Home / ComeDonChisciotte / 31 GENNAIO: qualcuno anticipa che l’OMS commissarierà l’Italia sul coronavirus. Solo una bufala di 4chan?

31 GENNAIO: qualcuno anticipa che l’OMS commissarierà l’Italia sul coronavirus. Solo una bufala di 4chan?

DI DEBORA BILLI

facebook.com

Conoscete 4chan? E’ la malfamatissima board anonymous regno del politicamente scorretto, delle volgarità pesanti, degli hacker, dei complotti, dei falsi spioni… e dei veri spioni.
Sulla board, nel tempo, oltre alle varie follie quotidiane, si sono susseguiti spifferi su ogni evento mondiale: dalla guerra in Siria (su 4chan qualcuno rivelò l’ubicazione di un covo Isis, successivamente bombardato dai russi), ai retroscena più scottanti delle elezioni Usa, a inquietanti rivelazioni sulle intelligenze artificiali.
Da gennaio su 4chan si parla, parecchio, di coronavirus. Il sito ha diffuso per primo molti dei video usciti dalla Cina che sono poi diventati virali e finiti sui TG, e molte delle rivelazioni “complottiste” (come i lazzaretti) poi confermate.

Il 31 Gennaio un utente del sito, uno dei molti sedicenti “informati sui retroscena”, parla di Italia. In un post racconta che l’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede la diffusione del virus a livello mondiale, e che è molto preoccupata per la risposta dei governi e dei popoli occidentali alle misure necessarie, quelle drastiche in stile Cina. Allo scopo l’OMS-WHO, sempre secondo il post, avrebbe stabilito già a gennaio che l’Italia sarebbe stata utilizzata come “laboratorio sperimentale” per testare la risposta della popolazione a una quarantena stretta. Non appena fosse scoppiato un focolaio (o si fosse portato all’attenzione pubblica…), l’Italia sarebbe stata commissariata e al suo governo imposta la chiusura delle maggiori città fino a data da destinarsi.
Questo secondo il post su 4chan, uscito (ripeto) il 31 gennaio.

Nei giorni prossimi, come comunicatoci dai giornali, l’Organizzazione Mondiale della Sanità arriverà in Italia per prendere in mano la situazione a mò di troika, dato che non avendo trovato il paziente zero ci saremmo a quanto pare dimostrati incompetenti. Probabilmente l’OMS, come ente sovranazionale, avrà la facoltà di imporre le sue decisioni a cui il nostro governo dovrà ottemperare. Tutto ciò mentre appena fuori dai nostri confini, in questo mondo iperconnesso, nessun Paese europeo segnala nuovi casi di coronavirus.

Lascio a voi ogni considerazione, vi allego lo screenshot e il link al post originale archiviato. Sicuramente il tizio su 4chan si è inventato tutto, o se ne sarà inventato parte mescolando frottole a verità (come a volte accade), però a distanza di 24 giorni il suo ipotetico scherzo va assumendo un sapore piuttosto inquietante.

https://archive.4plebs.org/pol/thread/241674007/#q241674007

L'immagine può contenere: testo
Debora Billi
Fonte: www.facebook.com
Link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221278152769206
23.02.2020

Pubblicato da Davide

Precedente Il coronavirus potrebbe essere in grado di diffondersi a livello mondiale
Prossimo Sono tutte teorie del complotto

Lascia un commento