Secondo la tabella di valutazione della European Commission’s 2016 , la Svezia è il paese più innovativo d’Europa, grazie alla gestione delle risorse umane e ad una ricerca accademica di alta qualità. Danimarca, Finlandia, Germania e Paesi Bassi completano la lista dei primi cinque.

L’innovazione si misura prendendo come parametro una serie di criteri, tra cui il numero di nuovi prodotti inventati, la percentuale di posti di lavoro ad alta tecnologia e il numero di laureati sul mercato, disponibili per lavori nell’industria tecnologica.

Un continente Diviso

Appare chiaro dalla mappa che esiste una netta divisione tra le aree dell’Europa che più innovano e quelle che stanno lottando per modernizzarsi.

Grecia e Spagna, ad esempio, stanno producendo poco in termini di innovazione, cosa che può solo ostacolare la ripresa dalla crisi post-economica. A est, Polonia e Repubblica Ceca sono tra i paesi meno innovativi in Europa.

Un futuro innovatore?

Un trend preoccupante per l’Europa è che le prestazioni innovatrici sembrano vacillare.

Decline in Innovation Map

Il Declino dell’innovazione   —      Immagine: European Commission

 

Le regioni colorate di arancioni sulla mappa in alto mostrano le aree in cui l’innovazione è diminuita tra il 2014 e il 2016. Nel 2008 questa mappa era quasi tutta colorata di verde, ma a quel tempo, l’iPhone della Apple era solo una nota sul sul blocco e le app erano appena all’inizio.

Il rallentamento dell’innovazione può essere un sintomo del malessere economico di fondo che attanaglia l’Europa, ma potrebbe anche essere conseguenza di quella raffica di innovazioni che hanno fato seguito al lancio degli smartphone, che ha inevitabilmente iniziato a sistemarsi sul mercato.