Covid, il grido del Dott. Manera verso le istituzioni: “Dovete chiedere scusa al popolo italiano!”

Il medico anestesista rianimatore ribatte al Governatore del Veneto Zaia che in campagna elettorale fa dichiarazioni à la carte: “Il SARS-CoV-2 non è Ebola, lo sappiamo fin dal primo giorno. Si cura a casa. Se non ti vuoi vaccinare, ti rispetto. Chi vuole farlo deve potersi recare in un centro.”

Il dottor Stefano Manera ribatte al Governatore del Veneto Zaia

di Valentina Bennati
comedonchisciotte.org

Le elezioni sono alle porte e così cominciamo ad assistere a imbarazzanti acrobazie verbali e indecenti cambi di versione sulla famigerata narrazione Covid-19 come, ad esempio, ha fatto qualche giorno fa il Governatore del Veneto Luca Zaia che lo scorso lunedì 1° agosto, ospite della Festa della Lega a Cervia-Milano Marittima, ha dichiarato che “il Covid si cura a casa”. “Questo virus ha una caratteristica e questo lo sapevamo dal primo giorno” – ha precisato Zaia “non è l’ebola che ammazza l’ospite, il Covid ha una bassa mortalità”. E lo ha detto come se fosse una cosa ovvia da sempre sostenuta. Ha poi parlato del rispetto delle idee di tutti: “Se tu non ti vuoi vaccinare io ti rispetto” – ha dichiarato Zaia – “ma chi si vuole vaccinare deve essere lasciato in pace, deve riuscire ad arrivare in un centro vaccinale”.
Magari la memoria mi inganna, ma personalmente non ricordo notizie di ‘pericolosi no-vax’ che hanno cercato di impedire l’accesso agli hub. Senza dimenticare che per un virus “che non è l'ebola che ammazza l'ospite”, come candidamente sottolineato appunto da Zaia, c'è gente che è stata costretta a vaccinarsi per non perdere il lavoro e che adesso si sta ritrovando a gestire problematiche di salute conseguenti.
“Noi non possiamo abdicare al ruolo di informare in maniera ufficiale corretta i cittadini” ha anche aggiunto Zaia facendo infine riferimento alle fake news “contro le quali abbiamo dovuto battagliare non poco”.

Alle affermazioni di Zaia ha replicato il dottor Stefano Manera che nei mesi di marzo e aprile 2020 ha prestato servizio in modo del tutto volontario come anestesista e rianimatore presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, lavorando prima nel reparto di rianimazione e poi contribuendo ad allestire, avviare e condurre un reparto intensivo di 15 posti letto istituito per l’occasione dell’emergenza epidemica.
Il 24 aprile 2020, quando ancora si era nella fase iniziale di quella che era stata ormai definita una pandemia e le autorità sanitarie brancolavano nel buio, insieme a 32 colleghi Manera scrisse un appello al ministro Speranza perché fosse incentivato l’utilizzo del desametasone in ambito extraospedaliero per frenare la famosa cascata infiammatoria riducendo l’aggravamento della malattia e di conseguenza il numero dei morti. Quell’appello, però, rimase senza risposta (anche quando, due mesi dopo, il Regno Unito annunciò al mondo intero che l’utilizzo di questo farmaco poteva avere un ruolo chiave nel salvare vite umane).
Terminata la sua esperienza ospedaliera a Bergamo il dottor Manera ha continuato a svolgere la sua professione di medico andando anche a integrare le fila dei sanitari impegnati nelle cure domiciliari. In questi due anni, inoltre, ha fatto anche un gran lavoro di informazione essendo attivo nei social e nelle piazze sui temi della consapevolezza, della prevenzione, della libertà di scelta e di cura.
Con il suo permesso pubblichiamo la trascrizione integrale del video in cui replica alle dichiarazioni di Zaia (il video è allegato e visualizzabile alla fine del testo e contiene, oltre la replica del dottor Stefano Manera, anche un estratto delle dichiarazioni di Zaia).

* * * * *

Sono il dottor Stefano Manera, medico chirurgo specialista in anestesia e rianimazione. Questa mattina mi è stato mandato un video del Governatore del Veneto Luca Zaia che ha fatto un discorso in una manifestazione estiva. L'ho ascoltato. Sono rimasto assolutamente esterrefatto nell'ascoltare queste parole e mi piacerebbe commentarle insieme a voi e nel frattempo anche mandare un appello al Governatore Zaia.

(A questo punto si vede un breve video del Governatore Zaia)

Sono esterrefatto nell'ascoltare le dichiarazioni del Governatore. Prima di tutto Zaia asserisce, e lo fa all'inizio, che “il Covid si cura a casa” e lo dice con una tale sicurezza come se lo avesse sempre detto.
Allora vorrei ricordare, caro Governatore, che siamo stati noi, io e qualche altro medico, a dire dal 2020 che il Covid si curava a casa. Lo abbiamo detto e siamo stati per questo motivo emarginati, siamo stati indicati come degli eversori, come delle persone di scarsa credibilità, di scarsa fiducia, dei diffusori di fake news eccetera eccetera con offese per lo più sempre molto pesanti.
Noi dicevamo che il Covid si curava a casa, voi non l'avete mai detto. La vostra narrazione è sempre stata esattamente il contrario. Quello che dicevate voi, caro Zaia, era che il Covid non si curava a casa e che soltanto contagiarsi con il virus SARS-CoV-2 avrebbe causato morte certa. Non l'aveva detto solo lei, Governatore, nelle sue innumerevoli dirette, ma lo sosteneva il Governo Conte, l’ha sostenuto con forza, con veemenza e con violenza, direi, anche il Governo Draghi.

Dice poi anche che il virus ha una caratteristica e, sostiene, “lo sapevamo sin dal primo giorno che non è l’ebola”. Anche questo è falso perché noi dicevamo che il virus non è l'ebola e che qualora fosse curato tempestivamente le persone sarebbero guarite. Voi non dicevate e non avete mai detto questo, non avete mai sostenuto questa tesi tanto è vero che noi, quando nell'aprile del 2020 scrivemmo un appello al ministro Speranza in cui chiedevamo che fosse diffusa la possibilità di utilizzare in ambiente extra ospedaliero il cortisone proprio per andare a spegnere l'infiammazione e quindi salvare una marea di vite, ebbene a quell'appello non c'è mai stata risposta. Non ci avete mai risposto a livello istituzionale. Mai. Mai risposto a livello istituzionale.

Poi va avanti, va avanti in questo continuo parlare a ruota libera dicendo che il Covid ha una bassa mortalità. Anche questo lo sapevamo, anche questo lo abbiamo sempre detto.
Che cosa, caro Governatore, aveva e ha tutt'ora un'alta mortalità? Quello di lasciare le persone a casa a cuocere nella loro febbre, nella loro infiammazione senza possibilità di cure. Che cosa è gravato da un’alta mortalità? L'alta mortalità è data dai protocolli ministeriali, cioè vigile attesa e paracetamolo. Questo determina l'alta mortalità, non il virus in sé.
Lo dicevamo noi fin dal primo giorno, non voi.

E poi sostiene una frase che non ho capito bene. Mi piacerebbe che lei la potesse spiegare chiaramente: “È brutto da dire ma è così.” È brutto da dire che il Covid abbia una bassa mortalità, ma è così. In che senso? Avreste voluto che il Covid avesse un’alta mortalità appunto come l'ebola? Questo non è chiaro, non mi è chiaro perché dice “è brutto da dire”.

Poi continua dicendo che ha dovuto battagliare contro le fake news dato che il compito istituzionale era quello di informare.
Quali sono le fake news? Le fake news mi sembra che sia chiaro che sono state quelle che le istituzioni hanno voluto diffondere, almeno questo è quello che sta dicendo lei. Lei sta dicendo esattamente che il Covid si cura a casa, sono sue parole mi pare, che ha la caratteristica di non essere l'ebola, di avere una bassa mortalità eccetera eccetera.
Noi lo dicevamo, noi dicevamo questo e siamo stati etichettati come diffusori di fake news. Ora lei lo sostiene, allora le chiedo: quali sono quindi queste fake news?
E quindi il vostro compito non è stato quello di informare. Mi viene il dubbio che il vostro compito o il vostro obiettivo sia stato, invece, proprio quello di disinformare.

Sostiene anche che ha difeso la volontarietà vaccinale. Beh, questo mi sembra veramente un insulto, visto tutto quello che è successo, vista la politica sulla campagna vaccinale, sull’obbligatorietà vaccinale eccetera, eccetera.
I vaccini sono stati resi obbligatori per la stragrande maggioranza della popolazione. Chi non si vaccinava non poteva lavorare, veniva emarginato dalla vita sociale, i medici sono stati sospesi, gli insegnanti sono stati sospesi, i sanitari in genere sono stati sospesi, gli avvocati non potevano andare nei tribunali, i poliziotti …eccetera, eccetera, eccetera. Quindi non c'è mai stata una volontarietà vaccinale e voi non l'avete difesa nella maniera più assoluta. Voi non avete mai neanche provato a difendere la sacrosanta volontarietà vaccinale che poi è, sostanzialmente, la sacrosanta libertà ad avere su di sé una determinata terapia.
Nessuno di noi ha mai criticato, ha mai condannato, ci mancherebbe altro, chi voleva liberamente vaccinarsi. Quello che noi facevamo e dicevamo, che diciamo ancora oggi, e che io dico ancora oggi, è di essere contrario all'obbligo vaccinale in questo ambito.

Dopodiché chiude, chiosa questo breve video che è stato estrapolato da una sua presenza in una manifestazione di pochi giorni fa: “Cari no-vax che fate le prediche".
Credo che, per quanto sia orribile, questo termine 'no-vax' è stato coniato, ricordiamolo un'altra volta, da voi, dalle istituzioni quindi da coloro che, a suo dire, si sono difesi, hanno combattuto per la volontarietà vaccinale, contro le fake news eccetera, eccetera. Voi avete coniato il termine no-vax e avete creato una divisione sociale che prima, forse, non c'è mai stata. Non c’è mai stata prima d'ora una divisione tale, un odio tale con una campagna di denigrazione.
“No-vax che fate le prediche.” Non ho mai sentito nessuno fare prediche, anche perché non esistono sostanzialmente i no-vax, sono una creazione fatta da persone che avevano, che hanno, tutti gli interessi per creare una categoria, per discriminare e per creare una divisione sociale.

Caro governatore Zaia, non ci siamo.
Non ci siamo perché dice cose che non corrispondono a verità, dice cose che proprio sono, fanno parte di un altro mondo. Io non so perché ora sostiene questo, ma ha sempre sostenuto, lei e il Governo che lei e il suo partito avete appoggiato, sempre esattamente il contrario.
E questo è molto grave. Questo è molto grave perché la popolazione italiana ha creduto, chiaramente, a quello che avete detto in questi due anni abbondanti e i risultati sono stati drammatici.
Quindi, Governatore, prima di andare nelle piazze a sostenere queste tesi e a raccontare queste cose che non corrispondono assolutamente a verità, io francamente farei un bagno di umiltà e chiederei scusa, inizierei a chiedere scusa, lei e tutti i suoi colleghi facenti parte delle istituzioni, chiederei scusa alla popolazione italiana che ha creduto fino in fondo alle vostre parole e oggi sta pagando un prezzo davvero insostenibile.

Valentina Bennati
ComeDonChisciotte.Org

Commenti (70)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 70 caricati
    1. davec.dj 31 agosto 2022

      Che malciapài che semo...!

      "In Italia, l'importante è dividersi. Non importa su cosa, basta dividersi".
      -Ennio Flaiano-

    1. medicialberto 15 agosto 2022

      Zaia maestro di trasformismo: https://www.ingannati.it/2022/08/08/zaia-quando-la-politica-e-unarte/

    1. Martin 15 agosto 2022

      Manca da parte di molti (che hanno sempre il piccolo Robespierre o il piccolo Lenin tascabile) l’onesta’ e soprattutto la CARITA’ CRISTIANA di capire che TUTTI in TUTTO IL MONDO il mondo furono colti impreparati.
      Vogliamo fare il calcolo di quante MIGLIAIA di bergamaschi sono morti per via della stramaledetta partita di Champions dell’Atalanta a Milano? Che facciamo, prendiamo i responsabili delle autorita’ che NON la fecero giocare a porte chiuse e li appendiamo stile Piazzale Loreto?
      E i nostri CONFINANTI Francesi, che una domenica sono andati in massa a votare per le amministrative ed IL GIORNO DOPO hanno dichiarato il lockdown? Quanti sono stati contagiati e quanti sono morti per tale decisione che EX POST appare veramente da record mondiale dell’idiozia? Quanti bisognerebbe ghigliottinare in questo caso?
      E gli Svedesi (che by the way hanno praticato la sterilizzazione forzata modello nazista fino agli anni 60), che NON hanno fatto alcun lockdown ed hanno molto semplicemente e "civilmente" rinchiuso e lasciato morire migliaia di anziani negli ospizi?
      E andando all'inizio, che dire del Governo cinese, che MENTRE faceva i lockdowns interni ha lasciato che migliaia di Cinesi venissero a celebrare l'Anno Nuovo cinese in Italia, Stati Uniti etc?
      E che dire dei quintali di M ed insulti raccolti da Trump quando proibi' l'ingresso dei Cinesi negli USA?
      Ed il famoso aperitivo "stile Cynar" di Zingaretti in Piazza Duomo a Milano?

    2. Jocondor 16 agosto 2022

      Manca da parte di molti l'onestà di andare a leggersi i dati. A questo scopo allego il link al grafico di Euromomo
      https://www.euromomo.eu/graphs-and-maps#z-scores-by-country

      invitando a confrontare il nostro paese con gli altri, con riferimento all'eccesso di mortalità registrato nel periodo covidista.

      La domanda che pongo, in particolare a chi come Martin dubita delle accuse di criminalità che rivolgiamo contro Speranza, è la seguente: come mai da noi andava peggio che in (quasi) tutti gli altri paesi?

      Come mai, dal momento che il Covid, (e lo dice anzi lo scrive nelle sue pubblicazioni anche il dr. Remuzzi del Mario Negri) era in Italia già da novembre 2019, il picco di mortalità si verifica solo a marzo 2020 e poi di nuovo a novembre?

    3. Jocondor 16 agosto 2022

      E fornisco una risposta, che non è relativa a noi, ma suona curiosamente familiare:

      https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-morti_covid_al_via_in_grecia_un_processo_penale_contro_lospedale_sotiria_di_atene/38822_47056/

    4. Martin 17 agosto 2022

      Perche' da noi la maggior parte degli anziani non vive sola ma insieme a figli e nipoti

    5. Pfefferminz 17 agosto 2022

      Notizia da primissima pagina!

    6. marcabolario 17 agosto 2022

      Hai il dato e la fonte?

      Negli altri paesi come vivono? Isolati da tutto e tutti?
      Se sono autonomi nel corpo e nella mente non vanno a fare la spesa ma gliela recapitano abitualmente con i droni, non fanno vacanze, non vanno nei ristoranti, non vanno al cinema, non vanno a teatro o nei musei.
      Se sono allettati o incapaci di intendere e volere sono assistiti quotidianamente da cyborg disinfettati ad ogni ingresso in camera nella struttura dove soggiornano, camera ovviamente singola senza nessun altro ospite, dove non ricevono le visite di nessuno da anni e per anni.

      Che brutto che deve essere invecchiare fuori dall'Italia.

    7. Jocondor 17 agosto 2022

      E quindi? Quindi se mio nonno 80enne e con due-tre gravi patologie rischia il covid devo rimanere chiuso a casa io che sono sano, si devono chiudere le scuole, le piscine e le palestre, dove certo i nonni non vanno, e si devono vaccinare i ragazzi? Ma per piacere, va là.
      E ti ricordo che sono ancora in attesa di una dimostrazione ricavata dai numeri delle tue asserzioni precedenti. Parolaio.

    8. Martin 17 agosto 2022

      E' inutile che fai ironia da 4 soldi. Evidentemente non hai mai messo il naso per esempio in Centro e Nord Europa, ove gli anziani che convivono con figli e nipoti sono notoriamente una rara eccezione.

    9. Martin 17 agosto 2022

      Ovvio che no - inutile che ti diverti a smentire quello che NON ho scritto.
      Altrettanto inutile che tu faccia ironia da 4 soldi. Evidentemente non hai mai messo il naso per esempio in Centro e Nord Europa, ove gli anziani che convivono con figli e nipoti sono notoriamente una rara eccezione.

    10. marcabolario 17 agosto 2022

      No.
      Infatti chiedo perché vorrei capire esattamente come vivono, proprio nelle mansioni quotidiane che sono poi le occasioni di "contagio".
      Chiedo, senza ironia, quelli autonomi vanno a fare la spesa? Vanno nei ristoranti? Vanno al cinema? Nei teatri?

      Ah, e se tu avessi anche le statistiche italiane Vs centro/nord EU sulla distribuzione degli anziani rispetto ai nuclei famigliari, sarebbe un utile informazione.

    11. Pfefferminz 17 agosto 2022

      Da quel che ho potuto capire io, i governanti si sono ben guardati dal far eseguire degli studi accurati per stabilire le vie di contagio. Io ho letto ad esempio che i bambini non sono diffusori di virus, come vogliono farci credere. Inoltre c'è un fatto che il Dr. Wodarg ha più volte fatto notare: il sistema immunitario ha bisogno di tenersi in esercizio. Se una persona vive in isolamento, la memoria immunitaria si affievolisce. Abbiamo bisogno di entrare in contatto con gli agenti patogeni, per consentire al sistema immunitario di tenersi allenato. Non mi stupirebbe se si scoprisse che gli anziani che interagiscono con i nipotini avessero un sistema immunitario più forte di quelli che dalla paura del virus vivono isolati. Non dimentichiamo inoltre il fattore psicologico: vuoi mettere la gioia di vedere i nipoti. La paura, al contrario, abbassa le difese immunitarie.

    12. Martin 17 agosto 2022

      Anche io personalmente credo a tale teoria sul sistema immunitario che per rafforzarsi dovrebbe essere ogni tanto testato da piccole infezioni e attacchi virali - ma non e' scientificamente provata. Ed in ogni caso nel dubbio non esporrei gli anziani, per i quali un infezione o un attacco virale puo' significare la morte.

    13. Pfefferminz 17 agosto 2022

      Ho dimenticato di scrivere che mi riferivo a persone senza sintomi e che di conseguenza possono avere solo cariche virali che non sono in grado di provocare la malattia Covid grave. Sì, hai ragione, per un anziano può risultare pericoloso anche un banale raffreddore. Dipende sempre dallo stato di salute e non è escluso che ci siano anziani ancora dotati di un ottimo sistema immunitario (anche se con l'età esso si indebolisce). Anche per gli anziani conta molto la prevenzione tramite vitamina D. Hai sentito di quella struttura per anziani in Svizzera, i cui ospiti non sono stati colpiti dal Covid? Erano stati tutti sottoposti a trattamento con vitamina D.

      "In Svizzera ci sono case di riposo e di cura (casa di cura Eulachtal e casa di riposo Muotathal) in cui sono passate ondate di infezione da corona senza gravi malattie negli anziani, semplicemente perché la direzione delle strutture ha somministrato moderati integratori di vitamina D."
      Fonte (in tedesco): https://reitschuster.de/post/corona-prophylaxe-und-fruehbehandlung/

    1. Primadellesabbie 14 agosto 2022

      Come sarebbe chiedere scusa?

      Ciò che hanno detto e fatto in questi anni è tutto filmato e meticolosamente riportato dai giornali.

      Se esistono i criminali questi sono esemplari da esposizione.

    2. absitiniuriaverbis 15 agosto 2022

      Excusatio non petita, accusatio manifesta.
      Io vedo meglio un processo, superpartes (chiedo poco).

      Si diceva, la retribuzione va con la responsabilità. Se i risultati non sono quelli pianificati, si paga ed i cocci sono loro.

    1. JA 14 agosto 2022

      Per non dimenticare.
      Mentre il cicisbeo millantatore abusivamente al governo mandava medici, infermieri e cittadini allo sbaraglio senza mezzi ne cure, lui pensava al piano del palazzo per salvare la sua pelle e quella ‘delli amici':
      "Mascherine, guanti e bombole di ossigeno: Conte si è fatto l'ospedale a casa.I medici erano a mani nude ma il premier già a fine febbraio aveva comprato mascherine, quintali di guanti, gel e bombole di ossigeno.Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo avere dichiarato a fine gennaio l'emergenza sanitaria nazionale ha fatto quel che nei manuali era scritto in quei casi: cercare approvvigionamenti di materiale sanitario utile a proteggersi dal coronavirus, dalle mascherine ai guanti al gel, perfino i camici e le bombole di ossigeno. " 11/04/2020
      https://www.iltempo.it/politica/2020/04/12/news/coronavirus-premier-conte-mascherine-governo-palazzo-chigi-gel-guanti-bombole-ossigeno-meta-febbraio-mediberg-calcinate-1313500/

    1. Martin 14 agosto 2022

      Come qualunque medico ed infermiere sa, imbottire i malati di Covid di cortisone per limitare la risposta infiammatoria autoimmunitaria e' una delle misure tra le piu' elementari, primitive e scontate che sono state prese in tutto il mondo (Congo belga e Papua Nuova Guinea inclusi), ma non certo LA soluzione al Covid.
      Senza menzionare i multipli effetti collaterali devastanti del cortisone ad alte dosi (un esempio, ci si gonfia come palloni), eliminabili solo dopo diversi mesi se non anni - specie per le persone di una certa' eta' e con determinate patologie.
      Presentarsi come presunto "pioniere" del cortisone significa puntare sulla piu' crassa ignoranza medica di chi legge e collocarsi appena sopra il livello becero da "scoperta dell'acqua calda".

    2. Pfefferminz 14 agosto 2022

      Martin, non mi sembra che abbia indicato il desametasone come LA soluzione par excellence. Devi tenere presente anche la situazione che si era venuta a creare nei primi tempi nella zona di Bergamo. Ricordo che i medici critici, a suo tempo, sono pervenuti gradualmente a capire l'evolversi della malattia Covid che progrediva in tre stadi distinti, uno dei quali, l'ultimo, il più temibile, era la "tempesta citochinica". Il cortisone forse sarebbe servito ad evitare questo ultimo stadio. Ricordo inoltre che la ventilazione meccanica, che allora veniva praticata negli ospedali, porta a morte sicura in una percentuale che và fino all'88% dei casi. Penso che il dott. Manera nel suo discorso abbia soprattutto voluto mettere in evidenza il silenzio delle istituzioni.

      "Studi: fino all'88 per cento dei pazienti in terapia intensiva Covid è stato ucciso dall'eccessiva ventilazione meccanica."

      https://report24.news/studien-bis-zu-88-prozent-der-covid-intensivpatienten-zu-tode-beatmet/
      (articolo in tedesco)

    3. Martin 14 agosto 2022

      Comprendo, ma e' troppo facile scagliarsi su tutti ex post. Per fare un esempio, uno dei principali veicoli dell'epidemia a Bergamo (oltre alla famosa partita di Champions dell'Atalanta a Milano) furono.... le autoambulanze ed il relativo personale! Si sarebbe dovuto usare autoambulanze separate per i casi di Covid, ma nessuno ci penso' ed in ogni caso sarebbe stato molto complicato: quale mandi quando ti chiamano da casa?
      Questo per dire che tutti furono colti impreparati, in tutti i Paesi. Durante i primi mesi, nel resto d'Europa e negli USA trattavano il Covid come un problema italiano.....in Francia la domenica andarono a votare e il lunedi dichiararono il lockdown.. piu' stupidi di cosi'

    4. Jocondor 14 agosto 2022

      Ex post un cavolo. Manera è stato tra i primissimi in Italia ad voler eseguire le autopsie, "sconsigliate" da Speranza con una circolare degli ultimi di febbraio 2020, se non vado errato. Nel mese di aprile 2020 Manera era già in linea per le autopsie e contro i protocolli e si batteva per le cure "semplici". Invece tu, Martin , in quei primissimi mesi eri già schierato o parli adesso, "ex post?"

    5. mago 14 agosto 2022

      Impreparati in buona o malafede?

    6. Brule 14 agosto 2022

      Verissimo, occorre verificare i dettagli.
      Non solo il farmaco, ma la posologia, la sinergia con altri farmaci, e soprattutto la tempistica.
      Cortisone a manetta, troppo tardi, e da solo, non è la stessa cosa di un mix bilanciato con valutazioni dinamiche aggiornate.
      Il Ministero inibi' il passaggio di informazioni tra chi ci provava, al limite anche sbagliando, ma ci provava.
      Mettendo in contatto i più audaci ed inventivi, avremmo avuto sì vittime, nella prima fase, ma avremmo anche scoperto delle soluzioni con il passare del tempo.
      Invece, tachipirina e vigile attesa.

      Il problema per noi è che questa gente non è solo sociopatica, ma è soprattutto incapace.

    7. sarah 14 agosto 2022

      Perché ex post? E poi, non per ripetere in eterno le stesse cose già più che dibattute, ma il cortisone è senza dubbio un rimedio conosciuto da lungo tempo con i suoi pregi e difetti ma pure la "tachipirina e vigile attesa" non mi pare si siano dimostrati così miracolosi avendo l'Italia all'epoca dichiarato la più alta mortalità per co vid in Europa. A prescindere poi da come possiamo pensarla io e lei sui vaccini ( lungi da me imporre la mia opinione ), ma questi nel 2020 non "esistevano" ancora.

    8. Martin 15 agosto 2022

      Manca da parte di molti l'onesta' e soprattutto la CARITA' CRISTIANA di capire che TUTTI in TUTTO IL MONDO il mondo furono colti impreparati.
      Vogliamo fare il calcolo di quante MIGLIAIA di bergamaschi sono morti per via della stramaledetta partita di Champions dell'Atalanta a Milano? Che facciamo, ghigliottiniamo ex post su pubblica piazza i responsabili delle autorita' che NON la fecero giocare a porte chiuse?
      E quei deficienti dei nostri CONFINANTI Francesi, che una domenica sono andati in massa a votare per le amministrative ed il giorno dopo hanno dichiarato il lockdown? Quanti sono stati contagiati e quanti sono morti per tale decisione da record mondiale dell'idiozia?
      E gli Svedesi (che by the way hanno praticato la sterilizzazione forzata modello nazista fino agli anni 60), che NON hanno fatto alcun lockdown ed hanno molto semplicemente lasciato morire migliaia di anziani negli ospizi?

    9. emilyever 15 agosto 2022

      Nello schema terapeutico dei medici di terapia domiciliare coordinati da Erich Grimaldi, come nelle raccomandazioni del prof Remuzzi prima che la tv lo spegnesse, era scritto ben chiaro che il cortisone eventualmente sia da prendere solo dal quinto giorno se i farmaci da assumere subito, ai primi sintomi, senza aspettare il tampone, e cioè quelli che sappiamo, dagli intiinfiammatori, all'azitromicina, ecc, non abbiano fatto effetto, perchè il desametasone può abbassare le difese immunitarie. E' stata la Lorenzin a presentarsi in collegamento con i vari talk, con la febbre e il viso stravolto, dicendo che lei e la tata dei bambini si erano presi il covid ed era imbottita di cortisone.
      In quanto alla ventilazione che uccide, ho scritto qui tante volte la testimonianza dell'anestesista di un ospedale pubblico di Marsiglia, il dottor Fouchè, che in tutta Europa la quantità di ossigeno, indicata dai ministeri della sanità ,con cui ventilare (il termine tecnico non sarà quello, ma ci siamo capiti) era troppo alta, fin da subito si era accorto che uccideva i pazienti, e fu abbassata, almeno in Francia, solo dopo aver sentito i rianimatori di Amburgo che per primi fecero le autopsie. La cosa fu confermata anche dal prof Gattinoni, primario anestesista a Gottingen, che disse anche in tv che gli italiani, che si sa sono fra i primi rianimatori in Europa, in questo caso del covid stavano sbagliando tutto. Anche lui scomparso dagli schermi tv. Ne dedussi già nei primi mesi del 2020 che dai piani alti si era studiato un piano ben congegnato per mandarci al creatore. Montagner parlò di una macchina ben oliata, in cui però il prof Raoult, con il suo game over annunciato a febbraio con la cura con l'idrossiclorochina e l'antibiotico, aveva immesso un granello di polvere
      Ricordo poi, che da un'inchiesta de Laverità di qualche mese fa, prima che gli ospedali si chiudessero come un bunker ai giornalisti, aveva scoperto che in alcuni grandi ospedali universitari milanesi si continua ad ossigenare come se Gattinoni e Amburgo non avessero parlato. In più si usa il remdesivir, e poi ci si chiede perchè muoiano ancora tante persone in Italia?

    10. emilyever 15 agosto 2022

      Da testimonianza del prof Giovanardi che aveva collaborato al piano pandemico del 2006, che non fu poi mai aggiornato, risulta che se almeno fosse stato applicato quello si sarebbero forse evitati molti contagi con la semplice raccomandazione che aveva fatto, che al primo avviso di un'epidemia virale si doveva procedere al triage in un allestimenti fuori dall'ospedale. Furono organizzati troppo tardi

    11. emilyever 15 agosto 2022

      Perchè da noi non sono morti negli ospizi dove Fauci aveva ordinato di portare i positivi, come risulta dalle email desecretate? sei proprio sicuro che i contagi e le morti in Francia siano dovuti alle elezioni e non ai loro protocolli di dolipran (la nostra tachipirna) e vigile attesa, dopo che il ministro della salute vietò, classificandolo come un veleno, alle farmacie di vendere il plaquenil, cioè l'idrossiclorochina indicata da Raoult come una cura precoce, e successivamente fece lo stesso con l'azitromicina, minacciando i medici di base che la prescrivevano? Anche nella regione di Marsiglia si votò, mi risulta, ma mi risulta anche che, proprio per le cure precoci, la mortalità in quell'anno fu in media con quella dell'influenza negli altri anni e comunque riguardante ultraottantenni con più patologie

    12. emilyever 15 agosto 2022

      No, non credo fosse incapace, troppo semplice: da quando i medici di Amburgo cominciarono a fare le autopsie, e quindi anche a bergamo, oramai si capiva perchè morissero e che si trattasse di un problema cardiologico per cui l'intubazione aggravava e in molti casi uccideva le persone. La dottoressa Gatti, la moglie del prof Montanari, offrì l'attrezzatura per fare le autopsie all'ospedale di Brescia, e si propose lei stessa per eseguirle, ma non ebbe risposta. Ci fu sempre la netta opposizione di Speranza che agì contro le disposizioni del Tar, muovendo anche il consiglio di Stato, per bloccare ogni sentenza del tribunale che permetteva ai medici di curare secondo coscienza e esperienza. Qui c'è una deliberata volontà di nuocere, ma la domanda che faccio è sempre la stessa: quanto siete disposti a credere che chi ci comanda non è buono?

    13. ndr60 15 agosto 2022

      Da alcuni articoli di Ioannidis del 2020 risultava che la covid19 fosse una patologia grave per ultraottantenni e/o pazienti con gravi malattie intercorrenti, quindi SOLO a loro sarebbe stato prescrivibile un'eventuale vaccinazione.
      Era già tutto noto, da ben prima di comprare milioni di miliardi di dosi vaccinali per siringare tutta la galassia.

      (1) https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32846654/

      (2)
      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7163529/

    14. Jocondor 15 agosto 2022

      [Vogliamo fare il calcolo di quante MIGLIAIA di bergamaschi sono morti per via della stramaledetta partita di Champions dell’Atalanta a Milano? Che facciamo, ghigliottiniamo ex post su pubblica piazza i responsabili delle autorita’ che NON la fecero giocare a porte chiuse? ]

      Ma tu davvero credi al Covid letale? E allora dai, facciamolo, il calcolo. Ti sfido a farlo. Partiamo ad esempio dai dati ufficiali, quelli dell'ISS o della protezione civile, e prova tu a fare un calcolo su quei numeri con riferimento alle date di cui stiamo parlando. Ma temo che ti sarà alquanto difficile.

      Perchè alla data del 13 marzo 2020, due giorni dopo "io resto a casa" di Conte, il sottoscritto ha cominciato a leggere ed archiviare dati e a ragionarci su, e senza essere un medico ha capito che erano tutte balle.

      Così come lo ha capito ad esempio Marco Mamone capria, matematico di Perugia, che ha sbugiardato la leggenda del Covid in data di aprile o maggio 2020. Puoi trovarlo in rete, se credi: ti renderai conto che bastava leggere i numeri, quelli ufficiali, per capire.

    15. Martin 15 agosto 2022

      Fatti un giretto per Bergamo con un bel cartello double face modello sandwitch con su scritto "Il Covid e' stato una invenzione - non e' morto quasi nessuno" - stile Bruce Willis in Die Hard "I hate niggers" in Harlem - e poi raccontaci come e' andata che ci facciamo 4 risate.

    16. Martin 15 agosto 2022

      La ragione per cui in Italia i vecchi sono morti piu' che in Germania e nei Paesi Nordici e' una sola: da noi i nonni convivono spesso con figli e nipoti nella stessa casa, o cmq sono molto piu' in stretto contatto con le relative famiglie, e pertanto sono stati molto piu' esposti al contagio.

    17. Martin 15 agosto 2022

      Tutto quello che scrivi attesta come tutti si sono trovati impreparati ed hanno commesso errori. Pensare che le autorita' politiche e mediche abbiano fatto tali errori intenzionalmente per "eliminare la gente" merita senza dubbio una attenta consulenza psicologica, se non psichiatrica.

    18. emilyever 15 agosto 2022

      E' proprio difficile, se non impossibile, vero, ammettere che chi ci comanda e dovrebbe prendersi cura di noi possa non essere buono, vero? lo capisco, ti capisco, meglio pensare che folli siano quelli che lo credono, e mentre erano spaventati in casa a sapere di tanti morti, non perdevano però la lucidità per chiedersi: ma poichè dicono che è un virus nuovo, perchè non fanno le autopsie? perchè non lasciano che i medici usino i protocolli di chi porta i dati clinici di aver curato e guarito? buonanotte, martin, dormi sonni tranquilli, magari ora questi che all'inizio erano incapaci sono diventati bravi a curare la gente...toh, guarda un po' ,ancora più di cento morti di covid al giorno, chissà come mai

    19. Martin 16 agosto 2022

      C'e' un limite a tutto, non si puo' far passare Speranza per Himmler

    20. Jocondor 16 agosto 2022

      Non svicolare, il fatto che certi a Bergamo siano convinti ti covidisti non prova assolutamente niente. Prova tu, se ci riesci, a dimostrare numeri alla mano le tue asserzioni. Cosi ci faremo noi 4 risate

    21. Pfefferminz 16 agosto 2022

      Caro Martin, come giudichi quello che si racconta nel seguente video? Ai danneggiati da vaccino si raccomanda di continuare a vaccinarsi "perché oramai sono diventate persone fragili"...
      https://t.me/lacivettabianca/4332

    22. Martin 16 agosto 2022

      Non ho telegram quindi non posso vederlo. Sembrerebbe un caso di accanimento terapeutico. In ogni caso la campagna per la quarta dose e' diventata molto debole - molto pochi la stanno assumendo.

    23. Martin 16 agosto 2022

      Anche i MURI di Bergamo sono al corrente della spaventosa impennata dei contagi dopo la famosa partita di Champions, come NATURALE visto nello stadio c'erano circa 40.000 bergamaschi.
      Solo i Francesi - come accade spesso - ci hanno battuto, con le elezioni nazionali la domenica ed il lockdown dichiarato il giorno dopo. Solo che i Francesi dopo le loro idiozie mettono su la faccia da c. e fanno finta di niente.

    24. Jocondor 16 agosto 2022

      Ancora tenti di svicolare. Anche i muri sono consapevoli del fatto che la propaganda h24- 7giorni su 7, per mesi e mesi, fatta dal regime, ha convinto circa la metà degli italiani a vaccinarsi, credendo al Covid , mentre l'altra metà è stata vaccinata grazie al ricatto. MA siccome ti ostini a voler far passare come vero ciò che è una gigantesca balla, ti invito ancora una volta a prendere visione dei numeri, quelli ufficiali, a ragionarci su, e a dimostrarci con i fatti la verità di ciò che affermi. Come ti ripeto, ai numeri di Bergamo non ho creduto fin dai primi giorni, io, e non sono il solo. Se tu ci credi, prova a dimostrare quello che ritieni certo. Altrimenti la tua è pura propaganda e per di più di scarsa efficacia.

    25. marcabolario 17 agosto 2022

      E per un incapace, inadatto al ruolo e agli eventi? Si può? O è lesa maestà?
      Se il protocollo ministeriale per un anno e mezzo non è stato toccato nonostante le plurime esperienze positive di altri medici e ancora oggi sento di conoscenti a cui il medico ha prescritto paracetamolo e attesa, cosa possiamo dire di Speranza?

      Certo che dopo due anni e mezzo sentire delle difese sull'operato di Speranza e Co. è abbastanza surreale,ma tant'è...

    1. Pfefferminz 14 agosto 2022

      Mi piacerebbe sapere cosa passa nella mente di un plurivaccinato, magari anche con qualche danno residuo da vaccino, nell'ascoltare le parole di Zaia, cioè l'esatto contrario di quello che aveva detto in passato... "il Covid si cura a casa", "il Covid ha bassa mortalità", "lo sapevamo fino dal primo giorno"... Ma quella sera, lì a Cervia-Milano Marittima, non è successo il finimondo?
      Sono rimasti tutti bravi e composti sulle loro sedie?

    2. emilyever 14 agosto 2022

      Può essere che il plurivaccinato non trovi nessuna contraddizione se traduce "il covid si cura a casa" con " il covid di ora, nelle varianti omicron che provocano poco più di un raffreddore, si può curare a casa, ma grazie ai vaccini che permettono di non prendersi la malattia grave". L'ho sentita in giro, da chi, giovane e plurivaccinato, è ora a casa con l'omicron e magari si preoccupa che se invece lo prendessi io, mai inoculata, andrei subito in intensiva

    3. Pfefferminz 14 agosto 2022

      Sì, ma ci sono anche le altre frasi, come quel "lo sapevamo fin dal primo giorno". Anche quel "è brutto da dire" è rivelatore per chi non ha le fette di salame sugli orecchi, perché è ovvio che l'osservazione gli è sfuggita, è un mezzo lapsus freudiano. Quello che "è brutto da dire" fa parte della frase rimasta inpronunciata "Il Covid ha bassa mortalità, lo sapevamo fin dal primo giorno e noi non vi abbiamo detto la verità, prendendovi per i fondelli..."

      D'altra parte hai ragione sulla totale assenza di comprensione da parte dei plurivaccinati: una signora in un video racconta come si sia ammalata di Covid dopo la seconda dose (due settimane a letto malata), poi ancora dopo la terza dose (altre due settimane di spossatezza e sintomi vari). La sua conclusione è stata: "Ci vuole la quarta dose".

    4. ndr60 15 agosto 2022

      E' lo stesso ragionamento dei medici del '600 che curavano con i salassi: se il paziente migliorava, era merito dei salassi, se peggiorava e moriva era per il fatto che ne avesse fatti troppo pochi.
      Su Zaia, mi colpisce sempre l'improntitudine di questi soggetti: come se il web non esistesse, e non ci fossero i filmati di 1-2 anni fa.
      Vero che la memoria collettiva ha la durata di quella di un pesce rosso, e pochissimi vanno oltre i cinegiornali Luce delle sette chiese.

    1. Falcon 120 14 agosto 2022

      E poi ricordiamoci che senza la loro collaborazione compatta, mai e poi mai al nemico esterno dell'Italia sarebbe stato possibile realizzare quanto é accaduto, se si rifiuta uno solo, lo fanno fuori, ma se si rifiutano tutti non possono fare nulla, ed é quì che é mancato lo spirito patriottico e di fratellanza e quindi sono colpevoli senza appello.

    2. JA 14 agosto 2022

      Siamo il paese dal più grande partito comunista dopo la Cina che da sempre ha servito gli interessi giudeo-bolscevici e tu chiedi “lo spirito patriottico e di fratellanza”?
      Chiedi al Napolitano cosa ha fatto nella sua sporca vità di rinnegato, prima di diventare sinistro patrigno della patria.

    3. Falcon 120 14 agosto 2022

      Scusami, ma io sogno sempre un Italia migliore

    4. JA 15 agosto 2022

      La speranza è l'ultima a morire e la prima a far fare illusioni sbagliate.

    5. Lestaat 15 agosto 2022

      Probabilmente ha fatto le stesse cose del famoso leninista Rockfeller, insieme al trotskista Worburg, al famoso Maoista Rothshield, in compagnia del Castrista Prescott Bush e del Chavista antelitteram Gurion. Cenavano con neonati in insalata cucinati dalla Guevarista regina d'Inghilterra mentre i due seguaci di Ho Chi Minh, Churchill e Roosevelt declamavano ad alta voce i tuoi illuminatissimi post.

    6. JA 15 agosto 2022

      Prima d'imbrattare i fogli con scempiaggini faresti bene a riordinare un pò le idee. Ammesso e non con-cesso tu le abbia. Sogni d'oro.

    7. Lestaat 15 agosto 2022

      Wow, un altro meraviglioso esempio di scritto colto e erudito,per non parlare del metafisico sarcasmo dopo un uso perfettamente coerente con il suo proprio significato del termine "scempiaggini"
      Mi scuso per non avere tale capacità retorica...

    1. Falcon 120 14 agosto 2022

      Caro dottore, le scuse non servono, quì i provvedimenti per quello che hanno fatto sono da codice di guerra, hanno collaborato e lucrato con un nemico straniero che voleva sterminato il popolo italiano senza riguardi per nessuno. Con tutto il rispetto per la sua figura professionale, ma lei ci sta chiedendo di curare la polmonite con l'aspirina.

    1. JHON 14 agosto 2022

      I governatori della lega, nella fase più acuta della FALSASAPANDEMIA sono stati i peggiori persecutori del popolo italico, maledetti coloro che ancora si recheranno alle urne per rivotarli, solo i dementi possono ancora dare peso a questo impostore.

    1. Lestaat 14 agosto 2022

      Io boh...più passa il tempo più sono felice di avere lasciato la repubblichetta.
      Tra gente che continua a mettersi la mascherina da una parte e gente che continua a vedere il comunismo come causa dei mali del mondo mentre il capitalismo segue la sua naturale ed inevitabile evoluzione macinando l'umanità, ci sono questi che vorrebbero "le scuse" delle istituzioni, istituzioni che vengono accusate praticamente di genocidio oltre che di alto tradimento agli ideali, perquanto farlocchi, di democrazia....le scuse.....
      Ma tipo tornare alla buona vecchia ghigliottina e alla gogna pubblica no?

    2. Jocondor 14 agosto 2022

      È chiaro che il messaggio di Manera non si rivolge a Zaia né a Speranza né a Conte-Draghi ma a quelle persone che si sono bevute la favola del Covid all'epoca e che ora, se riflettessero e si schierassero con noi, potrebbero portare i sopra citati a rispondere, semmai anche con la testa, delle loro menzogne spudorate

    3. Lestaat 15 agosto 2022

      Rivolgersi a persone che non pensano è otalmente inutile. Persone, oltretutto, che non si sono solo bevute la palese minc* ma hanno imposto la loro stupidità per interposta persona, quel tipo di persone che avrebbero gridato "bruciala bruciala" in piazza mentre veniva giustiziata una strega, quelle stesse persone che dovrebbero avere timore di aprire bocca perché troppo stupide a cui, invece, viene permesso di dire le loro vaccate perché tutto è un opinione...la mia gogna era proprio per loro...nudi, alla gogna, in balia di altri idioti come loro che possono, per qualche giorno, disporre di loro come credono cosi da renderli vittime della loro stessa stupidità.
      Se davvero abbiamo capito cosa è successo è ora di finirla con il buonismo, la comprensione e l'atteggiamento democratico.

    4. BrunoWald 17 agosto 2022

      Dubito che abbiamo davvero capito cosa è successo.
      Il progressismo di matrice razionalistica e illuminista era convinto che l'educazione avrebbe redento le miserie dell'umanità e lastricato il cammino di un radioso avvenire.
      Dopo due secoli di esperimenti sociali, con suffragio universale e scuola dell'obbligo, la tv, la pancia piena e il bagno con doccia e bidet, la "pandemia" ha dimostrato che il popolo sovrano è rimasto la stessa plebaglia ignorante, cattiva e superstiziosa che adorava gli azzeccagarbugli (oggi virostar...), e andava allo spettacolo delle esecuzioni in piazza.
      Dopo decenni di retorica, è bastata una rozza messinscena perché sembrasse normale trattare milioni di connazionali come sorci appestati, con livelli di violenza verbale da pre-linciaggio.
      L'ironia è che molti di coloro che hanno sofferto sulla propria pelle tutto ciò, si ostinano a proporre come soluzione "più democrazia", cioé più opportunità di far danni per coloro che griderebbero "bruciala bruciala!".

    5. Lestaat 18 agosto 2022

      Sono totalmente d'accordo con te.
      Quando dicevo "abbiamo capito" intendevo semplicemente noi quattro gatti che "abbiamo capito".
      Poi ci sono i decerebrati che hanno accettato passivamente, i decerebrati che si sono buttati con passione nella caccia alle streghe e i decerebrati che hanno fatto la caccia alle streghe.
      I primi (tra i decerebrati) sono quelli che possono abusare dei secondi messi alla gogna mentre i terzi sono da ghigliottinare.

    1. danone 14 agosto 2022

      Ciao Vincenzo, il tuo dolore per il pianeta, legittimo e rispettabilissimo, è una preoccupazione eccessiva secondo me, perchè l'uomo con la sua poca presenza di se, può fare male solo a se stesso, non alla Terra, che ha risorse per rigenerarsi, per noi e la nostra scala micragnosa, incommensurabili, grazie al Cielo.

    2. absitiniuriaverbis 14 agosto 2022

      Noi siamo i figli, per quanto snaturati, della Terra e come tali la nostra esistenza si prende gioco di noi: individualmente abbiamo un solo istinto di base che è il sopravvivere ed una sola certezza ovvero che non sopravviveremo.

      E nonostante ciò, i capponi di Renzo sono sempre lì a ricordarcelo.

    1. ducadiGrumello 14 agosto 2022

      bravo Manera. Eppure zaia, come centinaia di altri, proseguirà tranquillamente la sua carriera politica fino a un più che onorevole pensionamento lautamente retribuito. Di lui si ricorderà il contributo generoso alle aziende che producono gel per capelli, probabilmente anche sponsor delle sue campagne elettorali

    2. Arian Van Heisen 14 agosto 2022

      Zaia è quello che vuol dare lo Ius solis agli immigrati , mentre Salvini tuona contro l' immigrazione.
      Il Teatrino è funzionale ai votanti .

    3. Fantine 14 agosto 2022

      Arian, ius soli 😉

      Ps: anche il grande Drago lo ha chiamato "ius solis".
      E già, il sole e le "alte stalle".

    4. JA 14 agosto 2022

      Possono scappare ma non possono più nascondersi.
      Ora che sentono il giorno della retribuzione arrivare vogliono salvare l’osso del collo dalle migliaia di morti provocate col covid non curato prima e con le terapie tossiche all’m-RNA poi.
      Spero solo non la facciano franca anche questa volta.

    1. emilyever 14 agosto 2022

      Bisogna ammettere che Letta è più coerente di Zaia: ieri ha dichiarato che il suo modello di politico è Speranza
      Permettetemi di aggiungere come mai consideri il segretario del Pd come mio nemico e stalker personale: quando era primo ministro varò una legge che procrastinò di due anni il pagamento della prima tranche di liquidazione ( e non vi aspettate grosse cifre) e di tre la seconda (poche migliaia di euro). Quando è ritornato al potere mi ha messo agli arresti domiciliari e sto aspettando la multa.

    1. sbregaverse 14 agosto 2022

      Quousque tandem, Zaia, abutere patientia nostra ?
      Guarda , aquilotto bibanese, che ritiro i schei per statua bronzea baljanea ,grandezza naturale e senza piedistallo , da collocarsi in campo dei Miracoli a Venezia per grazia ricevuta secessionista veneta.

    2. sarah 14 agosto 2022

      Il nostro Catilina veneto cerca di nascondere le mani dietro al c.... La congiura si è inceppata da qualche parte e le elezioni si avvicinano.

Visualizzati 70 di 70 commenti approvati.