La nuova "legge anti-novax" appena approvata Francia è assai peggiore di come potrebbe sembrare

La nuova "legge anti-novax" appena approvata Francia è assai peggiore di come potrebbe sembrare

Kit Knightly
off-guardian.org

La scorsa settimana la Francia ha approvato una nuova legge "per rafforzare la lotta contro gli abusi settari e migliorare il sostegno alle vittime".

Questa legge è stata ampiamente trattata dagli media alternativi come una "legge che criminalizza i discorsi contro i vaccini anti-mRNA", ma la cosa non è del tutto vera ed è stata quindi accuratamente sottoposta a "fact-check" dai soliti sospetti.

(In realtà, l’equivoco originale è stato probabilmente cercato di proposito, in modo che potesse essere sottoposto a fact-check, perché è così che funzionano di solito queste cose).

Comunque, per caso o volutamente, si è parlato molto di ciò che la legge non dice e non abbastanza di ciò che dice.

La legge stessa non menziona in modo specifico alcun trattamento sanitario. La verità è che non ha quasi nulla a che fare con il divieto di criticare i vaccini.

… Potrebbe essere molto più pericoloso di così. È una legge vaga, e le leggi vaghe sono sempre le peggiori.

CHE COS'È UNA "SETTA"?

La legge non riguarda l'assistenza sanitaria, che è trattata solo in un paio di articoli, ma si concentra sugli "abusi settari" (potete leggerla qui in francese).

Tuttavia - come ha notato Robert Kogon sul Daily Sceptic - una "setta" non ha una definizione formale nella legge francese.

Tradizionalmente, una "setta" è un gruppo legato da opinioni o pratiche religiose ritenute eretiche o estreme dalla Chiesa e l'invocazione di questo linguaggio religioso è già di per sé preoccupante (anche se potrebbe trattarsi di un problema di traduzione, perchè è possibile che la parola non abbia queste connotazioni nell'originale francese).

In Inglese, la parola setta, usata in modo più informale, di solito indica un gruppo legato da idee filosofiche o politiche fortemente radicate.

Pertanto, potrebbe praticamente riferirsi a chiunque e a quasi tutto.

È questa vaghezza che rende questa legge pericolosa.

Un gruppo su Facebook o una mailing list potrebbero essere una "setta". Una marcia di protesta. Un partito politico. I frequentatori di un sito web o di una newsletter. Diavolo, potrebbe esserlo anche un nucleo familiare.

Basta che un giudice stabilisca che una "setta" può essere definita, ad esempio, come "qualsiasi gruppo di due o più persone che condividono ideali politici, religiosi o filosofici e che in qualche modo agiscono di concerto", ed ecco creato il precedente.

A questo punto è possibile qualsiasi cosa.

LA TASK FORCE ANTISETTARIA

L'articolo 1 stabilisce l'"attuazione della politica di prevenzione e lotta contro gli eccessi settari", compresa la creazione di una "missione interministeriale [...] responsabile dell'attuazione della politica di prevenzione e lotta contro gli abusi settari".

Entrambe le frasi fanno veramente pensare a qualcosa di orribilmente distopico.

Le responsabilità e i poteri di questa missione seguono un copione ben noto e sono così delineati:

* Sorveglianza: "osservare e analizzare il fenomeno dei movimenti settari le cui azioni sono un attacco ai diritti umani e alle libertà fondamentali, costituiscono una minaccia per l'ordine pubblico o sono contrarie alle leggi e ai regolamenti, nonché le nuove forme che questi possono assumere".

* Propaganda: "promuovere [...] il coordinamento dell'azione preventiva e repressiva delle autorità pubbliche contro tali azioni".

* Monitoraggio delle attività finanziarie: "sviluppare lo scambio tra i servizi pubblici di informazioni sulle pratiche amministrative nel campo della lotta contro gli abusi settari, in particolare per quanto riguarda le modalità di finanziamento".

* Ancora propaganda: "informare il pubblico sui rischi e, se ne sussiste la ragione, sui pericoli a cui lo espongono gli abusi settari".

Forse l'aspetto più preoccupante è l'attenzione alla "formazione dei funzionari pubblici, in particolare del personale dei servizi di protezione materna e infantile e dei servizi sanitari scolastici".

A ciò si aggiunge la promessa di "aiutare le vittime di questi abusi, magari in collaborazione con le associazioni che accompagnano e assistono queste vittime".

Se questo "aiuto" è in realtà un risarcimento finanziario, si tratta di un terreno improvvisamente molto preoccupante, soprattutto se combinato con il fatto che la missione "riceverà testimonianze volontarie di vittime di abusi settari o di terzi che desiderano testimoniare tali fatti [...], soggette ad adeguate misure di anonimizzazione".

L'"aiuto" per le "vittime anonime" potrebbe facilmente essere una "testimonianza anonima retribuita", vero?

In sintesi, ecco un'interpretazione (molto cinica) di come potrebbe funzionare questa "nuova missione":

Compensare finanziariamente "vittime" anonime perché testimonino in segreto, e poi usare queste testimonianze per giustificare la sorveglianza dei "membri di una setta" e il monitoraggio delle loro transazioni finanziarie.

Ma sono sicuro che sono solo io a dare una cattiva interpretazione.

ASSISTENZA SANITARIA

Gli articoli 4 e 5 riguardano l'assistenza sanitaria, o la "protezione della salute" per essere precisi, ma non c'è nulla che riguardi i vaccini a base di mRNA, non nello specifico.

Piuttosto c'è l'invenzione di due nuovi reati penali (di nuovo, molto vaghi):

indurre, mediante pressioni o manovre ripetute, una persona affetta da una patologia ad abbandonare o ad astenersi dal seguire un trattamento medico terapeutico o profilattico, oppure, quando tale abbandono o astensione sia presentato come benefico per la salute dell'interessato mentre, allo stato delle conoscenze mediche, è ovviamente suscettibile di comportare [...] conseguenze particolarmente gravi per la sua salute fisica o mentale.

E:

indurre all'adozione di pratiche presentate come terapeutiche o profilattiche mentre è evidente, allo stato delle conoscenze mediche, che tali pratiche espongono ad un rischio immediato di morte o di lesioni che possono comportare mutilazione o infermità permanente.

In breve, in Francia è ora potenzialmente illegale:

1. Scoraggiare le persone dall'assumere farmaci che funzionano (secondo "La scienzaTM")

2. Incoraggiare le persone ad assumere farmaci che non funzionano (sempre secondo "La ScienzaTM").

Entrambi i casi sono potenzialmente molto più ampi dei soli vaccini a mRNA.

Pensate alla chemioterapia o alle radiazioni. Pensate alle statine, agli SSRI o all'AZT.

Pensate ad un nuovo trattamento X per una malattia sconosciuta Y.

Quindi, la legge vieta specificamente le critiche ai vaccini a mRNA?

No, affatto.

Potrebbe essere interpretata in questo modo?

Sì... ma potrebbe anche essere interpretato in mille altri modi, e lo sarà secondo le necessità.

Non si tratta dei vaccini a base di mRNA, ma di soffocare il dissenso su qualsiasi cosa intenderanno fare in futuro.

IL GOVERNO FRANCESE SI È APPENA MESSO FUORI LEGGE DA SOLO?

L'ironia della sorte è che, se si prende per buona la legge, le persone che rischiano di essere perseguite sono Emmanuel Macron, la sua amministrazione, i media tradizionali e Big Pharma.

Dopo tutto, la clausola stabilisce che è un reato penale...

[porre o mantenere] una persona in uno stato di soggezione psicologica o fisica derivante dall'esercizio diretto di pressioni gravi" o ripetute o di tecniche in grado di alterare la sua capacità di giudizio e di provocare una grave compromissione della sua salute fisica o mentale o di indurre tale persona ad un atto o a un'astensione che le arrechi grave pregiudizio.

Questa è sicuramente la descrizione più completa e accurata della propaganda Covid che abbiate mai visto.

E, naturalmente, la sezione "assistenza sanitaria" crea un altro crimine:

indurre ad adottare pratiche presentate come aventi uno scopo terapeutico o profilattico mentre è manifesto, allo stato delle conoscenze mediche, che tali pratiche espongono ad un rischio immediato di morte o di lesioni che possono comportare mutilazione o infermità permanente.

...il che copre perfettamente i "vaccini" Covid.

Il governo francese ha appena approvato una legge che, letteralmente, criminalizza il suo stesso comportamento degli ultimi tre anni.

Ma, naturalmente, come per tutte queste leggi, gli abusi commessi in nome della legge saranno ignorati, mentre il linguaggio verrà contorto fino all’inverosimile per perseguire i dissidenti e i liberi pensatori.

Come ho detto, è una legge vaga, e le leggi vaghe sono sempre le peggiori.

Se però siete una cabala di antiumani psicopatici che vogliono dominare il mondo, allora le leggi vaghe sono le migliori.

Kit Knightly

Fonte: off-guardian.org
Link: https://off-guardian.org/2024/02/25/why-frances-new-anti-vax-law-is-much-worse-than-you-think/
25.02.2024
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

Commenti (66)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 66 caricati
    1. emilyever 27 febbraio 2024

      L'autore dell'articolo forse non ha ben presente il problema francese nella gestione della pandemia, e perchè medici e associazioni per la libertà di cura, come bonsens.org, per esempio, stiano lottando per l'abolizione dell'art 4 di questa legge. In Francia il problema non è stato tanto il vaccino, ma l'idrossiclorochina, cioè le cure precoci. La Francia, già nei primi mesi del 2020, si è trovata spaccata in due, fra Macron, il suo ministro della salute, il neurologo Olivier Veran, con il protocollo dolipran (tachipirina) e vigile attesa, e il direttore del prestigioso istituto di malattie infettive IHU di Marsiglia, il prof Didier Raoult, che già a fine febbraio dichiarò "game over": la nostra équipe non segue i protocollo ministeriale per curare i marsigliesi e chiunque si rivolgerà a noi. Se Macron ha detto in tv che siamo in guerra, ebbene, noi siamo medici, siamo innanzi tutto fedeli al giuramento di Ippocrate, e in guerra si cura con quello che si ha. La sars cov 1 era stata curata con l'idrossiclorochina, ora aggiungiamo un antibiotico per le vie respiratorie per controllare le sottoinfezioni batteriche, lo sperimentiamo su una trentina di persone testate positive all'infezione, vediamo che nel giro di pochi giorni si negativizzano, et voilà, la curiamo così, ma bisogna attaccare subito, nei primi giorni.
      In Italia chi era contrario alle cure precoci ha dovuto tacere, parlarne in rete eventualmente; Raoult, riconosciuto con hpindex come il maggior microbiologo al mondo, aveva potuto parlare in tv e il canale you tube dell'IHU.
      Il resto è storia per chi frequentava come Don Chisciotte. il ministero della sanità che dichiara veleno l'idrossiclorochina e ne vieta la vendita, il lancet gate ecc.
      Fu per la cura che Raoult fu deferito al tribunale dell'ordine dei medici con processo a Bordeaux, ma fu assolto perchè portò le migliaia di cartelle cliniche dell'IHU che dimostravano la validità della sua cura e l'unica nota di biasimo gli fu data non perchè aveva curato, ma perchè non avrebbe dovuto rendere pubblico il suo protocollo attraverso la tv, la stampa e i social, in quanto non era consono con quello del ministero della salute.E da qui che nasce, secondo me, l'idea dell'art.4
      Avevo già ricordato che Olivier Veran, ora deputato all'assemblea nazionale, alla presentazione dell'art 4. si lasciò sfuggire che quel ciarlatano di Marsiglia così era sistemato

    1. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Mi chiedo certa gente se non avesse l'hobby di diffondere paure ingiustificate come passerebbe le giornate. D'altronde gli ultimi 4 anni hanno creato e dato lavoro - fra finto dissenso contrinformazione gatekeeping ecc - a un sacco di gente che prima non ce l' aveva e ora che non c'è più lockdown mascherine ecc deve comunque trovare il modo di mantenere l'attività, quella gente, per cui paranoie a go go, un giorno sì e l'altro pure, sennò sai quanta inutilità in una sola vita, eh kit?

    2. Pfefferminz 27 febbraio 2024

      Quali sono i tuoi argomenti a sostegno del fatto da te ipotizzato che le "paure" sarebbero ingiustificate? Prova a descrivere la realtà come la vedi tu, da non paranoico.

    3. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Nella mia realtà c'è gente che si nutre di paure ed è completamente intossicata, se non ne ha diverse al giorno, che gli stimolano la produzione di certi ormoni o proteine ben precise, non sta bene. E quindi si nutre di paranoie di tutti i tipi dalle guerre alle pandemie alle restrizioni alle fantomatiche società sovranazionali che se passasse la tal legge o la tal disposizione sarebbero al di sopra delle singole sovranità nazionali e potrebbero fare quel che gli pare con le persone di tutto il mondo, oddio siamo spacciati!
      No, uno perché davanti a questi spettri e ragionamenti c'è sempre questo grandissimo SE ipotetico, due perché i vostri ragionamenti da menagrami sono sempre al condizionale. E tre perché se esco di casa non vedo nulla di ciò che paventate, per cui è tutto vero solo nella vostra testa, e ha ragione chi dice che siamo noi a creare la nostra realtà, io la mia la creo diversa.
      Prima che una tanzanese a capo di una società che oggi c'è e domani non c'è possa fare quel che gli pare con le nostre vite e quelle di tutti gli occidentali ce ne passa. Quelli come te durante il covis parlavano di container di concentramento di inoculazioni con la forza e di un terzo dei morti futuri fra gli inoculati, tutte cose mai verificatesi e vive solo nelle vostre fantasie.
      Inoltre gli argomenti li dovresti portare te, non mi risulta che ad oggi nessuno nemmeno in Francia abbia pagato 45000 euro o fatto mesi di carcere perché contro il vaccino per cui, di nuovo, è tutto ipotetico, che diventa vero se tu lo vuoi. Prove non ne hai che dimostrano che tutto ciò scritto in questo articolo sia vero.
      Inoltre da un articolo che titola "la legge anti no vax è peggio di quel che pensate" vuole chiaramente instillare paura e voi ci cascate come pere, anche perché ci si aspetterebbe qualcosa di concreto dentro e invece si trovano frasi del tipo:

      Pertanto, potrebbe praticamente riferirsi a chiunque e a quasi tutto.

      Basta che un giudice stabilisca che...

      A questo punto è possibile qualsiasi cosa.

      Ecco, a mio parere, tutto questo è pura fuffa, e nella mia realtà tutto ciò non esiste. Un giudice ha sempre avuto la possibilità di rovinare qualcuno per la qualunque, si chiama "libero convincimento" che stabilisce che un giudice pur senza prove può farti il mazzo tanto, solo perché ne è convinto. Poi, "a questo punto è possibile qualsiasi cosa", e "potrebbe riferirsi a quasi tutto" è come dire potrebbe - condizionale ancora - riferirsi a quasi niente.
      La realtà è la stessa da 50/60 anni, gli ultimi 4 son stati un tentativo, venuto male, di impoverirci e controllarci un po' di più, ma son finiti, mi spiace per chi li vorrebbe ancora vivi per potersi lamentare e frignare ancora un po', ma son finiti, lockdown e mascherine son finiti, tocca uscire e vivere, e godersi la vita, senza paure, sempre che si sia in grado.

    4. absitiniuriaverbis 27 febbraio 2024

      Al cimitero ci sono targhe che dicono un sacco di cose. In particolare la data di nascita e morte. Cose tipo: 19xx—20yy
      Il.punto è che la vita da vivere è tutta in quel trattino che divide le due date.
      E non si può chiamare vita quella passata nella paura. Questo è quanto credo. Va bene sbucciarsi le ginocchia, cadere, soffrire, risollevarsi ma chi non fa nulla non sbaglia nulla ma, tutta la sua vita è uno sbaglio.

      L'opposto di morire non è vivere.
      L'opposto di morire è nascere perché la vita è eterna.

    5. Jimbo 27 febbraio 2024

      Secondo me il tuo post parte da premesse giuste (non vivere nella paura, articoli terroristici, la gente vive bene come prima ...) ma ha un problema nel finale quando scrivi che i "tentativi sono finiti".
      La societá occidentale sta declinando, scricchiola e i tentativi potrebbero non essere finiti.
      Anche quando in altri post scrivi che la guerra non c'è trovo sia limitato: siamo in guerra eccome, non c'è in Italia ma i cadaveri in giro per Ucraina e Palestina sono tanti e c'entriamo eccome.
      Un conto è non avere paura e vivere consapevoli di quello che accade, altro é con le cuffie e il paraocchi.

    6. Nonso 27 febbraio 2024

      Concordo.

    7. sbregaverse 27 febbraio 2024

      AMORE (è vivere)
      α privativo non morte.
      Frate Astengo lo sai meglio di me.

    8. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Intendevo i tentativi degli ultimi 4 anni (pandemia lockdown ecc) - credevo fosse chiaro - un precedente nella storia mai verificatosi, non i tentativi in generale (finiti è aggettivo di anni, non di tentativo, non cambiarmi le parole virgolettandomi frasi mai scritte); i tentativi ci sono da sempre così come i cadaveri e le guerre... e pure la retorica annessa. Non è che se uno lo scopre oggi può accusare chi ne è cosciente da un po' di vivere coi paraocchi.
      Sul "centriamo eccome" sulla guerra in Ucraina e Palestina soprassiedo perché qui si tratta di avere i para-orecchi e non voler capire continuando ad accusare innocenti, ma se ti garba vai avanti pure.

    9. Nonso 27 febbraio 2024

      Ah lo sa meglio...

    10. Pfefferminz 27 febbraio 2024

      "Ecco, a mio parere, tutto questo è pura fuffa, e nella mia realtà tutto ciò non esiste."

      Ecco, infatti la tua non è una descrizione della realtà, ma una negazione della realtà. Se tu volessi veramente descrivere la realtà, la quale è oggettiva, solo i pazzi si creano la propria realtà, dovresti prendere atto che i contratti dell'OMS e le leggi come quelle citate nell'articolo esistono veramente. Ovvio che al momento attuale nessuno sa come questi incideranno sulle nostre vite, ma ciò dipende anche dall'opposizione che incontreranno. Se non prendi atto della loro esistenza, significa che lasci ad altri l'oneroso compito di opporsi per mezzo di articoli, convegni, incontri, manifestazioni e volantinaggio. Mentre altri passano notti insonni a leggersi i contratti per scoprire i codicilli spesso nascosti in tortuose espressioni giuridiche miranti all'abolizione dei diritti fondamentali , tu, lungi da apprezzare il loro lavoro, li canzoni affermando allegramente che è tutta "fuffa". Bravo! Fai gongolare le élite che trovano così la strada spianata per raggiungere i loro sinistri obiettivi.

    11. Bertozzi 27 febbraio 2024

      No, le elite gongolano perché ci siete voi che gli fate da megafono e da amplificatore, risparmiano in propaganda.

    12. Hospiton 27 febbraio 2024

      Cara Pfefferminz, pur considerando lodevoli gli sforzi degli attivisti di cui parli, credo sia un vano lavoro l'individuare codicilli e arzigogoli giuridici vari...non sono i trattati il problema, bensì l'oms intera e ciò che rappresenta. Hanno dimostrato di essere un'organizzazione criminale, mafiosa, vanno rigettati in toto, senza perderci tempo. È roba da smantellare da cima a fondo, magari ci penseranno altre nazioni (sarà un caso se la Omicron, variante raffreddore che ha rappresentato una prima mazzata alla narrazione catastrofista, proveniva dal Sudafrica, Paese del blocco brics?). Ovviamente nessun attuale governo UE, mere marionette, tutelerà il cittadino, ne abbiamo avuto riprova con la vaccinazione di massa e operazioni socio-sanitarie credo interrotte solamente in seguito all'attacco russo del febbraio 2022; perciò dovremo pensarci da soli, organizzandoci come possiamo nel momento in cui dovesse venir sferrato un nuovo attacco, anche se credo che ora abbiano ben altre gatte da pelare. Il patto sociale è andato in frantumi, le istituzioni UE sono ostili, inutile aspettarsi qualcosa di positivo da battaglie legali combattute all'interno di tribunali presieduti da giudici compiacenti che non hanno esitato a avvallare ogni porcata del 2020 2021...mi sembra molto più efficace aspettarli al varco, spetterà direttamente a noi rifiutare ogni loro imposizione, costi quel che costi. Non sarà semplice, ma in quale regime lo è? Però anch'io invito a non auto-allarmarci più del dovuto, abbiamo resistito a un primo assalto a sorpresa e al prossimo saremo ancora più numerosi e determinati. Non hanno possibilità, certo non con trattatelli e sbirraglia armata di siringhe.

    13. Pfefferminz 28 febbraio 2024

      "... pur considerando lodevoli gli sforzi degli attivisti di cui parli, credo sia un vano lavoro l’individuare codicilli e arzigogoli giuridici vari…non sono i trattati il problema, bensì l’oms intera e ciò che rappresenta."

      Credimi, Hospiton, gli attivisti sono pienamente consapevoli del fatto che l'OMS non è riformabile e che andrebbe spazzata via. Il problema è come arrivarci. Andando a sviscerare il significato dei codicilli, si cerca di rendere noto l'orrore ai responsabili e al grande pubblico. Non mi risulta che la stampa mainstream ne parli. Una lettera aperta è stata indirizzata, ad esempio, a tutti i parlamentari della Germania. I cittadini che hanno preso visione delle modifiche proposte, vengono invitati a scrivere a loro volta ai loro parlamentari di riferimento. Un conto è scrivere che si desidera uscire dall'OMS, un altro è essere in grado di motivare la propria richiesta per filo e per segno. Se tutti i parlamentari ricevessero lettere dai cittadini che chiedono di opporsi ai trattati dell'OMS, almeno non potrebbero dire in un secondo momento che non lo sapevano.

      "... sarà un caso se la Omicron,... proveniva dal Sudafrica?"

      Osservazione molto interessante. Concordo, non è un caso.

      "Ovviamente nessun attuale governo UE, mere marionette, tutelerà il cittadino,..."

      Vero. D'altra parte, là dove le proteste dei cittadini sono state più forti, si è riusciti a mitigare le misure restrittive. Le manifestazioni di massa hanno giocato un ruolo. In Germania la vaccinazione obbligatoria NON è passata.

      "Il patto sociale è andato in frantumi,..."

      Grande verità.

      "inutile aspettarsi qualcosa di positivo da battaglie legali combattute all’interno di tribunali presieduti da giudici compiacenti che non hanno esitato a avvallare ogni porcata del 2020 2021…"

      Lo so che è (quasi del tutto) inutile, ma è una via che va percorsa ugualmente. Bisogna comportarsi come se lo stato di diritto esistesse ancora, perché le istituzioni sono le nostre e dobbiamo fare tutto il possibile per farle funzionare (Costituzione compresa). Di recente abbiamo appreso che i giudici si ispiravano nelle loro sentenze ad un "massimario" della Corte di Cassazione, il quale però si basava su fatti descritti in modo errato. Questa situazione deve essere sanata.
      Nel complesso hai ragione tu, anch'io conosco sentenze sulle vaccinazioni anti-Covid in cui si và apertamente contro la logica, senza prendere atto delle prove e delle testimonianze di esperti veri. Quasi come se ci fosse una "ragione di Stato" che si colloca al di sopra della legge. Ma ci sono anche altre sentenze (molto raramente, per ora). Proprio oggi ho letto di una sentenza in cui si risarcisce chi è dovuto stare in quarantena. Tieni presente che, più gente si risveglia e più alto sarà il numero di sentenze favorevoli ai cittadini. Insomma, anche i giudici guardano la televisione... e questa ha cominciato a parlare dei danni da vaccino...

      "...spetterà direttamente a noi rifiutare ogni loro imposizione, costi quel che costi."

      Concordo.

      "Però anch’io invito a non auto-allarmarci più del dovuto,..."

      Anch'io sono contraria alla diffusione di paura e terrore che, tra l'altro, è la loro arma, ma desidero anche essere informata, perché solo se dispongo di informazioni veritiere posso reagire e, se necessario, prendere dei provvedimenti.
      Le notizie sono quelle che sono, che colpa ne hanno i giornalisti se queste sono terribili?

      Riassumendo, mi sembra di poter dire che i nostri due modi di porsi davanti all'"assalto" sono diversi, tu prediligi quello individuale, mentre io vorrei che fossero in tanti a risvegliarsi e capire. Da qui il desiderio di diffondere le informazioni, anche quelle che spaventano Bertozzi.
      Io comunque non mi lascio prendere dal panico e non vivo in uno stato di continua apprensione. Anzi, con i miei nuovi amici no-vax organizziamo feste da ballo. La cosa più importante ora è uscire dalla bolla Telegram e stringere amicizie nel mondo reale.

    14. Hospiton 28 febbraio 2024

      Non proprio "individuale", sono più che d'accordo sul diffondere informazioni utili, più persone raggiungiamo meglio è, soprattutto far squadra nel mondo reale, creare reti solidali... diciamo che sarei più selettivo sul tipo di informazioni da trasmettere in virtù di quel che ormai abbiamo assodato, a volte ho la sensazione che la controinformazione, pur di avere quotidianamente tot notizie fresche da pubblicare, dia in pasto al lettore materiale controproducente, che rischia di creare sfiducia, scoramento senza che vi sia un solido corrispettivo in termini di validità e attendibilità dell' informazione, spero di essermi spiegato. A ogni modo capisco che non sia facile operare tale selezione, inoltre ognuno ha i suoi punti di vista e i suoi criteri di scelta...comprendo le tue argomentazioni Pfefferminz, le comprendo molto bene, abbiamo optato per strade forse differenti ma la barricata è la stessa, su questo non c'è dubbio. E forse non è un male che ci siano approcci diversificati, nell'insieme potrebbero risultare più difficili da contrastare.

    1. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Eh! Immagino che Françoise-Marie Arouet, in arte Voltaire, se fosse vivo si chiederebbe, e con molta ragione, se ne valeva la pena di soffrire per illustrare il concetto di democrazia ad una massa di Pithecanthropus Herectus che anelano alla dominazione assoluta basta che non ci sia da far funzionare il cervello che costa tanta, troppa fatica. E, probabilmente, concluderebbe che ha sbagliato tutto nella vita.

    1. pippo123 27 febbraio 2024

      i francesi vizi privati e pubbliche virtù..è ora di chiedere di restituirci Nizza e Corsica.

    1. esca 27 febbraio 2024

      L'”aiuto” per le “vittime anonime” potrebbe facilmente essere una “testimonianza anonima retribuita”, vero?

      Certo che si'; anche qua in Italia non si scherza e non da ieri. Vittime e carnefici sono due categorie decise a livello mediatico, se guardi la tv e leggi i giornali, a dispetto di eventuali fatti reali. Poi volendo i ruoli si possono anche invertire se fa bene alla causa. Tanto chi si ricorda? o meglio, la realta' e' fluida e tutto puo' essere, abracadabra.......

    2. Ricciardo 27 febbraio 2024

      Esca, a proposito dei media, e pur non frequentando tv e giornali, ne ho una rappresentazione abbastanza precisa attraverso la loro versione digitale.
      Ove vi sia una costante ripetizione di termini inglesi, spesso innecessari, oppure di neologismi, sempre ripetuti ossessivamente, ecco lì sta l'inganno.
      Magari esiste un tabellario che prevede compensi un tanto per parola.

    1. Jimbo 27 febbraio 2024

      Concordo.
      Faccio notare a te e a Luxignis che ha commentato di seguito che qui si scrive spesso che trattasi di modello marxista e non capitalista neoliberista.

    2. Hospiton 27 febbraio 2024

      Hai ragione, e secondo me chi parla di Marxismo si ferma a una lettura molto parziale. Sono del parere che sia stato utilizzato un flaccido esempio di marxismo culturale esclusivamente per rifilarci il pacchetto polcor, quell'insieme di iniziative utili a riplasmare la società secondo le esigenze dell'attuale classe dirigente (che di marxista non ha nulla). Insomma il famoso "pensiero unico"...ma parlare di marxismo per quel che riguarda la gestione economica e finanziaria dell'ultimo quarantennio mi sembra a dir poco folle:
      1) osservo un dominio di banche e colossi dell'industria senza eguali nella storia, se non -su scala ben ridotta- nell'epoca 1870-1914, guardacaso proprio il momento di ascesa del capitalismo arrembante dei magnati USA nel post Guerra civile, mentre in Inghilterra dominavano la scena le dinastie Rothschild e Baring;
      2) si assiste a un'eccezionale concentrazione di capitali in poche mani, quelle di grandi investitori, è in corso probabilmente il più massiccio trasferimento di ricchezze della modernità... anche questo punto non ha niente a che fare con le ricette marxiste.
      3) non mi pare si proceda verso l'abolizione della proprietà privata, colonna portante del socialismo rivoluzionario, piuttosto si sta verificando l'opposto, con la creazione di immensi monopoli o oligopoli controllati da soggetti privati, e questo in ogni singolo settore.
      Questi sono solo i primi punti che mi vengono in mente, scenari inquietanti degni de "Il Tallone di ferro" di London, che tutto era meno che la bibbia del marxismo, piuttosto un lucido atto d'accusa nei confronti delle derive oligarchiche...oggi ne abbiamo una perfetta riprova. Come si possa parlare di marxismo nel contesto odierno non saprei, se non con riferimento al lavoro di alcuni intellettuali che han fatto da base culturale alla subdola agenda WEF, confezionata su misura per annichilire l'opinione pubblica occidentale ma che non riguarda certo le cosiddette elites.

    3. Jimbo 27 febbraio 2024

      Sarebbe ora di dare una definizione a quel modello di sviluppo o sistema economico che ci ha dato benessere per qualche decennio (a scapito di altri) e che dopo un decennio di stasi sta procedendo inesorabilmente verso il declino e le conseguenti guerre.

    4. Hospiton 27 febbraio 2024

      In effetti difficile parlare di Capitalismo vecchio stampo, dato che in Occidente si è passati da uno di tipo produttivo a uno spiccatamente speculativo, basato sulla rendita, con la produzione delocalizzata.
      In quanto al "declino", ho idea lo stiano scaricando unicamente sui ceti medio-bassi, mentre le classi più agiate si inseriranno senza troppi problemi - a meno di tremendi collassi strutturali- nel nuovo corso. Resta da valutare la loro capacità di guida, sapranno condurci verso la tecno-gleba alle condizioni previste?

    5. Jimbo 27 febbraio 2024

      Che contino di scaricare il declino (che metterei per certo) sui ceti medio-bassi è acclarato, che ci riescano non so.
      I ricchi/super-ricchi nel sistema capitalista attuale (liberista? Ordo, neo?) devono incrementare e senza colonie il sistema tende a decrescere quindi affinchè i ricchi/super r. possano avvantaggiarsi non possono che colpire i medio-bassi.
      L'aspetto positivo è che non mi sembra di notare un impoverimento generalizzato, ma non ne sono sicuro.
      Non so come si possa attribuire questo passaggio storico al marxismo.
      Probabilmente come hai scritto è il sistema che è subdolo e si presta a difficile interpretazione.

    6. Hospiton 27 febbraio 2024

      Concordo in gran parte, sull'impoverimento però credo si tratti di un dato di fatto: stipendi al palo da decenni o con adeguamenti ridicoli, tra i più bassi d'Europa, costo della vita crescente, numero di persone in povertà in aumento, insomma è un quadro abbastanza chiaro. Il tutto mentre le superclass accumulano, segno che in quanto a ripartizioni c'è qualcosina che non va.

    7. Jimbo 27 febbraio 2024

      Sulla questione Impoverimento ho un'altra percezione (come ho scritto varie volte qui andando controcorrente) ma può essere che la mia sia una lettura parziale.
      Occorrerebbero tanti dati e una discussione a parte perchè l'argomento è troppo importante.

    8. BrunoWald 27 febbraio 2024

      È evidente che l'attuale progetto elitista neofeudale (per darne una definizione approssimativa) non ha nulla a che vedere né con la sinistra storica e il comunismo, né con il fascismo: è proprio l'antitesi di quei movimenti, ma alcuni sono affascinati dalle semplificazioni, e le loro idee preconcette ne limitano la capacità di analisi.

      Semmai, constatiamo che l'area politica "progressista", spesso proveniente dall'estrema sinistra, si presta a collaborare con la mafia globale, ma in posizione del tutto subalterna, e limitata alla gestione del "parco buoi".

      A ben vedere il marxismo culturale, che in pratica ribalta quello originale, non è altro che indottrinamento riservato ai goyim (perché tra loro predicano e praticano l'esatto contrario): è palese l'intenzione dissolvente, diretta principalmente alla distruzione del mondo bianco.

