La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Grazie Toto, musicista fieramente italiano

Il cantante si è spento il 22 agosto all'età di 80 anni dopo una lunga malattia
blank
A cura di Katia Migliore
Il 24 Agosto 2023
9568 Views

Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org

Non era simpatico a tutti gli italiani, Toto Cutugno. Sembrava, con quella litania dell’italiano vero, un piccolo musicista provinciale più adatto alle feste di paese che non alla ribalta internazionale. Non piaceva ai molti che nel 1983 di certo preferivano ascoltare, tra gli altri, What a feeling di Irene Cara, il capolavoro Vacanze Romane dei Matia Bazar e la voce raffinata di Sting dei Police in Every breath you take. Non era possibile per il musicista italiano, nato in Lunigiana nel 1943 e cresciuto a La Spezia, agli occhi del pubblico esterofilo che in Italia abbondava specie tra i giovani, competere con Michael Jackson o Peter Gabriel.

Eppure, la sua è stata una storia di successi: oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, autore per diversi cantanti, ha scritto più di dieci canzoni per Adriano Celentano, nel 1980 vince Sanremo con Solo noi, nel 1990 sbaraglia l’Eurovision Song Contest con il brano Insieme.

Il suo successo internazionale, secondo solo a Volare di Domenico Modugno per popolarità mondiale, L’Italiano, rappresentava quella tipica canzone nazional-popolare della quale molti qui in Patria si vergognavano. Persino Adriano Celentano si rifiuta di cantarla, con varie motivazioni. E Toto Cutugno, al diniego del molleggiato, allora decide di interpretarla lui a Sanremo nel 1983, con quella voce un po’ nasale e melodica che conferiva al brano convinzione e autenticità, tanto che all’estero, specie nell’Europa dell’Est e in URSS in particolare, diventa successo immediato. In Italia non vincerà la kermesse canora, ma si collocherà comunque nei primi posti delle classifiche di vendita di quell’anno.

La canzone ricorda il mare, il sole, la nostra terra, le nostre bellezze, la nostra melodia, i nostri vizi e le nostre virtù. E così diventa l’inno del nostro Paese, e Toto Cutugno un poeta cantante che lo esalta. Un successo che dura nel tempo, e su YouTube il video ufficiale fa qualcosa come 45 milioni di visualizzazioni, e la recente scomparsa scatena i fans da tutto il mondo, che gli lasciano messaggi commoventi.

Per noi non era abbastanza internazionale, all’estero lo adoravano per questo.

 

 

 

Non lo abbiamo riconosciuto come meritava, noi italiani, che Toto Cotugno era un artista, perché solo un artista è capace di creare qualcosa di semplice che sappia entrare nel cuore di così tanta gente. E come spesso ci accade, riconosciamo la grandezza solo quando non c’è più.

Ma alzi la mano chi, in questi giorni, riascoltando il suo brano più famoso, non si sia accorto di conoscerlo a memoria, e di cantarla, quella canzone di provincia, quell’inno all’italianità così scontato ma ebbene sì, così familiare. Un italiano vero e fiero, adesso glielo possiamo pienamente riconoscere, a questo musicista che fin da piccolo aveva imparato a suonare seguendo le orme del padre Domenico, siciliano, sottufficiale di Marina originario di Barcellona Pozzo di Gotto con la passione della musica.

Sfortunato nella malattia, ha provato a sconfiggere un male che non perdona, guarendo ma poi avendo una ricaduta che non gli ha lasciato scampo. Ma la sua carriera è scritta, le sue canzoni indimenticate. Nessun premio può essere più importante: l’affetto della gente da tutto il mondo per un musicista che ha contribuito alla memoria e al sentimento collettivo per il nostro Paese.

Riposa in Pace, Toto. E grazie di tutto.

Di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org

24.08.2023

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
26 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank