FONTE: MOON OF ALABAMA
Il frontespizio dell’Economist di questa settimana:
Guardate ora una delle prime vignette che usavano questa immagine:
Almeno il 26% dell’Economist è di proprietà della famiglia Rothschild. Lynn Forester de Rothschild e suo marito Evelyn de Rothschild fanno parte del consiglio dell’Economist Group.
La pubblicazione del calamaro Putin è una proiezione psicologica? O è invidia?
L’immagine di Putin come un polpo in attacco che attacca le democrazie è ovviamente una sciocchezza assurda. Non ci sono prove che il governo russo sia in qualche modo intervenuto nelle elezioni statunitensi. I governi francese e tedesco hanno smentito il presunto “hacking russo” sulle elezioni dei proprio paesi. L’unico paese che si intromette ovunque e distrugge le democrazie altrui sono, naturalmente, gli Stati Uniti.
Il polpo nelle vignette è spesso associato alla propaganda nazista antisemita, e quindi biasimato. Quando il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung ha raffigurato Zuckerberg come un polpo che succhia tutti i nostri dati, i soliti sospetti si sono indignati.
Storicamente questa immagine è stata però spesso usata per rappresentare un paese o un impero.
L’anno scorso l’Atlantic Sentenial ha scritto su ‘il polpo nelle vignette politiche.’ La Russia è stata spesso raffigurata come tale (1904, 1937, 1948, 1950, …). Anche Gran Bretagna, Francia, Prussia, Germania, Austria, Giappone e Stati Uniti sono stati rappresentati come pericoli tentacolari. Churchill come un mostro marino succhiasangue.
Nel 1904 il groviglio tra Standard Oil, Casa Bianca, Congresso e popolazione americana venne simboleggiato con un polpo. Oggi ci sono altre compagnie, banchieri e famiglie estremamente ricche che hanno un’influenza indebita. Dovremmo temere e combattere la loro ingerenza, non il presidente di un paese euroasiatico relativamente benigno.
Fonte: www.moonofalabama.org
Link: http://www.moonofalabama.org/2018/02/the-rothschild-organ-and-octoputin-projection-or-envy.html
22.02.2018
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di HMG