Julian Assange cittadino onorario a Napoli: quattro giornate di eventi

Dall'8 all'11 novembre a Napoli si terranno quattro giorni di mostre, dibattiti, performance e informazione in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, in cui sarà presente anche la moglie Stella Moris.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Il 10 novembre l’amministrazione comunale di Napoli conferirà la cittadinanza onoraria a Julian Assange presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, dopo la conferma arrivata nella seduta consiliare del 28 settembre .

La cittadinanza finalmente conferita ad Assangeha detto Nicola Angrisano, attivista napoletano di #freeassangenapoli – è solo un piccolo segnale che proviene dalla nostra città, piccolo ma importantissimo. […] Napoli sarà la prima città in Italia a procedere al conferimento ufficiale, e tante altre, dove già si sta perfezionando l’iter, seguiranno. Grazie a quanti si sono spesi per un percorso che, dopo 240 giorni dall’approvazione del Consiglio Comunale, giunge finalmente al suo termine.

Per l’occasione sono state organizzate nel capoluogo partenopeo quattro giornate dedicate completamente al giornalista australiano cofondatore di WikiLeaks, con la straordinaria presenza della moglie di Assange, Stella Moris.

Una figura che di certo non poteva mancare e che darà un notevole pregio agli incontri.

Programma degli eventi dall’8 all’11 novembre. Quattro giorni a Napoli

La vittoria degli attivisti, a conferma di quanto la questione Assange sia sentita dal territorio, ha visto anche la realizzazione di un murale a Scampia rappresentante il volto del giornalista, eseguito dalla street artist Trisha Palma. Forte solidarietà, dunque, verso l’uomo che ha avuto il coraggio di pubblicare documenti secretati degli USA sui conflitti in Iraq e in Afghanistan. Un’azione per la quale dal 2019 è incarcerato in Gran Bretagna, in attesa di estradizione negli Stati Uniti.

Julian Assange

Adesso tocca a Roma, che potrebbe essere la prima capitale al mondo a conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange.

Al momento è stato avviato soltanto il percorso per conferirgli la cittadinanza onoraria; la mozione approvata il 17 ottobre nella sala Giulio Cesare ha visto 22 voti favorevoli su 34, ed è stata accolta da una moltitudine di applausi da parte degli attivisti che sostengono la battaglia, come le associazioni FreeAssange Italia e Italiani per Assange.

Tra i firmatari della mozione 83/2023 c’è anche l’ex sindaco di Roma Virginia Raggi.

 

Sara Iannaccone, 26.10.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix