La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

Facciate ridenti

blank
A cura di Davide
Il 17 Ottobre 2019
747 Views

DI ANDREA ZHOK

facebook.com

Antefatto: Quando due mesi fa si discuteva di dare vita al presente governo, molti amici avevano pronosticato che sarebbe stato un vicolo cieco. Da parte mia, pur con molta diffidenza, credevo che forse fosse davvero in qualche modo ‘mutata l’aria in Europa’ e che valesse la pena di dare fiducia all’ircocervo M5S-PD.

Dopo tutto le difficoltà della Germania, il rallentamento complessivo dell’economia mondiale, la mancata ripartenza dell’inflazione, la ripresa del QE, e l’evidente sollievo dei partner europei per l’uscita di scena di Salvini potevano far sperare nella disponibilità a sostenere una volontà politica di cambiamento.

Tecnicamente, anche restando nella cornice dei trattati e degli accordi, era possibile ottenere un’apertura di credito sufficiente a proporre un intervento di svolta, un’operazione rivolta a grandi investimenti pubblici e al ripristino del potere d’acquisto della popolazione, con rivitalizzazione del mercato interno.

———-

Ieri sera è stata definita la manovra economica 2020. I giornali riportavano di grandi tensioni, baruffe, minacce di far saltare tutto, tali da far credere che magari si litigasse su iniziative audaci e ambiziose.

Stamattina apprendiamo l’esito della “estenuante trattativa” degli ultimi giorni.

Salvo l’operazione contabile (perché di questo si tratta) della salvaguardia dell’IVA, il resto è il nulla farcito di niente.

Qualche mancia sul cuneo fiscale e in ‘aiuti per le famiglie’, una pioggerella di microtasse ‘verdi’ e ‘salutiste’, investimenti non pervenuti.
Però c’è il “bonus facciate”.

———-

Intanto sono venute fuori le stime internazionali sulla crescita, che mostrano, surprise surprise, che l’Italia è all’ultimo posto in Europa, a rischio recessione.
Coerentemente con questa collocazione, diversi fogli economici internazionali tornano a sollevare dubbi circa la sostenibilità del debito pubblico. Infatti tutti (tranne chi prende la parola sulla scena pubblica italiana) sanno che il debito pubblico italiano non è in nessun modo sostenibile senza una robusta crescita.
Si tratta di una questione banale: se devi rifinanziare il capitale e gli interessi, quegli interessi li paghi o con ricavi dalla crescita o contraendo le spese. Ma se contrai le spese, erodi il tuo mercato interno (già asfittico) e con ciò la tua base fiscale futura. Ergo senza una svolta decisa in termini di crescita l’avvitamento del debito pubblico in un gorgo senza scampo è inevitabile.

———–

Alla luce delle esigenze del paese, quanto proposto dal governo è una spanna al di sotto della più pessimistica previsione. In presenza del famoso ‘cambiamento d’aria in Europa’ e di propositi internazionali di grandi piani di rilancio della spesa pubblica, la manovra su consumi e investimenti presenta encefalogramma piatto.
Gracidii in uno stagno autunnale, fatti passare per un grande risultato che sottoponiamo tremebondi al giudizio della Commissione Europea.

E in questo contesto il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri dichiara le propria soddisfazione, assicurandoci che “le coperture sono solide, i numeri particolarmente robusti”, e il premier Conte riesce a dire che “la manovra è espansiva.”

Qui del bonus facciate se ne sono già giovati per dipingere un palazzo di cartapesta, davanti a un monolocale sfitto.

A questo punto mi spiace molto dover ammettere che lo scetticismo degli amici di due mesi fa era fondato.
La ‘visione politica’ che promana dal presente esecutivo è: “Galleggiare a vista, tenendo duro 27 del mese dopo 27 del mese.”

Si tratta insomma di un Dead Government Walking, un governo che percorre, strascicando i piedi, il corridoio che lo porta ad un’ingloriosa fine.

E la luce che vediamo in fondo al tunnel è il treno che porta al governo Salvini e Meloni (la Flat Tax in romanesco).

 

Andrea Zhok

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/andrea.zhok.5/posts/1339651562882906

16.10.2019

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • STUPOR MUNDI 12 Gennaio 2025
    Un ricordo storico dell’intramontabile figura dell’Imperatore II di Svevia che tanta gloria diede all’Italia e a Roma; visto che il presente ci regala solo figure scialbe e mediocri e nel mi...
    mystes
  • Consuelo 11 Gennaio 2025
    15 settembre '85 Caro diario, oggi è stata una di quelle giornate con le orecchie a sventola !Ero sul balcone che guardavo giù, verso il vuoto costellato di rovine che mi separa da Porta Pa...
    INTP
  • Germania-Rinviato congresso AfD, estrema destra sostenuta da Musk, autostrada bloccata dagli antifascisti 11 Gennaio 2025
    Alternative für Deutschland, rinviato l’inizio del congresso in Sassonia: autostrada bloccata e scontri tra attivisti anti-fascisti e polizia L'evento servirà per definire il programm...
    marcopa
  • 20 gennaio, l' insediamento di Trump lo stesso giorno del Martin Luther King Day 11 Gennaio 2025
    Stati Uniti, tutto pronto per il Martin Luther King Day di Boston di Marco Merli Si avvicina una ricorrenza importante nella storia dei diritti civili negli Stati Uniti. Nel Paese inf...
    marcopa
  • Sa Defenza irraggiungibile 9 Gennaio 2025
    Da ieri il noto sito di controinfo 'Sa Defenza' risulta irraggiungibile, anzi cancellato proprio dai server che ospitavano il blog. Non avendo info precise sull'argomento mi limito ad evid...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank