AMAZONIADE: LA SOCIETA’ DEL FUTURO – L’HUB [VIDEO]

Prosegue la nuova rubrica di ComeDonChisciotte.org: alla scoperta di Amazon assieme al giornalista e documentarista Massimiliano Cacciotti. AMAZONIADE sarà con noi per venti settimane, sempre di venerdì. Buona lettura e buona visione.

 

Venti capitoli e venti video, di settimana in settimana. È una sorta di viaggio agli inferi col biglietto di ritorno, quasi fossi un novello Dante, ma privo di un Virgilio a farmi da guida.

E allora, visto che Virgilio non c’è, in questo lungo viaggio mi accompagnate voi?

 

AMAZONIADE CAPITOLO 03

Di Massimiliano Cacciotti per ComeDonChisciotte.org

 

L’HUB

 

Per capire bene dov’è il magazzino Amazon di Passo Corese, ho guardato su Google Maps. Per andare lì, dall’autostrada, uscendo a Fiano, dice che mi conviene passare per via Amazon, che è un bel vialone grande, costruito da poco.

Non so se c’è mai stata una via Alitalia a Fiumicino, oppure una via Fiat a Torino. A Torino, a Roma, a Milano, le strade importanti hanno i nomi dei padri della Patria: via Cavour, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi. Roba così. Solo che a Passo Corese il padre della patria non si chiama Garibaldi. E nemmeno Cavour.

Certo che il nome di quella via, ti fa capire già chi ha in mano le carte, lì. Chi è il vero sindaco di Passo Corese, comunque vadano le elezioni. Chi è il vero boss. Chi vince tutte le partite, prima ancora che cominci la partita: gioco, set, incontro!

E poi c’è il nome dell’hub – che “hub” starebbe per magazzino – un nome che pare un aeroporto: FCO1. Che poi uno lì non si legge uno, si legge uan, che fa molto più international. Ef Si O Uan: per intero si legge così.

L’hub è una roba, ho letto, tipo di sessantacinquemila metri quadri, per tre piani di altezza. Dodici campi di calcio, o forse di più. Una roba grande, grandissima, che, quando arrivi lì e sbagli l’entrata – e io l’ho sbagliata, perché ho seguito un camion e sono arrivato all’ingresso per le merci, che è dall’altra parte rispetto a quello per i dipendenti – solo per arrivare al cancello giusto, circumnavigando lo stabilimento, devi fare quattro o cinque chilometri di strada.

Mi hanno dato il turno di notte e col buio è ancora più difficile capire dove andare. Ma alla fine pare che sono arrivato in tempo. E allora ho parcheggiato la macchina rigorosamente a spina, rigorosamente a marcia indietro, perché al corso si sono raccomandati tanto, che se non fai così poi ti fanno rapporto.

Sono arrivato lì. Come Cristoforo Colombo che scopre il nuovo mondo e che mica lo sa ancora che quello è il nuovo mondo. Però lo è. Lo è eccome. E prima o poi tutti se ne renderanno conto. Anche Cristoforo Colombo…

QUI IL CAPITOLO 01 DI AMAZONIADE

QUI IL CAPITOLO 02 di AMAZONIADE

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
È il momento di condividere le tue opinionix