L’anello mancante (Siria, gli Stati Uniti attaccano nella notte con decine di missili. Colpita la presunta base del raid chimico)

DI PEPE ESCOBAR

facebook.com

 

Gli  S-400 russi posizionati in Siria avrebbero potuto facilmente disabilitare quei goffi  Tomahawks.

Ma l’ ordine è venuto dal cielo – e quindi non hanno fatto nulla.

Il Pentagono aveva mandato, per tempo,  la dritta a Mosca perché sapeva che  cosa c’era in gioco.

Così Mosca ha deciso di far marcia indietro – in cambio di QUALCOSA tutti gli attori possono accettare – qualche volta – di fare la mamma.

Lo Show dei Tomahawk è il modo con cui il Pentagono è riuscito a  demolire la credibilità del Ministero della Difesa russo –  quello che aveva spiegato che l’ “attacco chimico” è stato in realtà il risultato del bombardamento di un magazzino segreto di Jabhat al-Nusra dove si produceva  gas nervino.

Così adesso il Ministero della Difesa russo è NUDO.

Ci sarà una risposta.

Non ora.

Bisognerà ancora aspettare un  paio di mosse, dopo questa partita.

 

Pepe Escobar

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/pepe.escobar.77377/posts/10155089396471678

7.03.2017

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di  Bosque Primario

31 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gino2
Gino2
7 Aprile 2017 9:00

Mi incuriosisce la posizione di quelli che non vogliono accogliere i Siriani ma sono con Trump (che bombarda), che però sono anche per Putin che non è con Trump (che bombarda), anche perchè quelli che sono per Putin sono anche per Assad e contro gli USA ma gli Usa di Obama…ma sono per Trump.
Aahaahha…poverini gli verrà il mal di mare!!!

PietroGE
PietroGE(@pietroge)
Utente CDC
Risposta al commento di  Gino2
7 Aprile 2017 11:57

Beh, visto che Israele è con Trump, ma anche con l’ISIS e che vuole annettere definitivamente il Golan, perché non li accoglie Israele i siriani?

Gino2
Gino2
Risposta al commento di  PietroGE
7 Aprile 2017 13:03

devo rispondere? è una vera domanda? 😀

PietroGE
PietroGE(@pietroge)
Utente CDC
Risposta al commento di  Gino2
7 Aprile 2017 13:26

Si

Gino2
Gino2
Risposta al commento di  PietroGE
7 Aprile 2017 16:05

boh non ho capito il nesso.
Israele ha interesse a buttare giù gli ultimi stati “integri” (della regione) che sono Iran e Siria. (Iraq, Libia, Algeria, Tunisia, Egitto ma anche lo Yemen, sono state devastate negli ultimi anni a causa di guerre dirette e delle rivoluzioni verdi). Perchè Israele dovrebbe accogliere i profughi siriani? Non mi risulta abbiano la vocazione per l’aiuto del prossimo soprattutto se islamico!

PietroGE
PietroGE(@pietroge)
Utente CDC
Risposta al commento di  Gino2
7 Aprile 2017 21:57

Sei tu che introdotto l’argomento di coloro che non vogliono accogliere i siriani. Per quanto ne so io in Europa tutti hanno accolto i siriani, i tedeschi più di un milione. Gli unici che non li hanno accolti, ma che parlano di accoglienza giorno e notte (nei Paesi europei, non nel loro) sono gli israeliani e gli ebrei europei. Eppure c’è una frontiera terrestre tra Siria e Israele e i rifugiati non dovrebbero neanche andare ad affogare nel Mediterraneo.

Gino2
Gino2
Risposta al commento di  PietroGE
8 Aprile 2017 9:14

???
Scrivevo delle capriole necessarie per mantenere rigidamente alcune tesi.
Non ho introdotto nessun argomento era un post ironico.
Forse sei tu che vuoi “introdurre” una discussione sull’accoglienza avendo dedotto da ciò che ho scritto che sono per l’accoglienza….

Non sono nè per l’accoglienza nè contro l’accoglienza.
Mi tiro fuori da questo modo mediatico-limitato di vedere e giudicare le cose grazie al quale il buon senso è evaporato senza scampo!

Il buon senso vorrebbe come giustamente dici, che le nazioni vicine accolgano i profughi di guerra…purtroppo però chi fa la guerra alla Siria è “indirettamente” (ma non tanto) proprio Israele!
Il buon senso vorrebbe che se comunque in un paese (come l’Italia) arrivano dei profughi di guerra non si sollevano polveroni mediatici confondendoli con i migranti economici.

Siccome tutte queste sono manfrine per la televisione me ne tiro fuori e mi astengo dal prendere posizione sulle assurdità essendo ogni posizione estrema e assurda.

gianni
gianni(@giannis)
Utente CDC
7 Aprile 2017 9:13

finche’ non verranno annientati gli USA provocheranno sempre guerre nel mondo

gianni
gianni(@giannis)
Utente CDC
7 Aprile 2017 9:13

ora i russi devono armare pesantemente l’ esercito siriano

Gino2
Gino2
7 Aprile 2017 10:05

Ora, che Trump decida di bombardare la Siria a causa dei bambini morti non ci crederò mai.
Chiaro che per fare queste cose ci voleva uno come Trump al posto di uno come Obama, ovvero uno che ha la fama di guerrafondaio razzista piu a destra della estrema destra degli USA.
Quindi ecco palesarsi pian piano i motivi per cui Trump ha vinto le elezioni!

Ma faccio un’altra riflessione: Con questa mossa si incrinano i rapporti con Putin.
Ma Trump incrina i rapporti con Putin per proteggere bambini massacrati???
E non ci sono comunicazioni Russa – USA prima dei bombardamenti?
Trump non dialoga con Putin visto il clima “disteso” tra i due?
Non si accordano? Non si parlano?
Cosi Trump bombarda e Putin si incazza.
Ognuno ha quello che gli serve!
Continuano ad essere “manfine” televisive, telenovelas geopolitiche mentre dietro le quinte le cose si svolgono in tutt’altro modo!

Holodoc
Holodoc(@holodoc)
Utente CDC
Risposta al commento di  Gino2
7 Aprile 2017 10:34

Si sono accordati, eccome se si sono accordati!

Holodoc
Holodoc(@holodoc)
Utente CDC
7 Aprile 2017 10:32

Ora voglio vedere cosa ha da dire chi sostiene che Trump sia stato eletto con l’aiuto dei russi!!!

Con questa mossa Trump si è sicuramente molto rafforzato nei confronti dell’opinione pubblica americana e ha indebolito chi ha intenzione di trovare il modo di destituirlo.

I russi hanno permesso questa azione americana per porre fine alla faccenda dell’attacco chimico, ma hanno appena annunciato che da ora in poi non garantiranno più la sicurezza di chi entrerà nello spazio aereo siriano… quindi non credo si ripeteranno altre incursioni.

Senna
Senna(@senna)
Utente CDC
7 Aprile 2017 10:34

Che articolo ridicolo sarebbe questo ? ” ll Pentagono è riuscito a
demolire la credibilità del Ministero della Difesa russo ” ? Ma non
pubblicate nemmeno queste cagate.

SeveroMagiusto
SeveroMagiusto(@severomagiusto)
Utente CDC
7 Aprile 2017 10:36

Concordo con Escobar riguardo all’esistenza di un accordo fra Americani e Russi. D’altronde anche Trump ha affermato di aver preavvertito Putin. Secondo me ha fatto molto di più. L’attacco è stato concordato fra i due. Americani e Russi già si parlano per via dell’offensiva su Raqqa. In prossimità della “Conferenza sul futuro della Siria” gli Yankee avevano bisogno di accreditarsi e di poter porre delle condizioni ad Assad, dall’alto della loro posizione di sceriffi del Mondo e Supremi Difensori della Morale. E poi si sa, quando i sondaggi ti danno perdente in casa, non c’è niente di meglio di una guerra lontana dai confini nazionali… Per Trump un’occasione ghiotta di indossare stivali e speroni e appuntarsi sul petto la stella di latta. Così Putin – che probabilmente non vede l’ora di mettere fine al conflitto in Siria – avrà dato l’ok a Trump: “fai il tuo show, ma vedi di limitarlo ad un’azione dimostrativa; poi sistemiamo la questione siriana una volta per tutte: la guerra non sei riuscito a vincerla, ora spartiamoci il bottino”. I Russi hanno fatto finta di non vedere i missili americani (chissà quanto gli prudevano le mani dalla voglia di tirare giù quei pezzi di ferraglia…)… Leggi tutto »

PietroGE
PietroGE(@pietroge)
Utente CDC
Risposta al commento di  Davide
7 Aprile 2017 11:45

Sono quasi sicuro che prima di lanciare l’attacco Trump abbia telefonato a Putin dicendogli di evacuare il personale russo dalla base. Il numero di morti riportato : sei, è molto basso rispetto ai danni causati. La base infatti è stata totalmente distrutta.

PietroGE
PietroGE(@pietroge)
Utente CDC
Risposta al commento di  Davide
7 Aprile 2017 11:55

D’accordo con Blondet. I neocon avrebbero preferito la Clinton, ma, come assicurazione hanno posto il genero a garante dei loro interessi e di quelli di Israele. Probabilmente il deal è stato : il giudice conservatore alla Corte Suprema contro un attacco contro Assad. Gli avvertimenti contro Trump sono già arrivati a destinazione con il fallimento della revisione di Obamacare e con i giudici scatenati contro il blocco dell’immigrazione musulmana. Trump non è un dittatore, deve passare per un Congresso che Pat Buchanan, il vecchio saggio del patriottismo americano, definiva come territorio occupato da Israele.

Enrico S.
Enrico S.
7 Aprile 2017 11:49

Aspettiamo di sentire cosa dicono Lucia Annunziata, Vittorio Zucconi, Corrado Augias e Barbara D’Urso. Prima di perdere la testa informiamoci seriamente.

Senna
Senna(@senna)
Utente CDC
Risposta al commento di  Enrico S.
7 Aprile 2017 12:02

E’ una battuta ?

Enrico S.
Enrico S.
Risposta al commento di  Senna
7 Aprile 2017 12:03

Per me, si. Per troppi, mi sa di no.

wld
wld(@wld)
Utente CDC
Risposta al commento di  Enrico S.
7 Aprile 2017 13:16

😀 Hai perfettamente ragione; non male la battuta, però non hai menzionato un personaggio importante, un certo Mieli

Enrico S.
Enrico S.
Risposta al commento di  wld
7 Aprile 2017 13:18

Avrei dovuto stilare un elenco telefonico: Mieli, Berlinguer (Bianca), Botteri, Goracci, Furio Colombo…
Loro sono tanti, il mio stomaco è uno solo. Cercate di capirmi. 🙂

Michael Guidara
Michael Guidara
Risposta al commento di  Enrico S.
7 Aprile 2017 13:16

E Paolo Mieli ….

wld
wld(@wld)
Utente CDC
7 Aprile 2017 13:20

Questo video: https://www.youtube.com/watch?v=k7LPILjBAmo
potrebbe farci capire le vere cause del conflitto in Siria (e tutti i gessetti colorati del Medi Oriente) che hanno provocato più di 400mila morti solo in Siria.

Enrico S.
Enrico S.
Risposta al commento di  wld
7 Aprile 2017 13:31

E’ chiaro che le vere ragioni delle guerre non sono quelle ‘ufficiali’, di ritorsione o umanitarie che siano. Ridisegnare le mappe della politica e dell’economia è sempre la vera causa, oltre al fatto che non esistono più le mezze stagioni.
Ora: credo che questa del bombardamento USA sia nient’altro che un ‘mostrare i muscoli’, con la speranza magari da parte loro di provocare qualche reazione inconsulta da parte del Cremlino. Non credo succederà.
La Siria è nel mirino, ma non sarà QUI e ORA che si spareranno i colpi decisivi. Queste sono le avvisaglie. Il resto del film, da qui a fine anno.

Queste mie considerazioni potrebbero venire smentite entro stasera.

Senna
Senna(@senna)
Utente CDC
Risposta al commento di  wld
7 Aprile 2017 13:47

Tutto vero, ma la mente di tutto ciò sono gli angloSION, gli arabi non sono in grado di escogitare nulla, hanno l’onore di finanziare l’operazione e reclutare mercenari, mentre i paesi Nato forniscono armi e chimica. L’obbiettivo finale è la caduta e sottomissione della Russia, quello che gli angloSION tramano da 150 anni, per quello deve cadere prima la Siria, poi l’Iran, dopodichè la Russia è completamente circondata.

adestil
adestil(@adestil)
Utente CDC
Risposta al commento di  Senna
7 Aprile 2017 15:05

tutto sta a capire se Putin è d’accordo oppure no con questo piano,Senna.
Altrimenti quando ti hanno abbattuto un aereo militare,2 aerei civili,diversi attentati,ucciso il portavoce negli USA,ucciso l’autista a Mosca,ucciso l’ambasciatore in Turchia e tu dici ancora come ha detto Lavrov ”i danni di questo bomabrdamento potrebbero non sono irreversibili nel rapporto USA-Russia” mi fa capire che o sei d’accordo o sei un fantoccio o non c’hai il fisico del ruolo che ti attribuisci..

fuffolo
fuffolo
Risposta al commento di  adestil
7 Aprile 2017 16:42

Ventisette milioni nella II GM, a volte e da certuni, il fattore umano è diversamente ponderato.

Senna
Senna(@senna)
Utente CDC
Risposta al commento di  adestil
7 Aprile 2017 17:03

La Russia sa molto bene quello che fa ed il tempo lo dimostrerà ; sono anni che fanno di tutto per evitare la guerra con gli USA e stringere collaborazioni economiche con tutti, Cina, Iran, tutti paesi CEE, USA, paesi sud america etc., ma qualcuno (che non sono gli USA, bensì gli ANGLOSION) vorrebbe tanto che scoppiasse la guerra e che la Russia reagisse ; ci hanno provato prima con la Georgia, poi con l’Ucraina, poi con la Turchia, per poi coinvolgere gli USA, ma non hanno abboccato e gestito la situazione al meglio. Cade la Siria, poi il prossimo obbiettivo sarà l’Iran, dopodichè ? La Russia sarebbe circondata, quindi non permetterà mai la caduta della Siria.

CLAUDIO8888
CLAUDIO8888
7 Aprile 2017 17:54

bellissimo intervento del delegato boliviano all’Onu….ha elencato i crimini commessi dagli usa, fatti non opinioni…