Perché serve una gita scolastica al Mattatoio

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI CHAS NEWKEY-BURDEN

TheGuardian.com

Tom Heap, presentatore del programma televisivo della BBC Countryfile, ha ragione a chiedere che vengano fatte delle visite scolastiche ai macelli. È tempo che i bambini imparino a conoscere la verità su come si produce il cibo.

Se le pareti dei macelli fossero trasparenti, quanti ancora comprerebbero la carne?

Da vegano, appoggio in pieno Countryfile e la richiesta di Tom Heap di portare i bambini delle scuole in visita ai macelli. Perché non farlo? – vogliamo convincerci che far conoscere la verità su come si produce quello che mangiamo sia così orribile da dover essere tenuta segreta?

Il consumo di carne è una parte importante della nostra vita ed è una parte che nascosta, come nel mondo delle favole. Le immagini che vediamo sui libri per bambini raffigurano allegre, grandi fattorie con tanti animali felici. I supermercati vendono “uova felici”, salsicce che riproducono maiali felici vestiti da “jolly” e carne di pollo “ruspante”. C’è McDonald’s che, quando i bambini comprano un hamburger, regala perfino una mucca-giocattolo-che-sorride.

Come dovrebbero essere però le confezioni di salsicce, o di bacon, se fossero realistiche? La realtà è che molti maiali vengono allevati dentro una cassa appena più grande del loro corpo e, in quelle casse, vivono per mesi in condizioni infernali, poi qualcuno tagliano loro la coda senza anestetico e li lascia squittire come bambini terrorizzati quando vengono gasati. Come dovrebbe essere il loro logo?

Chi è a capo dei produttori di carne è piuttosto irritato dall’idea che i bambini vedano come funzionano i macelli al loro interno –  e ha ragione ad  esserlo. Tra il 2009 e il 2016, una squadra di Animal Aid ha segretamente filmato l’interno di 11 macelli della GB scelti a caso e ha trovato prove chiare di crudeltà in 10 di questi macelli.

Un portavoce della British Meat Processors Association ha detto che in un mattatoio difficilmente si potrebbero ospitare più di pochi bambini al giorno. Cosa assai curiosa se da quelle porte riescono a far uscire – ogni anno – più di un miliardo di animali allevati in mattatoio.

I bambini spesso sono più sinceri dei loro genitori ed è l’innocenza dei bambini che vogliamo proteggere, ma dalla loro innocenza potremmo anche imparare qualcosa.  Crediamo che un bambino potrebbe vedere degli animali che soffrono e dire che l’unica cosa che possiamo fare e cercare di mantenere tutto nascosto? Tutto segreto?

Lasciamo che i bambini conoscano la verità. Forse dopo queste visite potrebbero anche chiedere ai bambini che cosa vogliono mangiare a pranzo. Potremmo chiedere se vogliono mangiare un piatto di carne o un piatto di vegetali. Mi sembra che sarebbe veramente educativo.

 

 

Fonte: https://www.theguardian.com

Link: https://www.theguardian.com/world/shortcuts/2018/jul/03/school-trips-to-abattoirs-essential-countryfile-presenter-tom-heap

3.07.2018

 

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org  e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix