La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Dalla tenaglia dei due Mattei

blank
A cura di Davide
Il 21 Settembre 2019
506 Views
506 Views
blank

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 18-05-2014 Roma Matteo Renzi ospite della trasmissione "L'Arena" Nella foto Matteo Renzi Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 18-05-2014 Rome (Italy) Matteo Renzi host of tv show "L'Arena" In the photo Matteo Renzi

DI ALESSANDRO GIGLIOLI

Piovono rane

Il saluto di Renzi al Pd non è al momento salutato con entusiasmo dai sondaggi: per ora sembra una di quelle cose con più finanziatori che elettori già viste in passato, da Montezemolo a Passera (i meno giovani ricorderanno anche la lista Giannini, qualcuno può severamente riferirsi anche al più recente tentativo di Oscar Giannino e sodali).

Tuttavia questi sondaggi valgono poco, perché Renzi – al contrario dei suddetti Montezemolo etc – è un politico di professione (altro non ha fatto) e conosce molto meglio i meccanismi di acquisizione del consenso. In più – piaccia o no, a me no – è un politico contemporaneo, quindi sa che politica comunicazione e marketing sono ormai più o meno la stessa cosa, e dentro quel mix lui si sa muovere con disinvoltura.

A questo proposito, a me pare che la profilazione mediatica di Italia Viva vada in tre direzioni:

1. La delegittimazione del Pd. Aldilà delle belle parole (“non porto rancore, ci lasciamo in amicizia” etc) Renzi punta a gettare sul Pd l’immagine della vecchia ditta dalemiana-bersaniana, i Ds quindi il Pci. In altre parole: Renzi non si limita a vendere il suo futuro prodotto ma vuole convincere che il prodotto del vicino è scadente, vecchio, superato, perdente, fermo a Bandiera rossa, insomma inadatto ai tempi. Non c’è bisogno di fare la stessa operazione verso Forza Italia perché quella parte di elettorato di Fi non andata con Salvini casca da sola nella nuova creatura di Renzi, senza nemmeno bisogno di spingerla, mano a mano che prosegue il crepuscolo del Cavaliere.

2. Lo specchio di Salvini. La prima mossa mediatico-politica di Renzi è stata chiedere un confronto televisivo con Salvini. Come dire: sono io l’anti Salvini, non Conte e tanto meno Zingaretti, se volete fermare Salvini dovete stare con me e solo con me. In sostanza, Renzi sta cercando un’incoronazione come principale se non unica alternativa alla destra estrema sovranista (e di tutto questo Salvini è contentissimo, s’intende: non gli par vero di avere Renzi come controparte; in sostanza, i due si sostengono mediaticamente a vicenda).

3. La seduzione dei “ceti produttivi”. Renzi ha annunciato che, Leopolda a parte, andrà a parlare subito con gli industriali, grandi ma anche piccoli, specie al nord. Quelli che per molti anni sono stati sedotti da Berlusconi e dalla Lega, poi si sono buttati nel 40 per cento renziano (anno 2014), quindi si sono riversati in massa sul Salvini della flat tax. A quei “ceti produttivi” l’ex segretario del Pd andrà a spiegare che a loro – per produrre ed esportare – conviene il liberismo à la Macron, non il nazionalismo alla Salvini.

4. La tecnocrazia come valore. Dopo Monti, in Italia non si può più usare la parola “tecnici”, ma la narrazione di Renzi in questo è chiara: le visioni politiche non contano più niente, sono solo illusioni adolescenziali o ideologie defunte, non c’è alternativa a questo capitalismo e la politica deve solo amministrarlo al meglio, gestirlo con le migliori competenze tecniche per la produzione di ricchezza.

5. La riproposizione del nuovismo. Renzi interpreta il triennio 2016-2019 come il periodo del rinculo: dopo vent’anni di sbornia digitale e globalizzante, l’Occidente ha avuto una reazione passatista e nazionalista che ha portato a Brexit-Trump-Salvini etc. Ora quel periodo di rinculo andrà fisiologicamente verso l’esaurimento (Brexit docet) e tornerà quindi vincente una narrazione ottimista basata sul futuro, sul nuovo, la Silicon Valley etc.

Questo, a occhio, mi pare il quadro di “creazione del consenso” che emerge dalle prime interviste, dalle comparsate in tv, dalla sua newsletter etc.

In termini di contenuti programmatici è un quadro abbastanza vuoto, diciamo più una cornice: del resto non è né vuole essere un programma di contenuto, ma semmai di narrazione, di marketing (del tutto lecito, s’intende).

È una scommessa, certo. Si sa che a Renzi l’azzardo piace, nonostante le scottature prese. E poi – lo hanno detto in tanti – lì comanda e altrove no, e a lui piace stare dove comanda. Altro che semplice senatore.

È anche uno schema di gioco, non inedito in verità ma che può funzionare in termini di creazione di consenso in una parte del Paese. Così come ha funzionato e funziona lo schema di gioco salviniano, basato sul mantra immigrati cattivi-Europa cattiva.

A ognuno la sua narrazione.

Ah appunto: queste due funzionano in mancanza di altre, o con altre meno efficaci, meno chiare, meno assertive. Benché i temi reali su cui basarle non manchino, dalle disuguaglianze all’ambiente.

E sì, in questo caso sto parlando di tutto quello che resta fuori – o vorrebbe restare fuori – dalla tenaglia dei due Mattei.

 

 

Alessandro Goglioli

Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it

Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2019/09/19/dalla-tenaglia-dei-due-mattei/

19.09.2019

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank