Germania: Dove protestano gli agricoltori

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

www.tagesschau.de, 08.01.2024 (aggiornato alle 14:06)

Traduzione di Massimo A. Cascone per ComeDonChisciotte.org

 

Blocchi autostradali, convogli e traffico incessante: Le proteste degli agricoltori sono iniziate questa mattina in Germania. Gli agricoltori manifestano contro la cancellazione dei sussidi. Ecco una panoramica di dove e cosa è previsto.

Sebbene il governo tedesco abbia parzialmente annullato i tagli previsti per il settore agricolo, da oggi gli agricoltori scenderanno sulle barricate in tutto il Paese. Anche altri settori vogliono partecipare. La polizia e le autorità prevedono gravi disagi al traffico. Anche le scuole e numerosi altri settori della società saranno probabilmente colpiti.

Il Ministro delle Finanze e leader del FDP Christian Lindner ha criticato i piani di protesta definendoli sproporzionati. La polizia ha inoltre segnalato rischi per la circolazione e minacce per la sicurezza e l’ordine pubblico. Le autorità federali temono inoltre una radicalizzazione e un’infiltrazione delle proteste.

Nei singoli Stati federali sono previste azioni diverse. Ecco una panoramica:

Baden-Württemberg

Sono previste diverse azioni, come raduni, convogli di trattori e veglie. Il Ministero degli Interni del Baden-Württemberg ha avvertito di forti limitazioni al traffico stradale – quasi tutti i distretti sono interessati. “Le proteste si svolgeranno principalmente sotto forma di cosiddetti raduni di trattori, occasionalmente anche come cortei con trattori sulle principali vie di comunicazione, per cui si prevedono gravi interruzioni del traffico“. Grandi campagne sono state organizzate a Mannheim, Heilbronn, Ravensburg, Karlsruhe e Stoccarda.

Nella capitale dello Stato si terrà una manifestazione sulla Cannstatter Wasen seguita da un corteo di auto. Secondo gli organizzatori, parteciperanno almeno 150 veicoli. Un’altra protesta con più di 1.000 veicoli avrà luogo venerdì.

Baviera

Numerosi agricoltori in tutta la Baviera hanno manifestato contro i piani fiscali. Sin dalle prime ore del mattino, migliaia di trattori hanno occupato le strade e le autostrade, causando in molti punti intralci al traffico. A mezzogiorno è iniziata una manifestazione principale nella Odeonsplatz di Monaco, con 10.000 partecipanti attesi.

Thorsten Grimm, vice presidente regionale del sindacato di polizia tedesco (DPolG) in Baviera, teme che le proteste degli agricoltori di questa settimana sovraccarichino in modo massiccio le forze dell’ordine: “Molte azioni non solo oltrepassano il limite legale, ma in alcuni casi rappresentano anche un pericolo per il traffico e una minaccia per la sicurezza e l’ordine pubblico“. Grimm ha poi aggiunto: “La polizia sta proteggendo gli assembramenti e quindi la Costituzione con grandi forze in tutta la Baviera e in Germania, che ci porteranno al limite assoluto la prossima settimana“.

Berlino

Circa 550 manifestanti e i loro veicoli hanno partecipato alla protesta alla Porta di Brandeburgo lunedì mattina. La polizia ha contato 566 trattori, camion, auto, furgoni e rimorchi e 550 persone sulla Straße des 17. Juni (“Via del 17 giugno”), tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria, entro le 10 del mattino, secondo quanto riferito da una portavoce.

Oltre agli agricoltori, hanno partecipato alla protesta anche molti autisti di autobus e camion e molti artigiani. La Straße des 17. Juni era già chiusa domenica sera. Non ci sono informazioni su blocchi stradali previsti, è stato riferito. La polizia era in stretto contatto con l’organizzatore della manifestazione, ha dichiarato il portavoce.

Brandeburgo

Gli agricoltori in protesta hanno bloccato le strade di accesso alle autostrade e causato ingorghi nel Brandeburgo questa mattina. Hanno bloccato le strade con i loro trattori, causando ingorghi massicci. Più di 500 veicoli sono partiti da Beelitz e hanno attraversato Potsdam fino alla Cancelleria di Stato. 134 raduni sono stati registrati nel Brandeburgo, secondo la sede della polizia di Potsdam. La polizia del nord del Brandeburgo ha valutato il comportamento degli agricoltori in protesta durante i blocchi stradali come ampiamente pacifico e collaborativo. “Abbiamo notato che tutto è molto civile. C’è anche un senso delle proporzioni“, ha dichiarato in mattinata un portavoce della Direzione della Polizia del Nord. Tuttavia, ci sono stati anche alcuni incidenti perché gli automobilisti hanno cercato di superare i blocchi.

Brema

A causa delle proteste degli agricoltori, il traffico è bloccato in molti punti della città di Brema. I primi incroci sono stati bloccati dagli agricoltori dalle 5 del mattino, ha dichiarato un portavoce della polizia. Il portavoce ha fatto riferimento alla panoramica del centro di gestione del traffico.

Nel corso della giornata, la polizia si aspettava fino a 2.000 veicoli in viaggio dalla Bassa Sassonia alla città anseatica in un percorso a stella. Dopo che un’auto di pattuglia è stata bloccata da un trattore mentre si recava a un’operazione, l’agricoltore è stato segnalato alla polizia.

Amburgo

Gli agricoltori hanno attraversato Amburgo con migliaia di trattori e altri veicoli. Secondo l’associazione “Land schafft Verbindung”, che ha registrato la manifestazione, in mattinata più di 4.000 veicoli provenienti dall’area circostante hanno raggiunto il centro della città in varie colonne. La polizia ha parlato di circa 2.000 veicoli. Tuttavia, il temuto caos del traffico non si è verificato.

Secondo gli organizzatori, un altro convoglio proveniente dalla Bassa Sassonia sarebbe dovuto arrivare in centro nel pomeriggio. Secondo gli organizzatori, erano attesi altri 600 veicoli.

Assia

La più grande azione di protesta in Assia è prevista a Wiesbaden. Lì si terrà una manifestazione congiunta con centinaia di trattori. Nel corso della settimana sono previste numerose altre azioni regionali in Assia, ad esempio a Kassel, Francoforte, Limburgo e nella regione del Basso Taunus.

In relazione alle proteste degli agricoltori previste, le autorità di sicurezza tedesche temono che estremisti di destra e partecipanti della scena “Querdenker” possano infiltrarsi nelle proteste. Secondo un articolo di “Welt am Sonntag”, l’Ufficio federale di polizia criminale ha trovato su Internet appelli in tal senso. Si parla di sciopero generale e di sommosse.

Meclemburgo-Pomerania occidentale

Agricoltori e autotrasportatori con centinaia di trattori e camion hanno bloccato per diverse ore circa 60 strade di accesso alle autostrade in tutto lo Stato. Secondo l’associazione degli agricoltori del MV, più di 1.500 trattori e camion hanno partecipato all’azione.

Non ci sono stati incidenti, secondo l’associazione, che ha dichiarato ufficialmente conclusa l’azione dopo circa tre ore.

Bassa Sassonia

Le proteste degli agricoltori hanno avuto un impatto significativo sul traffico stradale in Bassa Sassonia. Non solo le strade sono state bloccate in numerosi centri urbani, ma il traffico si è fermato anche sulle strade federali e statali e sulle autostrade.

Nel distretto di Cloppenburg, un partecipante è stato presumibilmente ferito in modo grave da un automobilista. È stato trasportato in ospedale in elicottero. Secondo la polizia, non è ancora chiaro se il conducente abbia deliberatamente ferito il partecipante aggirandolo.

Blocchi, raduni e drive-bys sono stati pianificati in numerose regioni e città, tra cui Braunschweig, Cloppenburg, Cuxhaven, Gottinga e l’Heidekreis. Si prevede che la città di Hannover e la regione saranno interessate da proteste per tutta la settimana.

Nord Reno-Westfalia

Numerosi agricoltori hanno protestato con i loro trattori nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Secondo la polizia, nel distretto di Borken, ad esempio, si sono verificate “massicce ostruzioni del traffico”. Nel corso della giornata, si prevedeva la partecipazione di oltre 1.000 trattori a circa 25 manifestazioni.

Secondo un portavoce della polizia, in mattinata si sono verificate “ostruzioni di accesso” a diversi incroci delle autostrade 59 e 560 nel distretto di Rhein-Sieg, dove in seguito era prevista una manifestazione per Siegburg. A Wuppertal, gli agricoltori hanno causato la chiusura di una strada di scorrimento della A46 in mattinata. È stata bloccata anche una strada di raccordo sull’autostrada A61 vicino a Heimerzheim. Nel centro di Essen, otto trattori hanno raggiunto lo studio WDR nel centro della città. A Düsseldorf, in mattinata erano previste sei manifestazioni con trattori e una con camion.

Renania-Palatinato

La Renania-Palatinato potrebbe diventare uno dei punti focali delle proteste. L’Associazione degli agricoltori e dei viticoltori intende organizzare dimostrazioni e raduni in tutti i 14 distretti. L’associazione si aspetta più di 10.000 partecipanti. Secondo la polizia, in mattinata un convoglio di oltre 1.000 trattori e camion, lungo 18-20 chilometri, si è mosso lungo l’autostrada 63 in direzione della capitale Mainz. L’autostrada è stata quindi completamente chiusa.

Secondo il Ministero dell’Interno, gli agricoltori hanno ricevuto un quadro di riferimento per le loro proteste: l’obiettivo è garantire che le vie di emergenza e di soccorso possano essere utilizzate in ogni momento e che venga bloccata solo la corsia di destra dell’autostrada. Inoltre, il blocco delle strade di accesso all’autostrada deve durare al massimo un’ora.

Saarland

Secondo le stime della polizia, la manifestazione degli agricoltori del Saarland causerà una notevole congestione del traffico in tutto il Land. Inoltre, è probabile che alcune strade di scorrimento autostradali vengano bloccate, ad esempio a Freisen, Braunshausen, Waldmohr e Perl.

Il raduno finale con comizio è previsto per il pomeriggio al castello di Saarbrücken. Alcune strade limitrofe saranno chiuse al traffico a partire da mezzogiorno. Potrebbero verificarsi intralci fino a sera.

Sassonia

Nello Stato federale orientale sono in programma centinaia di azioni che potrebbero interrompere in modo massiccio il traffico. Si va dai cortei con trattori e automobili al blocco delle strade di scorrimento autostradali e degli incroci, fino ai comizi. Secondo i manifestanti, il 95% di tutti i raccordi autostradali della Sassonia saranno bloccati. Mercoledì è prevista una grande manifestazione a Dresda.

L’associazione statale degli agricoltori collabora con l’associazione “Land schafft Verbindung” per la settimana di azione. I gruppi stanno ricevendo il sostegno di altre associazioni, come l’Associazione alberghiera e della ristorazione della Sassonia (DEHOGA), le corporazioni dei macellai e l’Associazione sassone della frutta. Allo stesso tempo, gli agricoltori affermano di prendere le distanze dalle azioni pianificate da attori come i “Sassoni liberi” di estrema destra sulla scia delle proteste degli agricoltori.

Gli esperti hanno osservato che gli estremisti di destra stanno combattendo specificamente per ottenere il favore degli agricoltori. Ad esempio, i “Sassoni liberi” agiscono come “curatori” degli interessi degli agricoltori per perseguire obiettivi antidemocratici, secondo il Kulturbüro Sachsen su MDR. Secondo le sue stesse informazioni, l’ufficio culturale consiglia i politici locali su come contrastare le strutture estremiste di destra con una società civile democratica; pubblica il rapporto annuale “Sachsen rechts unten”.

Anche la popolarità dell’AfD tra gli agricoltori è molto alta. Nelle ultime elezioni statali, ad esempio, il 34% degli agricoltori ha votato per l’AfD, che ora è classificato come decisamente estremista di destra.

Sassonia-Anhalt

Diverse migliaia di agricoltori e persone di altre professioni hanno manifestato nella piazza della cattedrale di Magdeburgo a favore del mantenimento delle agevolazioni fiscali. Lo stato attuale deve essere mantenuto, ha dichiarato il presidente dell’associazione statale degli agricoltori, Olaf Feuerborn.

Secondo gli organizzatori, circa 5.000 manifestanti si sono radunati sulla piazza della cattedrale, di fronte al parlamento statale; la polizia ha parlato di circa 2.000. Molti agricoltori sono arrivati in convogli con trattori e altri veicoli – secondo la polizia, erano 1.500 quelli che potevano essere assegnati alla manifestazione. I convogli hanno causato intralci al traffico.

Secondo l’associazione degli agricoltori, un’altra manifestazione si terrà nel centro di Halle per dare il via alla settimana di azione. La polizia raccomanda di guidare il più possibile intorno al centro della città e di evitare spostamenti inutili. Riebeckplatz e le aree di traffico limitrofe saranno chiuse tra le 8.00 e le 16.00 circa.

Schleswig-Holstein

All’inizio della settimana di azione nazionale, questa mattina centinaia di agricoltori hanno bloccato il traffico nello Schleswig-Holstein. L’associazione statale degli agricoltori aveva precedentemente annunciato che ci sarebbero state manifestazioni in tutto lo Stato per tre giorni. I convogli che si muovono lentamente causeranno ostruzioni al traffico.

A Kiel sono previste diverse manifestazioni tra le 9:00 e le 18:00. Wilhelmplatz e Exerzierplatz saranno chiuse a questo scopo. È stato inoltre comunicato alle autorità che le strade di scorrimento dell’autostrada A7 da Bad Bramstedt al confine con la Danimarca saranno bloccate. Mercoledì sono previste azioni a Flensburg, Ostholstein, Stormarn, Herzogtum Lauenburg e Lubecca. Venerdì, gli agricoltori dei distretti di Plön e Rendsburg-Eckernförde intendono recarsi a Kiel per una manifestazione.

Turingia

L’Associazione degli agricoltori della Turingia ha previsto che lunedì 900 trattori provenienti da ogni angolo dello Stato si dirigano verso Erfurt. Secondo l’associazione, non è stato richiesto il blocco degli incroci o delle strade, ma gli automobilisti e i passeggeri del sistema di trasporto pubblico di Erfurt dovranno prepararsi a subire notevoli restrizioni in alcuni casi, secondo l’associazione e i servizi pubblici di Erfurt. Per oggi sono state annunciate assemblee anche in altre città della Turingia.

Fonte: https://www.tagesschau.de/inland/bauern-proteste-verkehr-montag-100.html

Traduzione di Massimo A. Cascone per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
25 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
25
0
È il momento di condividere le tue opinionix