La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

L’Italia ripudia l’arte

Annullato il concerto di Alexander Romanovsky
blank
A cura di Redazione CDC
Il 28 Gennaio 2024
10079 Views
10079 Views
Alexander Romanovsky

Di Francesca Picone per ComeDonChisciotte.org

 

Guerra all’arte. Annullato il concerto previsto per il 23/01/2024 presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, del pianista (che non è neanche russo, ma ucraino, considerato tuttavia “filo-putiniano”) Alexander Romanovsky.

Una pletora di organizzazioni – ironia della sorte una di queste definita Associazione “Liberi oltre le illusioni” – ha compilato una lettera indirizzata all’Università per richiedere tale annullamento; lettera che rende plastica in modo inequivocabile l’azione di incitamento all’odio verso un fantomatico nemico, nel recinto spero inconsapevole di una fortissima ignoranza [1].

Il pianista in questa lettera non ha la colpa di esser russo, ma è definito addirittura “complice” di tutti i morti di questa guerra per l’aver suonato la sua musica sulle macerie di Mariupol per i soldati russi, si dice [2], ma credo siano stati ammessi tutti coloro che erano lì e credo che, data la storia recente, coloro che erano lì erano ucraini, ma di lingua russofona, che per anni e anni hanno sopportato distruzioni e soprusi dai soldati del loro stesso Stato, l’Ucraina.

Ora, questa musica, che scopo può avere, per tutti gli astanti, compresi anche i soldati certo, ma tutti, se non quello di sollevare lo spirito sopra le macerie e sperare in una vera civiltà?

L’accusa che viene riportata con ancora più scandalo è che questa sua musica sia stata poi parte di un film intitolato “Dov’è il confine?”, di cui si mette a testimone una locandina [3].

Dov'è il confine?

Come per il film in questi giorni censurato in Italia, Svidetel, sarebbe quanto meno da vederlo prima di gridare allo scandalo. Ma poi, ecco, è proprio guardando questa locandina che io trasalisco per questa ignoranza che non vuole comprendere.

Si vede tanta distruzione, ma qui non vi è cenno dell’aspirazione, invece apertamente dichiarata da Netanyahu, di voler fare di una civiltà intera (Gaza) il luogo di memoria di uno sterminio, bombardando tutto e cacciando i suoi abitanti in Egitto ovviamente. No, qui la proposta è ben diversa e chiara.

La nitidezza dello sguardo inerte di questa donna che vediamo di spalle, davanti alle macerie, qui trova un’eco (sottolineata dalla rifrazione sfocata della stessa immagine) nello spirito che può aleggiare sopra questa distruzione, testimoniando così la vita che resta, oltre e sopra tutto.

Oltre alla miopia della disinformazione che vorrebbe un popolo bombardare sé stesso (Maruipol, con il suo teatro, è un luogo russofono, come russofono nato in Ucraina è il pianista in questione. È come se dicessimo che se un israelita non vuol fare la guerra ai palestinesi allora l’israelita in questione è antisemita; così stanno dicendo che se un ucraino nato nella Repubblica del Donetsk non ha amato essere oppresso dai soldati ucraini, ed ha celebrato con la sua arte quella che per lui è stata una liberazione, sì, liberazione, almeno per lui, ebbene allora l’ucraino in questione è un propagandista filo putiniano…e ci manca solo che lo accusiamo di essere sotto al soldo dell’esercito), qui vi è anche una miopia che non sa cogliere quali sono e cosa vogliono significare i segni che l’arte ha ancora il potere e lo spirito per emanare ad un mondo che, mai come oggi, ha estremamente bisogno delle sue grida. Grida che come preghiere salgono fino al cielo, ma non possono essere udite qui sulla terra.

Negli spessori che si possono vedere, in quanto colpevoli, viene pubblicamente e dichiaratamente espressa la sua “scelta personale” [4] di voler stare vicino al suo popolo e vedere, da vicino, cosa accade, quindi essere parte anche della sua speranza. Cosa c’è di propagandistico in questo? Non trovo inni di guerra.

Questo annullamento di un concerto poi mi richiama alla memoria non solo gli altri concerti annullati in quanto suonati da artisti russi, ma anche quelli annullati poco tempo addietro in quanto i musicisti che vi si dedicavano non avevano il green pass, non erano vaccinati.

Quanti e quanti musicisti d’orchestra, professionisti veri, si sono visti tagliati fuori dalla propria vita, da un lavoro che non era solo un’occupazione che dà a campare, ma anche una proposta di senso, un contributo significativo a questo mondo che, ripeto, mai come ora ha estremamente bisogno di arte, di un’arte che sappia gridare al cielo e sappia farlo con bellezza.

Viviamo in un regime che diventa sempre più permeante le ignoranze delle masse e che ha messo un veto alla bellezza, all’arte nelle sue forme più vere, per farci trovare al suo posto improbabili installazioni (vedi il carro armato di Natale a Modena [5]).

Masse fuorviate che, in questo caso, hanno avuto il potere di recidere la libera volontà dall’Istituzione che aveva pianificato tale evento (IUC Istituzione Universitaria Concerti) e che si trova costretta, scrive “per motivi di ordine e sicurezza pubblica, vista la violenza e l’animosità delle minacce e degli attacchi ricevuti, ad annullare il concerto di Alexander Romanovsky del 23 Gennaio 2024 in Aula Magna della Sapienza di Roma” [6].

Di Francesca Picone per ComeDonChisciotte.org

Proprietaria del sito: www.palummella.com

NOTE:

[1] https://libdemeuropei.it/2177-2/

[2] https://www.romatoday.it/attualita/alexander-romanovsky-filorusso-concerto-sapienza.html

[3] https://bit.ly/3NmyafK

[4] https://www.youtube.com/watch?v=KUqaIUoePwI

[5] https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2023/12/09/danneggiato-a-modena-carro-amato-opera-darte-che-divide_24140c42-89e3-46ce-82c2-7731f5326cf5.html

[6] https://askanews.it/2024/01/22/roma-iuc-annulla-concerto-del-pianista-ucraino-ritenuto-filo-russo/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
18 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank