La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

Pioggia di missili da Gaza. La risposta di Israele: “E’ guerra” – In aggiornamento

Attacco di Hamas, la risposta Israele. Ennesima escalation tra la superpotenza e i palestinesi. Oltre cento i morti.
blank
Il 7 Ottobre 2023
9815 Views

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

 

Alle 5,30 di stamattina è cominciata un’operazione militare palestinese in territorio israeliano. Un fitto lancio di razzi è iniziato verso le città a nord della striscia di Gaza, in direzione di Ashqelon.
Già in mattinata , commandos palestinesi si sono riversati oltre la barriera di sicurezza entrando nei centri abitati e raggiungendo le basi militari dell’IDF.

L’esercito israeliano ha affermato che Hamas è autore di un “attacco combinato, che comprende il lancio di razzi e l’infiltrazione terroristica nel territorio israeliano dalla Striscia di Gaza”.(1)

Il Primo Ministro Nethanyahu ha subito affermato che “Israele è in guerra“. Una dura rappresaglia dell’esercito israeliano si è scatenata su Gaza, con attacchi aerei e carri armati, per porre fine al lancio di razzi e fermare i commandos. Alcuni carri sono andati distrutti nell’operazione. Lo “stato di guerra è stato dichiarato in tutto il paese.(2)

Sono subito giunte le dichiarazioni di tutte le cancellerie mondiali, da quella del Ministero degli Affari Esteri russo, che condanna le violenze auspicando la creazione di uno stato palestinese indipendente entro i confini del 1967 con capitale a Gerusalemme Est, a quelle di Europa e USA, che hanno espresso la loro vicinanza al governo di Tel Aviv.
Da parte sua, il braccio armato di Hamas, un movimento islamico armato che controlla la Striscia di Gaza dal 2007, ha annunciato di aver lanciato l’operazione “Diluvio di Al-Aqsa” contro Israele e di aver sparato più di 5.000 razzi. (3)

“Abbiamo deciso di porre fine a tutti i crimini dell’occupazione [israeliana]”, ha affermato l’ala militare delle Brigate Al-Aqsa.

Sarebbero 100 i morti nel massiccio assalto di Hamas, 900 i feriti e molti ostaggi sarebbero stati portati a Gaza;(4)
I combattimenti continuano tutt’ora e le notizie si susseguono in rapida successione.

Ne citiamo alcune trovate sui canali Telegram:

  • Alcune fonti affermano che due basi militari siano state attaccate e catturate, di cui una nel villaggio di Kerim Shalom; ci sono conferme di soldati dell’IDF (il nome ufficiale dell’esercito israeliano) di morti e di attrezzature conquistate. Si tratta di un’enorme base israeliana al confine con l’Egitto.

 

  • Gruppi di sabotaggio dell’unità “Saqr” si sono infiltrati in alcuni insediamenti via mare e via aria, atterrando. È probabile che cellule dormienti locali si siano unite a loro. Il contingente coinvolto è di dimensioni molto modeste ed è più in grado di seminare il panico che di combattere. Ci sono notizie di prigionieri rilasciati dalle carceri, ma non ci sono ancora prove.

 

  • Al momento continuano gli scontri a Nativ Ha Asar, Berri e Sderot. La popolazione dei villaggi di confine è nel panico: ci sono filmati di persone che fuggono a piedi. Le Forze di Difesa Israeliane hanno iniziato gli attacchi di rappresaglia solo dopo le 10 del mattino.

 

Già nei mesi scorsi una serie di attacchi palestinesi all’arma bianca si era verificato in alcune cittadine israeliane, così come attentati con auto nei centri abitati ma l’operazione militare di stamattina è qualcosa di più ampio. Il piano sembra ben premeditato, congegnato nei suoi tempi e nelle sue azioni e punta a coinvolgere l’IDF sul terreno israeliano (5), allargando l’area di scontro oltre la Striscia di Gaza, entro la quale Hamas può ben poco. Sui media israeliani il timore è ora che ad Hamas si unisca Hezbollah nel nord, vicino al LIbano, costringendo l’esercito ad un’azione su più fronti (6).

 

AGGIORNAMENTI:

07.10.2023 22:18 – Il numero dei morti sale a 250, secondo i media israeliani Haaretz e Hedioth Ahronot, e i feritri toccano i 1000 (7). I civili e militari israeliani rapiti e , pare, portati a Gaza sono saliti a 50. La ritorsione dell’IDF sulla stiscia di Gaza fa 230 vittime e 1700 feriti. Il numero di commandos palestinesi infiltratisi nei villaggi attorno a Gaza è ancora imprecisato ma la stampa parla di “dozzine” (6). I riservisti dell’esercito israeliano sono stati richiamati in servizio (4).

 

di Fabrizio Bertolami per comedonchisciotte.org

07.10.2023

 

Fonti:

1, https://www.lemonde.fr/international/live/2023/10/07/en-direct-attaque-contre-israel-vingt-deux-personnes-tuees-par-les-frappes-du-hamas-des-civils-pris-en-otage-en-violation-du-droit-international_6192981_3210.html

2. https://sputnikglobe.com/20231007/israel-defense-forces-declare-state-of-alert-amid-crisis-at-border-with-gaza-strip-1113998216.html

3.https://www.ynetnews.com/article/rysg8i0l6#autoplay

4. https://www.timesofisrael.com/liveblog-october-7-2023/

5. https://sputnikglobe.com/20231007/hamas-sneak-attack-on-israel-deemed-major-failure-for-israeli-intelligence-1114006542.html

6. https://sputnikglobe.com/20231007/huge-mess-whats-known-so-far-about-hamas-israel-armed-standoff-1114004861.html

7. https://www.haaretz.com/israel-news/2023-10-07/ty-article-live/israel-under-attack-terrorists-infiltrate-from-gaza-amid-massive-rocket-barrages/0000018b-088b-dae9-adcb-abbff50f0000

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Laurea magistrale in Scienze Internazionali, Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale, Attualmente iscritto al II° anno della Laurea in Storia. Autore del libro "TTIP la NATO economica? Il partenariato transatlantico per gli scambi e gli investimenti nella geopolitica del XXI secolo", Per Experiences Editore. Leggo tutto e di tutto e non mi basta mai.
Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank