Nuovo appuntamento per domenica 15 maggio 2022 (la diretta video è prevista per stasera alle ore 20 per poi rimanere come registrazione) di Pensare che c’era il pensiero, programma settimanale presentato da ComeDonChisciotte (e sviluppato da un’idea di Giovanni Zibordi) dove ogni puntata ha come titolo una domanda. L’interrogativo di questa domenica è:
L’Italia farà default in autunno?
Mentre il governo Draghi cambia le normative sui bonus fiscali di settimana in settimana, creando enormi problemi a tutti i soggetti coinvolti nella filiera del superbonus (imprese, professionisti, banche, committenti inquilini e proprietari) e quindi ostacolando la Moneta Fiscale, si assiste a un mutamento di approccio nei confronti del gas russo, passando dalla prima fase del “siamo pronti a morire assiderati in casa pur di non rifornirci di gas dalla Russia” alla seconda fase del “i contratti parlano chiaro continueremo a pagare il gas in euro” sino alla terza fase di oggi ossia quella del “paghiamo il gas in rubli whatever it takes”, per citare una celebre espressione pronunciata da Mario Draghi quando era presidente della BCE.
In tutto ciò, i titoli di Stato italiani franano e il rischio che nel prossimo futuro si verifichi una crisi non solo finanziaria ma anche alimentare ed energetica aumenta. Può davvero scoppiare una crisi economica in autunno e quali rischi ci possono essere per la tenuta finanziaria dell’Italia?
Ne parliamo con Stefano Sylos Labini, ricercatore ENEA e autore del libro “La battaglia della moneta fiscale”, appena pubblicato, e con Marco Cattaneo del Gruppo della Moneta Fiscale, insieme come di consueto a Giovanni Zibordi, consulente finanziario.
Sarà possibile per i nostri ascoltatori scrivere le domande nella chat in diretta. Buona visione
Pensare che c’era il pensiero – da un’idea di Giovanni Zibordi, conduzione e regia di Giulio Bona, una produzione Red Cat Production, un programma offerto da ComeDonChisciotte.org