La lunga marcia dei camionisti verso Ottawa contro l’obbligo vaccinale

La protesta iniziata il 18 gennaio si è ingrandita a dismisura e centinaia di trasportatori sono sulla strada per la capitale canadese

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

All’inizio, il 18 gennaio, erano una cinquantina, adesso sono centinaia e stanno ricevendo il sostegno di centinaia di persone che li aspettano al gelo ai bordi delle strade per manifestargli solidarietà e sostegno. Ai canadesi si sono uniti anche camionisti americani.

Divenuta ormai simbolica, la protesta “Truckers For Freedom” dei camionisti canadesi contro l’obbligo vaccinale e il green pass, che costringerebbe i non vaccinati a stare in quarantena dopo ogni passaggio al confine facendogli perdere più di metà delle consegne, ormai coinvolge migliaia di persone tra Canada e Stati Uniti. Così scrive TgCom24:

Centinaia di camionisti canadesi hanno iniziato un lungo viaggio verso Ottawa per protestare contro l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid-19, imposto da Canada e Stati Uniti a chiunque voglia attraversare il confine, il più lungo al mondo con quasi 9mila chilometri di strada. Questa misura è entrata in vigore il 15 gennaio in Canada e sabato negli Usa. Le autorità statunitensi minacciano i potenziali trasgressori di un divieto permanente di operare sul territorio mentre il Canada impone una quarantena di 14 giorni ai conducenti non vaccinati.

Così riporta ieri CBC Canada:

Centinaia di camionisti sono partiti dalla Columbia Britannica a Ottawa domenica per protestare contro l’ordinanza federale di obbligo vaccinale, nonostante l’esortazione della più grande federazione di camionisti del paese [la Canadian Trucking Alliance NdR] a uniformarsi alle regole.

La protesta è stata soprannominata “Freedom Rally” contro l’obbligo vaccinale federale per i camionisti transfrontalieri, che è entrato in vigore il 15 gennaio. […]

La Canadian Trucking Alliance e l’American Trucking Associations dicono che fino a 26mila dei 160mila autisti che fanno viaggi regolari attraverso il confine Canada-USA saranno probabilmente emarginati a causa dell’obbligo vaccinale.

Si è così scatenato un movimento online per protestare, con un GoFundMe per il raduno dei camionisti, raccogliendo oltre 2,5 milioni di dollari a partire da domenica.

“L’obiettivo è quello di arrivare [a Ottawa entro il prossimo fine settimana] e chiedere che questi obblighi vengano fermati”, ha detto la partecipante Candace Hill.

Se continua così, agli attuali ritmi di crescita e adesioni, la protesta inficerà seriamente il commercio tra i due paesi, come avvertono le associazioni di categoria. I due governi, per ora, rispondono con la linea dura, e non si sa ancora cosa aspetta i resistenti nella capitale canadese.

MDM 24/01/2022

Fonte https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/canada-camionisti-verso-ottawa-per-protestare-contro-il-green-pass_44787994-202202k.shtml

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix