La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

AMAZONIADE: LA SOCIETÀ DEL FUTURO – AMAZON ÜBER ALLES

La rubrica di ComeDonChisciotte.org alla scoperta di Amazon assieme al giornalista e documentarista Massimiliano Cacciotti. AMAZONIADE sarà con noi per venti settimane, sempre di venerdì. Buona lettura e buona visione.
blank
A cura di Redazione CDC
Il 29 Settembre 2023
5383 Views

Venti capitoli e venti video, di settimana in settimana. È una sorta di viaggio agli inferi col biglietto di ritorno, quasi fossi un novello Dante, ma privo di un Virgilio a farmi da guida.

E allora, visto che Virgilio non c’è, in questo lungo viaggio mi accompagnate voi?

AMAZONIADE CAPITOLO 17

Amazon über alles

Di Massimiliano Cacciotti per ComeDonChisciotte.org

È strano, ma da qualche giorno mi capitano sotto mano un sacco di libri in tedesco da paccare. All’inizio pensavo fosse per la gran quantità di clienti teutonici che vivono qui in Italia, curiosamente tutti amanti della lettura. O che, forse, era roba ordinata da gente di Bolzano, di Merano, di San Candido: un folto gruppo di sudtirolesi, colti e bilingue. Solo che poi, in qualche caso, ho dovuto metterci pure le fatture, dentro a quei pacchi coi libri auf deutsch. E ho visto, per caso, che le fatture portavano la dicitura “Amazon.de”. Tutte. Dove “punto de” sta per Deutschland, Germania.

Insomma, è roba che andrà sicuramente spedita a Berlino, oppure a Francoforte. E non è la prima volta che mi succede una cosa del genere. Il mese scorso mi era capitato lo stesso con dei libri in francese, forse diretti a qualche cliente di Lione, o più probabilmente di Parigi. 

Quando si sente parlare di globalizzazione, di mercato unico – e si sentono spesso in TV discorsi così – certo uno non si rende mica conto di quanto sia strano e curioso questo enorme mercato globale. Poi succede che la globalizzazione ti capita all’improvviso sotto mano, mentre fai l’operaio a Passo Corese. E che la devi imballare al volo, in una trentina di secondi, dentro una scatola dal codice E3, nella forma dei primi due volumi di un manuale di anatomia in tedesco.

E ti chiedi, mentre usi scatole in carta riciclata e nastro adesivo rigorosamente ecologico – tutta roba assolutamente green – quanti aerei ci sono voluti e quanti TIR, quanta nafta, gasolio, benzina, quanta CO2 è stata emessa, per far partire quei libri da una tipografia di Amburgo e farli arrivare alle porte di Roma, solo per essere messi dentro una scatola e poi ripartire di nuovo alla volta di Amburgo, magari per venire consegnati a un cliente che abita in Ericusspitze, al civico numero 3, giusto di fianco alla sede della casa editrice.

O, forse, è che gli stabilimenti Amazon tedeschi saranno entrati anche loro in sciopero, chissà. Oppure, da quelle parti sono a corto di personale, visto che lì in Germania il personale costa molto di più rispetto a qui. 

E allora, come in un enorme Risiko, Amazon ha spostato i suoi carri armatini verso Passo Corese, dove i dipendenti costano meno e il flusso di ordini può continuare senza intoppi.

Sarà così? Mah. Vallo a capire come funziona davvero questo mondo globale, questo strano mondo dove ti conviene far viaggiare la merce per mezzo pianeta, anche se devi consegnarla nel portone a fianco al tuo. 

Pare un mondo in cui i criteri della logica, dell’economia, del buon senso, sono solo ferri vecchi privi di valore. E finisce che anche tu, allora, cominci a sentirti un ferro vecchio privo di valore, buono solo per inscatolare libri in tedesco, scritti da tedeschi, per lettori tedeschi, libri che partono dalla Germania, per tornare in Germania, libri che non leggerai, né capirai mai, perché tu il tedesco non lo sai. 

Sai solo di essere un piccolo carro armatino di un enorme Risiko, di cui non conosci gli obiettivi. Un carro armatino che verrà sacrificato al prossimo lancio di dadi, magari per conquistare la Jacuzia, quella regione ignota, esotica, misteriosa, che nessuno ha mai saputo, né mai saprà dov’è.

 

QUI IL CAPITOLO 01 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 02 di AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 03 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 04 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 05 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 06 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 07 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 08 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 09 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 10 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 11 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 12 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 13 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 14 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 15 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 16 DI AMAZONIADE

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank