Sharm el Sheik, Conferenza sul clima: il punto

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Il 6 novembre è iniziata la 27° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici tenuta a Sharm el Sheik e durerà fino al 18 novembre.

Sono volati in Egitto capi di Stato, ministri, attivisti, sindaci, rappresentanti della società civile e amministratori delegati.
I Presidenti che spiccano in lista sono: Justin Trudeau (Canada), Giorgia Meloni (Italia), Olaf Sholz (Germania), Emmanuel Macron (Francia), Rishi Sunak (Regno Unito), Fumio Kishida (Giappone), Joe Biden (Usa).

A differenza di quanto si pensi questi convegni, indetti ogni anno dall’ONU, non sono scientifici, ma politico – economici.

Greta Thunberg, la paladina svedese del clima, ha criticato questo ritrovo definendolo un “ambientalismo di facciata” o “greenwashing“. Ha inoltre annunciato che è arrivato il momento di “passare il megafono ad altri“, poiché il tempo in cui lanciò lo sciopero scolatisco per il clima è ormai tramontato.

Sul sito delle Nazioni Unite c’è scritto che l’obiettivo del Cop27 è di realizzare lo storico Accordo di Parigi firmato dagli Stati dell’UNFCCC nel 2015, in cui – secondo questo trattato – l’UE raggiungerà la neutralità climatica entro il 2050.

All’apertura della 27° Conferenza Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, ha presentato il progetto “Primo allarme per tutti“: il piano prevede una riscossione di 50 centesimi a persona all’anno per i prossimi 5 anni cosicché, grazie agli investimenti, sarà possibile avvisare in anticipo tutti gli abitanti della Terra da probabili eventi meteo estremi.
Secondo Guterres questa prevenzione ridurrà i danni ambientali del 30%.

Comunque le dichiarazioni sono state davvero tante, per seguire i lavori e sapere ulteriori informazioni su questo tema sono riportati in basso alcuni link più importanti:

Sara Iannaccone, 08.11.2022

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
13 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
13
0
È il momento di condividere le tue opinionix