      Un defunto gran rabbino d'Israele dichiarò pubblicamente che i goyim esistono solo per servire gli eletti, altrimenti la loro presenza nel mondo non avrebbe scopo. Ora, prendete le dichiarazioni dei messaggeri dell'elite, tipo Gates, Harari e altri dello stesso stampo, riguardo ai "mangiatori inutili" e alla necessità dello "spopolamento", e tutto risulterà abbastanza chiaro.

      Lo so che sembra folle: eppure, queste cose sono di dominio pubblico, le dicono apertamente, forse perché fanno affidamento sulla nostra stupidità, e finora gli ha detto bene.

    9. Hospiton 27 febbraio 2024

      Sembra che molti non riescano a fare a meno di paragonare l'attualità con movimenti storici, politici, sociali che han segnato profondamente il XX secolo, a costo di operare evidenti forzature. Ma così si prendono cantonate, a mio parere, inoltre si fa il gioco dei soliti noti. Quando qualcuno mi parla di fascismo cito sempre alcuni interventi di Emilio Gentile, un'autorità in materia, che invita a evitare raffronti improponibili e fuorvianti illustrando una serie di significative differenze. Discorso analogo per gli accostamenti con il socialismo storico, a dir poco sballati...per la parte che chiude il commento purtroppo sono arrivato a conclusioni simili alle tue, dico purtroppo perché vi sono aspetti che in effetti appaiono folli, disturbanti, eppure troppi indizi conducono lì, a cominciare dal tipo di ossessiva propaganda che ci circonda e da chi la dirige.

    1. LuxIgnis 27 febbraio 2024

      Bisogna unire i puntini.
      Tutte queste cose appartengono a un disegno comune.
      E dice bene Vincenzo che le crisi del capitalismo sfociano sempre in dittature o guerre.
      E di crisi del capitalismo che stiamo parlando.

    1. sbregaverse 27 febbraio 2024

      LIBEREGALFRATRES achètez du nouveau papier toilette.

    2. Fantine 27 febbraio 2024

      Ils l'ont jeté à terre et l'ont piétiné.
      Quelqu'un va le recuperer.
      Peut-être.

    1. Jimbo 27 febbraio 2024

      Sará anche una cabala di antiumani psicopatici ma non sono stati informati di esserlo, il popolo non li ha avvertiti.
      Perchè?
      Qui da noi, infatti, in Sardegna, vince il PD.
      Osservo sempre di più che anche ai migliori articolisti sfugge che la "cabala di antiumani psicopatici" è legittimata dal voto o comunque dal silenzio di milioni di persone.
      In altri termini alla maggioranza della gente piace la "cabala di antiumani psicopatici", si fida di loro, è felice di quello che impone.
      Siamo fermi da tre anni a questo nodo.

    2. Hospiton 27 febbraio 2024

      Perdona Jimbo ma da sardo mi sento chiamato in causa. Il PD non ha vinto (tra l'altro la Todde è dei 5stelle, si tratta di una coalizione attaccata con lo sputo), non rappresenta i sardi, 95.000 voti (i 5stelle circa 50.000, se non sbaglio) su 1.450.000 aventi diritto non significa vincere, significa tentar di governare senza l'appoggio del 90% della popolazione (ricordo che alle regionali si vota con dinamiche ben diverse rispetto alle elezioni Politiche) e questo conta parecchio, in termini di controllo del territorio. Sono legittimati solo sulla carta, per quel che riguarda quel patetico partito non aggiungo altro...in quanto al panorama elettorale complessivo ricordo che ha votato solo il 51% circa della popolazione, una percentuale ridicola e in caduta libera: nel 2004 votò il 71%, nel 1994 il 74%, nel 1984 addirittura l'85%. In 40 anni un tracollo, e credo che nelle altre regioni la tendenza sia simile...questo non è legittimare, è l'esatto opposto: alla maggioranza della gente comune il circo piace sempre meno. E sono certo che se si analizzasse solo il voto della fascia d'età 20-50, ovvero generazioni meno legate al rituale del voto e a ormai superate ideologie politiche, si appurerebbe che la percentuale di astensioni raggiunge vette vertiginose.

    3. Nonso 27 febbraio 2024

      nnn non ci metterei la mano, sulla faccenda generazionale...

    4. Hospiton 27 febbraio 2024

      Infatti deve governare in modo dispotico, con decisioni a dir poco impopolari. Proviamo a levare di mezzo l'esercito, forze di polizia ecc, poi vediamo cosa rimane di Montecitorio, dei pagliacci che lo popolano e di quel 25% di clientelisti che li appoggia

    5. Hospiton 27 febbraio 2024

      Si tratta solamente di un'impressione basata su conoscenze personali e sull'osservazione delle realtà del web, niente di "scientifico", però è molto raro che mi imbatta in under 50 che votano, o al massimo lo fanno senza convinzione.

    6. Jimbo 27 febbraio 2024

      Idealmente non posso darti torto, nei fatti governerá il PD, certo un agglomerato informe ma alla consolle ci sará il PD.
      Io lo distruggerei (insieme al PD) con i caterpillar ma il sistema è strutturato così.
      Il messaggio che io continuo a leggere è "Nonostante tutto governano Loro" (se vincere è troppo forte lo posso sostituire).
      Capisco che non è una gran novitá ma non c'è mai un segnale forte.
      **Non ho idea di quando ci saranno le prossime regionali qui in ER. Il PD ha disintegrato la regione e probabilmente rivincerá.

    7. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Per quello che non ripongo la minima speranza per un qualsiasi cambiamento. Ormai, diciamocela fuori dai denti, la gente, come la proverbiale rana, è stata cotta a puntino quindi nessuna speranza di qualsiasi sommovimento. L'unica cosa che potrebbe, dico potrebbe, spegnere la matrix sarebbe il collasso delle reti ipno-informatiche ma, come si suol dire, campa cavallo.

    8. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Guarda che se avesse votato anche 1 sola persona avente diritto il voto è legalmente valido senza se esenza ma. Non esiste un quorum nelle elezioni p olitiche, regionali e perfino condominiali. Poi del fatto che moralmente non è una vittoria possiamo discuterne fino alla fine dei secoli ma per l'intanto chi è stato eletto governa e comanda e i non-elettori ubbidiscono. Punto.

    9. pippo123 27 febbraio 2024

      tutto vero, ma il canagliume pd detta lo spartito e la musica è quella...

    10. Hospiton 27 febbraio 2024

      Pensavo fosse assodato che la democrazia è saltata per aria, ammesso che sia mai esistita in un Paese colonizzato da 80 anni. E allora che senso ha parlare di quorum, legittimità, governo e sottigliezze varie? Loro comandano anche senza voto, comandano con la forza, mi sembra abbastanza palese che dell'esito elettorale se ne sbattano altamente. Siamo in un'oligarchia, e le oligarchie se ne infischiano di ciò che è legalmente valido, sono riusciti a spacciarci per legale un abominio come Draghi, figurarsi se si metterebbero problemi a commissariare una regione dove i cittadini disertano le urne...all'uomo comune non allineato rimane solo la disobbedienza, se rimaniamo a discutere secondo i loro ipocriti e stantii lemmari democratici buonanotte, è roba che non trova più alcun riscontro nella realtà.

    11. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Non proiettare, non fare opera di transfert; se piace a te, se tu ti fidi e sei felice di quel che la cabala impone non è detto che piaccia anche alla "maggior parte della gente".
      Non tutti sono come te.
      Non generalizzare.
      Impara a parlare per te.

    12. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Non è mai esistita la democrazia e non solo in Italia. Diciamo che per un 50ennio la farsa ha retto adesso ormai si vede lo scenario stinto e strappato, gli attori recitano dimenticandosi le battute, il regista sbaglia le inquadrature, facendo vedere il "dietro le quinte" che andrebbe nascosto meglio, insomma un'aria di disfacimento che, si vede, va bene alla maggior parte della gente che ha whatsapp a cui pensare, mica ai propri diritti!

    13. Hospiton 27 febbraio 2024

      Mah Pippo, sappiamo che lo spartito principale lo impongono dall'estero, e lo imporrebbero anche con un'affluenza del 5%, chiunque vinca le elezioni. Insomma per me è una farsa sempre più palese, l'unico dato positivo è che siamo in molti a averlo compreso.

    14. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Perdonami ma il tuo ragionamento è macchinoso - nel senso che potrebbe farlo una macchina senza pensiero - e completamente privo di senso, usato molto spesso per giustificare quell' aberrante e preistorico gesto che è andare a votare.
      Se avesse votato una sola persona il "vincitore" avrebbe solo una persona che lo legittima, lo segue e lo ascolta, per cui non sarebbe a capo di nulla; le leggi non sono scritte nella roccia, le leggi le fa la vita, le comunita di persone e le loro consuetudini.
      E quel che vale oggi domani potrebbe essere tutto il contrario, evidentemente gli ultimi 4 anni non vi hanno insegnato nulla.

    15. Hospiton 27 febbraio 2024

      Esatto, perciò ritengo ormai inutile dibattere su quorum e via dicendo, è una pagliacciata pazzesca. Ma il mio intervento originario in replica a Jimbo era volto a dimostrare che questa pagliacciata non trova più i sostenitori che aveva un tempo, direi che 50/60 su 100 ne han piene le scatole...non è sufficiente, ovvio, però è un fatto significativo. Sarei più preoccupato se ancora nel 2024 leggessi di affluenze al 90% per sostenere dei comici da avanspettacolo.

    16. Hospiton 27 febbraio 2024

      Guarda Jimbo, credo che chiunque governi con un 25% di approvazione elettorale può chiacchierare tanto, fingere di padroneggiare la scena ma nei fatti incontrerà difficoltà a implementare le sue agende. Ovviamente a patto che le prese di coscienza aumentino e vadano oltre il mero discorso politico e elettorale.

    17. Hospiton 27 febbraio 2024

      Ovviamente la mia è un'ipotesi, dato che non abbiamo minimamente i mezzi per opporci a 2/300.000 militari professionisti. Solo per ribadire che sono tali truppe la loro garanzia di sopravvivenza, nient'altro, e ciò prefigura tutto tranne che scenari democratici.

    18. Jimbo 27 febbraio 2024

      Non mi sembrano visioni opposte, sul disfacimento/decadimento del sistema elettorale concordiamo, mi sembra di notare una tua speranza di cambiamento in futuro dovuta all'astensione mentre mi aspetterei un qualche segnale (non so francamente quale possa essere esattamente) di risveglio a breve.

    19. Hospiton 27 febbraio 2024

      Interpreto l'astensione come un segnale di rottura, che verrà necessariamente seguito da altro, in che forme non posso saperlo.

    20. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Senonché l'unico a comandare avrebbe dalla sua tutto l'apparato statale, comprese le sue parti "repressive" e le userebbe a suo esclusivo favore. Perchè se tu, per esempio poliziotto/giudice/quel che l'è dipendi, per vivere, dallo stipendio che ti passa lo Stato comandato da quell'uno che ha preso il potere, fai quello che ti dice. I principi sono la classica bellissima cosa teorica che,nel confronto con la realtà pratica, decadono immediatamente, come dimostra l'attuale realtà.

    21. Luca VFR 27 febbraio 2024

      La disobbedienza non tutti, direi anzi la quasi totalità delle persone, non se la possono semplicemente permettere.

    22. Bertozzi 27 febbraio 2024

      Ma no, è esattamente il contrario. E' la realtà che decide i principi. Quell'uno non avrebbe a disposizione un bel niente, l'apparato statale è fatto di uomini, se non ti obbediscono sei un nessuno come tutti gli altri anche se hai vinto le elezioni - in cui, se va a votare solo 1 cristo non si possono ritenere tali.

    23. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Sei un inguaribile ottimista, vedo.

    24. Hospiton 27 febbraio 2024

      In parte è vero...vero anche che muteranno enormemente le dinamiche sociali, e con queste esigenze, possibilità, priorità. Vedremo se ai piani alti han calcolato bene ogni mossa

    25. Hospiton 27 febbraio 2024

      Armi, addestramento, logistica, aviazione, satelliti? Dai Vincenzo, siamo realistici, una massa popolare aveva poche possibilità contro soldati professionisti dell'età medievale e moderna, le rivolte contadine finivano soffocate nel sangue...figurati con un esercito contemporaneo che dispone di tecnologie all'avanguardia. Inoltre non parliamo di mujaheddin, tigri tamil, hezbollah o chissà che altro, ma di italiani del XXI secolo. Secondo me è preferibile tentare altre vie!

    26. uomospeciale 27 febbraio 2024

      io sostenevo ancora nel '90 durante la guerra jugoslava che basterebbero 5000 soldati bene armati motivati ed equipaggiati per occupare l'Italia intera e tenersela indefinitamente.
      Chi pensi che rischierebbe la pelle per difendere le "istituzioni" ?
      Hai visto con Igor il russo?
      Lasciato praticamente sconfinare in Spagna per non rischiare sparatorie e morti in fase di arresto.
      Come dire :

      Bon!.. Adesso è uscito dall'Italia, e sono problemi degli altri.

    27. Hospiton 27 febbraio 2024

      Chissà, non ho idea di che dinamiche potrebbero innescarsi con 5000 combattenti iper-preparati che imperversino in questo disastrato Paese. Ricordo la storia di quell'energumeno, però se il russo avesse puntato su Roma zona Montecitorio scommetto che avrebbero schierato in un amen reparti speciali di ogni tipo

    28. uomospeciale 27 febbraio 2024

      Come al solito fate l'errore di voler giocare con le loro regole dimenticando il potere immenso delle masse.
      Che NON E' quello dello scontro, ma quello dell'indifferenza, dell'inerzia e del rifiuto.

      Basta che una percentuale significativa di cittadini cominci a ragionare in ottica di:

      -No io questa legge non la seguo, questa tassa non la pago, questo obbligo non lo ottempero, questo regolamento lo disattendo, questo stato non lo difendo, non lavoro e non produco nulla più della mia stretta sussistenza e basta. -

      Un mese così e viene giù tutto, come un castello di carte.
      Non resta più nulla dello stato e delle sue divise e non esiste modo di impedirlo.
      Credete che ci vadano i politici, la polizia o l'esercito ad arare i campi, mungere le vacche, stendere l'asfalto, gestire le infrastrutture vitali del paese o lavorare nelle fabbriche?

      Dai su....

      Ma quale rivoluzione? Ma quale sommossa?
      Manco a stare fermi seduti spettando che tutto crolli, siamo buoni.

      ( E crollerebbe eccome, in poche settimane e senza nessuna violenza )

      La verità è che chi vaneggia di interventi violenti, ( meglio ancora se esterni ) è un tipico esponente dell'italiano medio, e lo fa perchè cosi è sicuro di non dover fare mai nulla in prima persona.

      Nessuna scelta.
      Nessuna responsabilità.
      Nessun rischio.
      Nessun disagio.

      Qualcuno provvederà..... O al limite si può sempre andare avanti così col suv, le grigliate in giardino, le ferie all'estero, e la sera partita, PlayStation sul maxi schermo, e poi birrette tra amici in salotto.

      E avanti così..

      PS:

      Prima che me lo chiediate no, anche io non faccio un tubo.... Perchè sono un tipico esponente dell'italiano medio.
      Ma almeno so di esserlo.

    29. Hospiton 27 febbraio 2024

      Bè dovresti dirlo a Vincenzo o a chi propugna uno scontro armato, personalmente ho sempre sostenuto l'esatto contrario: disobbedienza civile. In questi giorni non ho scritto altro! Il commento precedente -forse mi sono espresso male- era solo per far capire che certe decisioni arroganti le prendono non perché forti del voto di qualche milione di persone, ma poiché il sistema gerarchico -di cui fan parte anche le forze armate- li rende spavaldi e boriosi.

    30. Luca VFR 27 febbraio 2024

      Finchè saranno attive le reti ipno-informatiche, vero Fentanyl dei popoli, non c'è nessuna speranza di qualsiasi cambio di dinamiche sociali e quant'altro. Quando il massimo dei problemi, per una maggioritaria fetta della popolazione, è chi vince il campionato, qual'è l'ultimo gadget dei Ferragnez e compagnia cantando i "conducator" dei regimi attuali possono dormire sonni più tranquilli della Bella addormentata nel bosco(1).
      (1)Ruolo preferito di M.lle Emmanuelle Macron

    31. Hospiton 27 febbraio 2024

      Le dinamiche sociali muteranno per forza, anche in virtù delle nuove tecnologie. Impossibile prevedere ogni conseguenza (mi auguro valga anche per Harari e soci), naturalmente non è affatto detto che muteranno in meglio, dipenderà dalla capacità di controllo della regia. Ma il discorso qui sta andando molto oltre, il succo del commento di risposta a Jimbo era: non è vero che tutti gli italiani stan legittimando questo putridume politico, il 50% non partecipa più alla farsa elettorale. Ciò non significa che questo 50% sia pronto a rivoluzionare la società né che ne sia in grado, solo ha compiuto un primo piccolo passo in avanti in quanto a consapevolezza. Porterà a qualcosa di più concreto? Vedremo se in seguito si troveranno contromisure anche per le trappole High tech, o se magari impareremo a gestirle inaspettatamente a nostro vantaggio (un'ipotesi che non posso scartare a priori)

    32. Ricciardo 27 febbraio 2024

      Concordo.
      L'astensionismo rappresenta una tra le diverse dirette manifestazioni dello scollamento tra società e politica.
      Non credo possibile che chi abbia interesse al controllo del potere non tenga conto, tra gli altri indici, anche di questo.
      Anche perché in mancanza di tale attenzione si rischia di andare incontro ad una serie di fastidiosi contrattempi quali il dover creare e poi corrompere e minacciare nuovi capipopolo, intensificare, con gli stessi metodi, il controllo dei media e degli altri poteri intra ed extrastatali, ed altro ancora.

    33. Hospiton 27 febbraio 2024

      Sono d'accordo. D'altronde, se non avessero più bisogno del circo elettorale, non offrirebbero infinite maratone a reti unificate per seguire passo passo le votazioni, o chiassosi dibattiti tra politicanti e opinionisti. Se ne infischiano dell'esito ma evidentemente tengono eccome alla partecipazione popolare, non possono ancora far a meno del classico divide et impera e del clima da curva sud che si genera in simili occasioni.

    34. BrunoWald 27 febbraio 2024

      "Basta che una percentuale significativa di cittadini cominci a ragionare".

      Il cittadino-tipo è programmato ad agire in base a schemi prestabiliti, senza porsi domande. "Cominciare a ragionare" non è incluso nel programma.
      Questo resterà sempre un accessorio in dotazione a una minoranza: quelli che lo spin doctor ebreo Lippmann chiamava "gli outsider rompicoglioni".

      Ossia, noi.

      E non lo dico con arroganza, come penserebbero i fanatici dell'ugualitarismo: è una mera constatazione. Infatti, sono sicuro che sarei stato considerato un rompicoglioni anche nel mio sistema politico "di riferimento" (per così dire...), e la stessa cosa vale indubbiamente anche per tutti voi, ognuno a suo modo.

      Il cittadino-tipo detesta i rompicoglioni, come si è dimostrato anche in tempi recenti. Ed è anche giusto che sia così, ha ragione Malanga: se tutti cominciassero a mettere in discussione tutto quanto, la vita organizzata diventerebbe impossibile. Ciò diventa però un serio problema quando la malvagità e/o la follia dei capi va fuori controllo.

      In conclusione: non possiamo aspettarci "masse critiche" che aprano gli occhi e facciano resistenza passiva, a meno di circostanze specialissime, perché non è il loro compito. "Motivarli" sarebbe compito nostro, ma non ne abbiamo i mezzi e non siamo all'altezza.

      Tutto qui.

    35. Hospiton 27 febbraio 2024

      Non conoscevo la definizione con cui Lippmann ci ha "fotografato"...mi ci riconosco in pieno!

Visualizzati 66 di 66 commenti approvati.