Riceviamo e ripubblichiamo dal canale Telegram di Giubbe Rosse, che ringraziamo sentitamente assieme all’amico Oldhunter che ci ha informati immediatamente. Le notizie sono frammentarie ed è ancora troppo presto per capire se si sia trattato realmente di un incidente o se possa trattarsi invece di un attentato. Ci adopereremo per tenervi informati al meglio delle nostre capacità.
************
La prima notizia è stata: “L’elicottero che trasportava il presidente iraniano Raisi ha subito un “atterraggio duro”, ha riferito la televisione di stato senza ulteriori dettagli.”
Segue sempre da Giubbe Rosse.
L’elicottero che trasportava il presidente iraniano ha avuto un incidente a 600 chilometri a nord-ovest di Teheran. Il luogo dell’incidente non può essere raggiunto a causa della nebbia.
Un elicottero di soccorso ha tentato di atterrare nei pressi del luogo dell’incidente del presidente Raisi, ma è dovuto rientrare. La nebbia nella zona è molto fitta e la visibilità orizzontale è inferiore a 5 metri.
Otto ambulanze sono state inviate sul luogo dell’incidente dell’elicottero Raisi, scrive Tasnim.
Secondo quanto riferito dagli abitanti dei villaggi circostanti, l’elicottero che trasportava il presidente Raisi e gli altri passeggeri ha avuto un incidente nella zona forestale di Dizmar tra i villaggi di Uzi e Pir Dawood.
I residenti di questa zona, che si trova nel nord di Varzeghan, nella provincia dell’Azarbaijan orientale, hanno detto al giornalista dell’IRNA che delle voci sono state sentite in questa zona un’ora fa.
Più di 20 squadre di soccorso e salvataggio con equipaggiamento completo, inclusi droni e cani da ricerca, sono state inviate nell’area e insieme a loro sono presenti nell’area anche gruppi di ranger e forze speciali delle forze armate per aiutare nelle operazioni di ricerca.
A causa dell’impraticabilità della zona e delle condizioni meteorologiche avverse, in particolare della fitta nebbia nella zona, le operazioni di ricerca e salvataggio richiedono tempo.
Alcune fonti non confermate affermano che il presidenti Raisi sarebbe morto, ma sono le tipiche notizie che circolano in questi momenti (si disse anche per l’attentato a Robert Fico). La verità è che al momento non si sa nulla di certo.
Secondo l’agenzia di stampa iraniana IRNA, i passeggeri dell’elicottero erano:
▪️Il presidente iraniano Ibrahim Raisi
▪️Il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahiyan
▪️L’ayatollah Al-Hashemi, Imam della Moschea di Tabriz
▪️Il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malik Rahmati
“Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni che arrivano dal luogo dell’incidente sono molto preoccupanti”, ha detto a Reuters un funzionario iraniano.
In Iran è stato creato un governo di emergenza temporaneo in caso di morte del presidente.
Se Raisi non verrà ritrovato vivo, prenderà il suo posto il vicepresidente Mohammad Mokhber. Entro 50 giorni si dovranno tenere nuove elezioni.
Briefing urgente con Biden alla Casa Bianca
CptHook per ComeDonChisciotte
************
Da Associated Press – Ovviamente prontissima a spiegare che l’Iran è un paese di “cattivi” perché ha attaccato Israele e ha arricchito l’uranio a livelli di armamento (le atomiche israeliane son invece caricate a confetti…)
DUBAI, Emirati Arabi Uniti (AP) – Un elicottero che trasportava il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha subito un “atterraggio difficile” domenica, hanno riferito i media statali iraniani, senza approfondire. Alcuni hanno iniziato a esortare il pubblico a pregare per Raisi e le altre persone a bordo mentre le squadre di soccorso attraversavano una nebbiosa foresta rurale dove si pensava si trovasse il suo elicottero.
Il probabile incidente arriva mentre l’Iran, sotto la guida di Raisi e della Guida Suprema Ayatollah Ali Khamenei, ha lanciato un attacco senza precedenti con droni e missili contro Israele proprio il mese scorso e ha arricchito l’uranio più vicino che mai a livelli da armamento. Nel frattempo, l’Iran ha affrontato anni di proteste di massa contro la sua teocrazia sciita per l’economia in crisi e per i diritti delle donne, rendendo il momento molto più delicato per Teheran e per il futuro del Paese, mentre la guerra tra Israele e Hamas infiamma il Medio Oriente.
Raisi era in viaggio nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale. La TV di Stato ha dichiarato che l’incidente è avvenuto nei pressi di Jolfa, una città al confine con l’Azerbaigian, a circa 600 chilometri a nord-ovest della capitale iraniana, Teheran. In seguito, la TV di Stato l’ha collocato più a est, vicino al villaggio di Uzi, ma i dettagli sono rimasti contraddittori.
Con Raisi viaggiavano il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, il governatore della provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale e altri funzionari e guardie del corpo, come riferisce l’agenzia di stampa statale IRNA. Un funzionario del governo locale ha usato la parola “incidente” per descrivere l’incidente, ma ha ammesso a un giornale iraniano di non aver ancora raggiunto il sito di persona.
Né l’IRNA né la TV di Stato hanno fornito informazioni sulle condizioni di Raisi nelle ore successive. Tuttavia, gli integralisti hanno esortato il pubblico a pregare per lui. La TV di Stato ha poi mandato in onda le immagini dei fedeli in preghiera al Santuario dell’Imam Reza nella città di Mashhad, uno dei luoghi più sacri dell’Islam sciita, così come a Qom e in altre località del Paese.
“Lo stimato presidente e la sua compagnia stavano rientrando a bordo di alcuni elicotteri, uno dei quali è stato costretto a un atterraggio brusco a causa del maltempo e della nebbia”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi in un commento trasmesso dalla TV di Stato. “Diverse squadre di soccorso si stanno recando nella regione, ma a causa del maltempo e della nebbia potrebbe essere necessario del tempo per raggiungere l’elicottero”.
https://apnews.com/article/iran-helicopter-raisi-b483ba75e4339cfb0fe00c7349d023b8
************
Il quotidiano Teheran Times ha smentito l’informazione data in precedenza, secondo cui l’Ayatollah Ali Khamenei avrebbe tenuto una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza del Paese dopo la notizia di un violento atterraggio di un elicottero con a bordo il presidente Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian.
************
Commento di Pepe Escobar – 10 minuti fa:
Nessun “incidente”.
Un grave errore strategico è stato quello di stipare i vertici del governo sullo STESSO elicottero per una visita a un confine molto sospetto.
************
Da AlJazeera – 10 minuti fa:
La televisione di Stato iraniana comuinca che l’incidente è stato causato da condizioni meteorologiche avverse.
************
Da Giubbe Rosse:
Aggiornamento delle 20:20 ora locale (le 18:20 in Italia)
L’elicottero del presidente Ebrahim Raisi non è stato ancora trovato.
Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane Mohammad Bagheri ha ordinato alle forze armate, compreso l’IRGC, di utilizzare tutte le risorse, le attrezzature e le capacità per le attività di ricerca e salvataggio.
Tre soccorritori sono scomparsi durante le ricerche del presidente iraniano Ibrahim Raisi. Lo rende noto l’agenzia di stato IRNA.
************
Da AlJazeera – 10 minuti fa:
************
Dal AlJazeera – 15 minuti fa:
Notizie contraddittorie sulla convocazione del Consiglio di sicurezza nazionale
Alcuni media statali iraniani hanno riferito che il Consiglio supremo di sicurezza nazionale (CNS) si è riunito alla presenza della Guida suprema.
Ma nel giro di pochi minuti, fonti non citate sono state citate da altri media statali per affermare che tale riunione non ha avuto luogo e che le “voci” circolanti non sono corrette.