrittore e attivista di nome Juraj Cintula. Sebbene non sia ancora stato stabilito un chiaro movente, Cintula farebbe…

Il professore influencer e la scuola dello spettacolo

Di Salvatore Grandone per Gazzetta Filosofica Con l’avvento dei social i caratteri della società dello spettacolo, già individuati da Débord negli anni ’60, raggiungono la loro forma più matura.“Ciò che è buono appare” e “ciò che appare è buono”; regna una visibilità assoluta in cui bello, bene e vero coincidono nell’apparire. L’attenzione si sposta dalle cose all’informazione e ai dati; si vive tra le “non cose”. Sui social l’influencer esprime la parabola di un io che si “informatizza”. La…

Liste d’attesa bloccate? Il grimaldello per accedere alle cure nei tempi e senza pagare

Di Raffaele Varvara, per ComeDonChisciotte.org "Le liste sono bloccate e le agende chiuse per tutto il 2024", "Mi spiace, non c'è posto": sono sempre più frequenti queste risposte dagli operatori dei Centri Unici di Prenotazione (CUP); l'interfaccia del Servizio Sanitario Nazionale che accoglie la domanda di salute dei cittadini e dovrebbe fornire una risposta certa, risponde invece che lo Stato non riesce a garantire il fondamentale diritto alla salute. Un problema annoso con cui gli…

“In difesa dell’umano”. Intervista a Luciano Boi, fra i massimi intellettuali e scienziati internazionali

Di Sonia Milone per Comedonchisciotte Luciano Boi è professore di Geometria, Teorizzazione Scientifica e Filosofia della Natura presso il Centre des Mathématiques della École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e docente di Logica e Filosofia della Scienza all'Università di Cagliari. Ha studiato filosofia, matematica e fisica nelle università di Bologna, Parigi e Berlino. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, fra cui un award della Guggenheim Foundation di New York…

Novità in vista per la de-dollarizzazione: è in arrivo l’ecosistema monetario decentralizzato dei BRICS

Pepe Escobar sputnikglobe.com Benvenuti a The Unit, un concetto che è già stato discusso dal gruppo di lavoro sui servizi finanziari e gli investimenti istituito dal BRICS+ Business Council e che ha buone possibilità di diventare la politica ufficiale del BRICS+ già nel 2025. Secondo Alexey Subbotin, fondatore di Arkhangelsk Capital Management e uno degli ideatori dell'Unità, si tratta di un nuovo sistema di risoluzione dei problemi che affronta la questione geoeconomica chiave di questi…

LE STRATEGIE DI GOVERNO BRITANNICHE: LE SETTE RELIGIOSE

Di Leonid Savin, orientalreview.su La Gran Bretagna ha una lunga storia di creazione di reti di agenti segreti, di sovversione di altri Paesi e di creazione di movimenti per procura. La religione sempre ha giocato un ruolo significativo nelle operazioni di influenza di Londra, visto che doveva tenere in considerazione le identità delle comunità e dei popoli con cui comunque doveva interagire. In Inghilterra esistevano diverse sette che davano interpretazioni diverse della Bibbia e degli…


blank