I consigli dell’avv. Fusillo: cosa fare quando si viene fermati

L’avvocato Alessandro Fusillo, cassazionista del Foro di Roma, specializzato in diritto internazionale, amministrativo e tributario, è diventato nell’ultimo mese molto popolare nel mondo dell’internet grazie ad alcuni video in cui spiega ai cittadini come comportarsi nel caso si venisse fermati dalle forze dell’ordine.

Tra i primi avvocati attivatisi per contrastare l’incostituzionalità dei DPCM, sta assistendo molti ristoratori che hanno aderito all’iniziativa #ioapro, nata su Telegram e diffusasi su tutto il territori nazionale, nonchè tantissimi cittadini che, ripudiando gli “arresti domiciliari” imposti in Italia nell’ultimo anno, hanno sfidato i DPCM e hanno agito a tutela della propria libertà di movimento e aggregazione sociale.

In attesa dell’intervista che Come don Chisciotte farà all’avv. Fusillo questa settimana, ripubblichiamo gli interessantissimi video girati dal canale LuxAlibi. In questi video l’avv. Fusillo ed il suo intervistatore si mettono nei panni di un comune cittadino, analizzando non solo il corretto comportamento che le forze dell’ordine devo tenere, ma anche spiegando dettagliatamente come far valere i nostri diritti, tanto durante il confronto con gli agenti quanto successivamente nella fase di giudizio, nel caso si decidesse di impugnare il verbale ed agire per vie legali.

Buona visione!

Difendersi ora: 1 – Il dialogo con le forze dell’ordine

Difendersi ora: 2 – Tutto sul verbale

Difendersi ora: 3 – Mascherine all’aperto

Difendersi ora: 4 – Gli spostamenti fra Comuni e Regioni

Difendersi ora: 5a – Le vostre domande (1 di 2)

Difendersi ora: 5b – Le vostre domande (2 di 2)

Difendersi ora: 6 – Quanto costa difendersi?