Il vaiolo delle scimmie cambia nome e diventa pericoloso

L'Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie sta valutando la possibilità di innalzare l'allerta per il virus al livello più alto possibile

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando con “partner ed esperti” per elaborare un nuovo nome per il virus del vaiolo delle scimmie, ha annunciato ieri, martedì 14 giugno, il Direttore Generale dell’Organizzazione Tedros Ghebreyesus, aggiungendo che l’Agenzia sta inoltre valutando la possibilità di innalzare l’allerta sul vaiolo delle scimmie al livello più alto possibile.

“L’OMS sta lavorando con partner ed esperti di tutto il mondo per cambiare il nome del virus del vaiolo delle scimmie, dei suoi ceppi e della malattia che causa. Annunceremo i nuovi nomi non appena possibile”, ha dichiarato Ghebreyesus.

L’annuncio arriva dopo che un gruppo di oltre 30 scienziati di spicco ha scritto una lettera aperta chiedendo una “nomenclatura non discriminatoria e non stigmatizzante per il virus del vaiolo delle scimmie”. Il gruppo ha sostenuto che il continuo riferimento al virus come africano è discriminatorio e impreciso, suggerendo “hMPXV” come nome provvisorio.

Oltre a ribattezzare il vaiolo delle scimmie, l’OMS sta anche valutando la possibilità di innalzare il livello di allerta per l’epidemia in corso e di designarla come “emergenza di salute pubblica di rilevanza internazionale”. Tale livello di allerta è più alto possibile, e potrebbe essere assegnato all’epidemia già la prossima settimana, quando l’organismo di vigilanza si riunirà per una riunione di emergenza, secondo Ghebreyesus.

“L’epidemia globale di vaiolo delle scimmie è insolita e preoccupante. Per questo motivo ho deciso di convocare la prossima settimana il Comitato di emergenza previsto dal Regolamento sanitario internazionale, per valutare se questa epidemia rappresenti un’emergenza di salute pubblica di portata internazionale”, ha dichiarato il capo dell’OMS.

In tutto il mondo, la diffusione del vaiolo delle scimmie ha già raggiunto almeno 39 Paesi, con circa 1.600 casi confermati. Altri 1.500 casi sospetti sono stati segnalati all’OMS dalle nazioni colpite. Per la maggior parte di questi Stati, il virus non è una malattia endemica.


Massimo A. Cascone, 15.06.2022

Fonte:

https://www.france24.com/en/live-news/20220614-who-to-assess-if-monkeypox-an-international-health-emergency

https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-06-13/who-weighs-renaming-monkeypox-virus-to-minimize-stigma-racism

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix