La crisi degli antibiotci

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI FRANCESCO ERSPAMER

facebook.com

In prima pagina il New York Times di oggi (qui) spiega che nuovi antibiotici in grado di attaccare batteri diventati resistenti agli attuali farmaci potrebbero non venire prodotti, esponendo a sofferenze e morte milioni di persone. Come mai? Perché gli speculatori (ma il giornale li chiama investitori) e le mega-aziende farmaceutiche non pensano di guadagnarci abbastanza e dunque non finanziano la ricerca; capirete, si tratta di medicine che in pochi giorni possono guarire un paziente: dal punto di vista commerciale una fregatura, meglio puntare su quelle belle terapie che non eliminano la malattia ma tengono in vita il malato per anni o decenni, diventando una tassa per la sopravvivenza raccolta da compagnie che prosperano grazie alla rendita assicurata dai brevetti — il più tipico degli abusi del capitalismo e oggi considerato ovvio e giusto dalla maggioranza della gente.

Cosa vuole il New York Times? Che i governi non pongano tetti al prezzo delle medicine e che i loro programmi assistenziali non chiedano sconti, in modo da far sì che i suddetti speculatori possano guadagnare trilioni. Se no, ci ammonisce, saranno i meno abbienti a soffrirne le conseguenze.

Invece io ho un’altra soluzione: visto che i miliardari i loro soldi li sanno usare solo per creare altri miliardi, non per risolvere i problemi del mondo e dei popoli, bisogna toglierglieli. Non una percentuale di essi: tutti. Come giustamente ripete Bernie Sanders, i miliardari non dovrebbero esistere: un patrimonio di qualche decina o centinaia di milioni deve essere sufficiente anche per i più avidi: chi vuole di più è un sociopatico e una minaccia allo Stato. Certo, lo Stato è spesso sprecone e corrotto, ma la balla che i privati siano migliori o più efficiente l’hanno inventata i privati, e siccome in tanti ci hanno creduto, oggi una trentina di individui possiedono più beni di metà della popolazione mondiale.

Vi prego, pensateci prima di sostenere o votare per i partiti che in Italia lavorano per la privatizzazione della sanità: Renzi e Berlusconi soprattutto, ma anche il loro alleato naturale, Salvini. In parte, purtroppo, anche il Pd: ma coloro che apertamente vogliono americanizzare il paese sono Italia Viva, Forza Italia e la Lega.

 

Francesco Erspamer

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/frerspamer/posts/2567162633400277

27.12.2019

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
24 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
24
0
È il momento di condividere le tue opinionix