La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

La marcia verso la società senza contanti: a che punto sono i diversi in paesi, e i legame con le criptovalute

blank
A cura di Davide
Il 28 Marzo 2017
128 Views

DI FABIO LUGANO

scenarieconomici.it

Nel mondo vi è una tendenza, o una forzatura, verso l’abolizione del cash. Questa tendenza è un mix di tre diverse spinte :

  • una pressione governativa verso un maggior controllo dei movimenti monetari;
  • l’avanzamento tecnologico che rende possibili transazioni a costi limitati;
  • i costi/rischi di detenzione del contante.

I diversi paesi sono in diverse posizioni nel cammino dell’uscita dal contante, ma queste differenze non derivano tanto dalla diffusione della tecnologia, quanto proprio alle spinte dei governi e delle banche all’abbandono del cash.

Vediamo un’infografica molto interessante sul tema.

blank

Vediamo come i paesi nordici , che han fatto della lotta al cash la ragion di essere della loro politica creditizia, sono ai primi posti per numero di transazioni e per tasso di sviluppo, mentre il Giappone, e la Germania siano in posizione molto più arretrata, pur essendo paesi tecnologicamente avanzati, ma che, evidentemente, valutano in modo molto superiore la privacy dei soggetti, che poi corrisponde con la loro libertà. In posizione intermedia gli Stati Uniti che da sempre ritengono che la transazione verso un società senza contanti debba avvenire secondo regole di libero mercato, senza forzature esterne.

Lo  Stato desidera l’eliminazione del contante perchè:

a) esercita un controllo totale sui trasferimenti di denaro, rendendo più complesse transazioni illecite;

b) ci sono costi sistemici per la gestione del contante;

c) si rendono immediatamente efficaci le politiche monetarie e fiscali.

Possiamo notare come i tassi negativi sui depositi bancari, così utilizzati dalla BCE e dalle banche centrali nordiche, per essere efficaci richiedano l’assenza del contante che, per sua natura, non paga interessi negativi.

I privati invece posso essere propensi al passaggio alla moneta elettronica ed ai mezzi di pagamento digitali per i rischi legati al possesso del contante stesso, ma, nello stesso tempo, ci sono problemi di privacy nella spesa. La moneta elettronica non permette nessuna tutela delle informazioni personali. Latitudine e longitudine definiscono leggi ed usi diversi, e quello che è legittimo e morale oggi può diventare illegittimo e riprovevole domani. Proprio per questo esiste la “Privacy”. Invece il contante è visto come una tutela delle proprie scelte, anche legittime e legali.

Al contrario oggi il contante è legato alla corruzione.

blank

Del resto, se vediamo su questa immagine la posizione della Cina, ci può essere un alto grado di utilizzo della moneta elettronica ed un alto grado di corruzione percepita. Al contrario il Giappone ha un basso tasso di corruzione percepita ed un alto utilizzo del contante.

La via mediana fra costi di gestione del contante e tutela della privacy può essere la diffusione delle criptovalute, transabili elettronicamente a costi bassi o zero, ma che garantiscono un elevato livello di anonimità. Intanto, parliamoci chiaro, i grandi casi di corruzione e delitto, quelli seri, hanno ricadute visibili sull’economia reale che comunque possono cadere sotto il radar della polizia e delle forze dell’ordine. Si tratta solo di selezionare la criptovaluta più adatta, e questa sarà la battaglia del prossimo futuro.

 

Fabio Lugano

Fonte: https://scenarieconomici.it

Link: https://scenarieconomici.it/la-marcia-verso-la-societa-senza-contanti-a-che-punto-sono-i-diversi-paesi-ed-il-legame-con-le-criptovalute/

27.03.2017

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 146 Pagine


blank