La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Xi arriva in America, Biden tenta di riaprire il dialogo

È la prima volta che Biden e Xi si incontrano dal G20 di Bali, un anno fa. La competizione tra le due superpotenze continua ad essere elevata, sottolineano fonti dell’amministrazione americana, ma l’obiettivo è di evitare che la competizione si trasformi in conflitto aperto.
blank
Il 16 Novembre 2023
2825 Views
2825 Views
blank

Di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org

 

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato ieri a San Francisco per un incontro molto atteso con il presidente Joe Biden, approfittando di una veloce visita alla città prima del vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).

Curiosamente però, la notizia non è tra quelle di apertura dei principali quotidiani americani (ma neanche di quelli europei); lo è solo su China Daily, organo non ufficiale del Partito Comunista Cinese (1), sebbene non sia trattata con troppi dettagli.

Oltre all’incontro con Biden e Janet Yellen (Ministro del Tesoro USA), Xi incontrerà un gruppo esclusivo di dirigenti d’azienda, tra i quali Elon Musk e altri CEO di importanti aziende americane (2).

È la prima volta che Biden e Xi si incontrano dal G20 di Bali, un anno fa. La competizione tra le due superpotenze continua ad essere elevata, sottolineano fonti dell’amministrazione americana, ma l’obiettivo è di evitare che la competizione si trasformi in conflitto aperto (3).

Le relazioni USA-Cina sono state sottoposte a forti tensioni nell’ultimo anno, con Pechino oggetto di nuovi controlli statunitensi sulle esportazioni di tecnologia avanzata. Ricordiamo inoltre Biden ha ordinato l’abbattimento di un pallone spia cinese dopo aver attraversato gli Stati Uniti quest’estate, ma anche il disappunto cinese per lo scalo negli Stati Uniti del presidente taiwanese Tsai Ing-wen all’inizio di quest’anno, tra le altre questioni (4).

Secondo quanto riferito, Biden e Xi hanno raggiunto un accordo provvisorio per frenare la produzione del Fentanyl a Pechino, un hub principale per le esportazioni del potente farmaco che sta provocando un forte aumento delle morti per overdose negli ultimi anni, specialmente nella città di San Francisco, in California (5).

L’incontro avviene sullo sfondo delle tensioni tra Cina ed USA nel Pacifico (Taiwan e accordi di difesa tra Australia, USA ed altre nazioni in funzione anti-cinese), oltre alla sempre presente guerra in Ucraina e alla crisi in Palestina a seguito degli avvenimenti del 7 Ottobre.

Il Presidente americano ha fatto precedere l’incontro da una serie di dichiarazioni piuttosto assertive sulla Cina e sul suo leader, come quando ha detto che “i cinesi oggi hanno problemi reali” (3) e confermando la propria determinazione a sostenere Taiwan nella sua disputa con Pechino.

La postura americana quindi alterna aperture e minacce, nel tentativo di frenare la forte ascesa politica e militare cinese non solo nell’area pacifica, ma anche su tutti gli altri scenari che contano, con Pechino in veste di arbitro in alcune questioni intricate come il riavvicinamento Iran-Arabia Saudita e il tentativo di diventarlo anche nella caldissima situazione palestinese.

Riferiremo degli sviluppi di questo dialogo nei prossimi articoli.

 

di Fabrizio Bertolami per Comedonchisciotte.org

16.11.2023

Fonti:
1. http://www.chinadaily.com.cn/a/202311/15/WS6553f8daa31090682a5ee22f.html
2. https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-11-14/musk-citi-s-fraser-among-the-ceos-wooing-china-s-xi-at-apec
3. https://www.corriere.it/esteri/23_novembre_15/i-dossier-tavolo-biden-xi-competizione-strategica-economia-taiwan-af273118-83a8-11ee-bc7b-5eeb909484a1.shtml
4. https://www.washingtonpost.com/politics/2023/11/15/biden-xi-meeting/
5. https://www.nytimes.com/2023/11/10/us/politics/biden-xi-meeting.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Laurea magistrale in Scienze Internazionali, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale, Attualmente iscritto al II° anno della Laurea in Storia. Autore del libro "TTIP la NATO economica? Il partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti nella geopolitica del XXI secolo", Per Experiences Editore. Leggo tutto e di tutto e non mi basta mai.
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank