Washington e Tapei hanno negoziato un accordo commerciale, e questo ha innescato la reazione della Cina, che adotterà “tutte le misure necessarie per salvaguardare con decisione sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo“.
Infatti, dal viaggio di Nancy Pelosi a Taipei, sono frequenti le esercitazioni cinesi nei pressi dell’isola.
E Taiwan ha mobilitato i suoi nuovi jet da combattimento più avanzati: gli F-16V.
Di fronte alla minaccia delle recenti esercitazioni militari delle forze comuniste cinesi, siamo rimasti vigili e impegnati a garantire la sicurezza nazionale.
Ha affermato l’aeronautica militare.
La portavoce del ministero del Commercio cinese Shu Jueting ha invece rilasciato una dichiarazione critica in merito all’accordo:
La questione di Taiwan è la più importante, delicata e centrale nelle relazioni sino-americane. La parte statunitense dovrebbe attenersi al principio dell’Unica Cina e ai tre comunicati congiunti, attuare seriamente l’impegno assunto di non sostenere l’indipendenza di Taiwan, gestire con prudenza le relazioni economiche e commerciali con Taipei e rispettare pienamente gli interessi fondamentali della Cina.
Nel corso dei decenni, gli Stati Uniti hanno fatto di tutto per portare avanti la “de-sinicizzazione” e promuovere una “indipendenza incrementale”: forse non hanno mai preso sul serio gli accordi esistenti con Pechino, strizzando spesso l’occhio a Taiwan.
Ma non finisce qui: c’è il pericolo che salga la tensione anche tra Cina e Regno Unito, poichè la questione Taiwan è sempre stata delicata e centrale.
L’ambasciatore cinese Zheng Zeguang, in visita a Londra, ha esortato quest’ultima a non seguire l’esempio di Washington. Zheng ha avvertito che le interferenze britanniche e americane su Taiwan potrebbero sfociare in una guerra, sostenendo che i legami di Cina e UK sono ormai ad un bivio.
Ci potrebbe essere il rischio che le relazioni internazionali esistenti possano frantumarsi, visto il logoramento quotidiano a cui stiamo via via assistendo.
#China urges the #US to stop playing the "#Taiwan card" and not to go further down the path of creating crisis. There is no reason for the #UK to disregard that fact and follow in the footsteps of the US.
Read my article on the Guardian.https://t.co/TmUK3nAZGj pic.twitter.com/EdvLAZqa3Y— Zheng Zeguang (@AmbZhengZeguang) August 17, 2022
NOTE:
- https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/08/18/taiwan-mobilita-i-suoi-jet-da-combattimento.-partiti-i-negoziati-per-accordo-commerciale-con-gli-stati-uniti_0aba91b9-dc81-4aa5-b08d-c58054154b5f.html
- https://www.rt.com/news/561065-china-taiwan-independence-war/
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/aug/16/taiwan-uk-us-china-nancy-pelosi
Sara Iannaccone, 19.08.2022