La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Cinque minuti ogni mezz’ora: la “pausa cammino” che migliora pressione e glicemia

blank
Il 29 Giugno 2023
8145 Views
8145 Views
Cinque minuti ogni mezz’ora: la “pausa cammino” che migliora pressione e glicemia

È notorio che muoversi fa bene, praticare regolarmente attività fisica, camminare almeno una mezz’oretta quotidianamente.
Quello che non tutti sanno è che anche una camminata di cinque minuti ogni mezz’ora serve a combattere i nefasti effetti della sedentarietà sul nostro organismo, l’ha evidenziato uno studio della Columbia University pubblicato su Medicine & Science In Sport & Exercise, la rivista dell’American College of Sports Medicine.

La ricerca evidenzia che muoversi dalla posizione statica e sgranchirsi le gambe ogni 30 minuti consente di abbattere i livelli di zuccheri nel sangue e stabilizzare la pressione sanguigna. Attenzione però: non basta alzarsi dalla sedia, bisogna proprio camminare per almeno cinque minuti. Concedersi questi break camminanti aiuta a ridurre i picchi di zuccheri nel sangue di almeno il 60% in più rispetto a chi conduce una vita completamente sedentaria e ha risvolti normalizzanti sull’ipertensione.
Un ulteriore effetto è anche di sentirsi meno stanchi e di umore più positivo a fine giornata.

Lo studio è molto piccolo, e questo è chiaramente un limite, ma il metodo utilizzato ha fornito risultati significativi e ha dimostrato il valore anche di piccole camminate durante una normale giornata lavorativa di otto ore.
Obiettivo dei ricercatori era arrivare a dare una “dose” di movimento efficace mettendone alla prova diverse, valutando il loro effetto sulla pressione arteriosa e la glicemia, così un giorno hanno chiesto ai volontari di fare un minuto di cammino ogni trenta minuti seduti, in un’altra sessione di esperimento un minuto dopo ogni ora da fermi, quindi cinque minuti ogni trenta minuti o cinque minuti di moto all’ora: alla fine, hanno riscontrato che l’unico “dosaggio” che riduce entrambi i parametri è la camminata di cinque minuti ogni mezz’ora.

L’eccessiva sedentarietà, propria di chi sta molte ore tutti i giorni seduto o di chi lavora in posizione prevalentemente statica alla scrivania o in piedi, determina un rischio maggiore di sviluppare malattie croniche tra cui il diabete: questa ricerca mostra che anche una quantità minima di attività fisica – come appunto camminare per cinque minuti ogni mezz’ora  – è utile e aiuta a compensare in parte i rischi per la salute.
“È risaputo
che l’esercizio fisico può aiutare a controllare la glicemia” – ha commentato Robert Sallis, ex presidente dell’American College of Sports Medicine – “ma la novità in questo lavoro è quanto possano essere utili frequenti e brevi periodi di movimento. Non ho mai visto questo tipo di calo di zuccheri nel sangue, se non con i farmaci”.

Si fa presto a verificare: basta iniziare a mettere in pratica quotidianamente con costanza interrompendo la posizione statica ogni mezz’ora con camminate di cinque minuti e poi, di lì a qualche giorno, controllare i valori della pressione e della glicemia.
Magari non per tutti è fattibile, e qualcuno potrebbe rilevare che sono necessari altri studi più ampi, con numeri più elevati di persone, per confermare i risultati di questa ricerca; ma intanto i dati ottenuti evidenziano che bastano piccole, ma frequenti camminate, per migliorare significativamente alcuni parametri importanti per la propria salute.
__
VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank