La lunga marcia dei camionisti verso Ottawa contro l’obbligo vaccinale

La protesta iniziata il 18 gennaio si è ingrandita a dismisura e centinaia di trasportatori sono sulla strada per la capitale canadese

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

All’inizio, il 18 gennaio, erano una cinquantina, adesso sono centinaia e stanno ricevendo il sostegno di centinaia di persone che li aspettano al gelo ai bordi delle strade per manifestargli solidarietà e sostegno. Ai canadesi si sono uniti anche camionisti americani.

Divenuta ormai simbolica, la protesta “Truckers For Freedom” dei camionisti canadesi contro l’obbligo vaccinale e il green pass, che costringerebbe i non vaccinati a stare in quarantena dopo ogni passaggio al confine facendogli perdere più di metà delle consegne, ormai coinvolge migliaia di persone tra Canada e Stati Uniti. Così scrive TgCom24:

Centinaia di camionisti canadesi hanno iniziato un lungo viaggio verso Ottawa per protestare contro l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid-19, imposto da Canada e Stati Uniti a chiunque voglia attraversare il confine, il più lungo al mondo con quasi 9mila chilometri di strada. Questa misura è entrata in vigore il 15 gennaio in Canada e sabato negli Usa. Le autorità statunitensi minacciano i potenziali trasgressori di un divieto permanente di operare sul territorio mentre il Canada impone una quarantena di 14 giorni ai conducenti non vaccinati.

Così riporta ieri CBC Canada:

Centinaia di camionisti sono partiti dalla Columbia Britannica a Ottawa domenica per protestare contro l’ordinanza federale di obbligo vaccinale, nonostante l’esortazione della più grande federazione di camionisti del paese [la Canadian Trucking Alliance NdR] a uniformarsi alle regole.

La protesta è stata soprannominata “Freedom Rally” contro l’obbligo vaccinale federale per i camionisti transfrontalieri, che è entrato in vigore il 15 gennaio. […]

La Canadian Trucking Alliance e l’American Trucking Associations dicono che fino a 26mila dei 160mila autisti che fanno viaggi regolari attraverso il confine Canada-USA saranno probabilmente emarginati a causa dell’obbligo vaccinale.

Si è così scatenato un movimento online per protestare, con un GoFundMe per il raduno dei camionisti, raccogliendo oltre 2,5 milioni di dollari a partire da domenica.

“L’obiettivo è quello di arrivare [a Ottawa entro il prossimo fine settimana] e chiedere che questi obblighi vengano fermati”, ha detto la partecipante Candace Hill.

Se continua così, agli attuali ritmi di crescita e adesioni, la protesta inficerà seriamente il commercio tra i due paesi, come avvertono le associazioni di categoria. I due governi, per ora, rispondono con la linea dura, e non si sa ancora cosa aspetta i resistenti nella capitale canadese.

MDM 24/01/2022

Fonte https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/canada-camionisti-verso-ottawa-per-protestare-contro-il-green-pass_44787994-202202k.shtml

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix