“No al Green Pass”. Piazze piene: un popolo c’è.

80 città da nord a sud: centinaia di migliaia di italiani hanno espresso civilmente il loro dissenso per dire no a chi vuole dividere la società tra cittadini di serie A e cittadini di serie B.

La libertà è più forte della paura.

 

 

Roma

 

 

Milano


Notifica di
78 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
GioCo
Utente CDC
25 Luglio 2021 14:24

“VACCINARE I NON VACCINATI PER NON FARSI CONTAGIARE DAI NON VACCINATI?”

Me la stampo su una maglietta!

LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  GioCo
25 Luglio 2021 15:30

Ho pensato la stessa cosa! 🙂

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  GioCo
25 Luglio 2021 16:48

È da febbraio che so che saremmo arrivati a questo, è l’unica logica illogica che sta dietro all’obbligo per il 100% della popolazione.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Holodoc
selassie
Utente CDC
Risposta al commento di  GioCo
25 Luglio 2021 18:33

da aggiungere che I VACCINATI POSSONO CONTAGIARE I NON VACCINATI

mark60ben
Utente CDC
Risposta al commento di  selassie
25 Luglio 2021 19:28

caso mai : …. PER NON CONTAGIARE I VACCINATI?

Divoll
Utente CDC
Risposta al commento di  selassie
26 Luglio 2021 12:37

Pensa che problema avremo con le trasfusioni! In caso di necessita’, come puo’ un non vaccinato ricevere sangue contagiato da questa roba?

AnalisiPredittiva
Utente CDC
Risposta al commento di  GioCo
26 Luglio 2021 8:08

credi di avere le idee piu chiare?

VincenzoS1955
Utente CDC
25 Luglio 2021 15:23

Ora non dobbiamo mollare! Continuare così fino a quando non si ritira il decreto. Qualche imbecille a cui comincia a bruciare il terreno sotto i piedi ha definito la protesta dei “no al green pass” (dire la protesta dei “no vax” è un pochino fuorviante) un attacco allo stato. Ma l’attacco allo stato lo sta portando il governo con i suoi decreti contro la Costituzione con l’avallo del Presidente della Repubblica. Continuare con le proteste e la disubbidienza civile e magari alzare il livello dello scontro se continuano con i decreti liberticidi o iniziano la repressione.
Ecco cosa ha dichiarato un emerito imb###lle “È sbagliato considerare l’attacco no-vax come un attacco perseguibile a querela: oggi è un attacco contro lo Stato e come tale dovrebbe essere perseguito. Non esiste che ieri in piazza la gente sia andata ad attaccare i vaccini in quel modo, perché quello è un attacco contro lo Stato, come se si andasse ad attaccare la magistratura perché persegue la mafia“.
Ieri in piazza non sono scesi solo i no vax anzi in molti erano gia vaccinati e in tanti protestavano contro lo stato di dittaura.
Ma il vaccino contro l’imbecillità non è stato ancora inventato?

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da VincenzoS1955
BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  VincenzoS1955
26 Luglio 2021 4:54

“Ma il vaccino contro l’imbecillità non è stato ancora inventato?”

Se qualcuno lo inventasse, lo metterebbero fuori legge per non perdere la loro base elettorale.

natura77
Utente CDC
Risposta al commento di  VincenzoS1955
26 Luglio 2021 13:55

Pensi davvero che Draghi ritira il decreto?

catgarfield
Utente CDC
25 Luglio 2021 17:06

Secondo me il siero, oltre alle schifezze che si dice contenga, deve avere una capacità indicibile e devastante di alterare e riprogrammare i circuiti neuronali. Una vera arma di distruzione di massa. Le prese di posizione di personaggi quali Galimberti ed Odifreddi mi fanno temere risvolti più inquietanti di quanto fino ad oggi potevo supporre.

Mark.Twain
Utente CDC
Risposta al commento di  catgarfield
25 Luglio 2021 17:37

A galimberti piace ostracizzare gli “altri”. Prima i votanti del cdx, ora quelli come noi. E’ un fazioso a prescindere, perciò persona che non merita un secondo del mio tempo.
Odifreddi… se questo è un matematico allora tutto è possibile. Perciò voglio una laurea in fisica teorica delle stringhe. Nessuno le allaccia bene quanto me! 😀

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  catgarfield
25 Luglio 2021 17:46

Tengono famiglia…

Holodoc
Utente CDC
25 Luglio 2021 17:25

Ieri sono stato alla manifestazione della mia città. Non c’era una bandiera, non un simbolo politico, solo cittadini lì con la loro presenza corporea, lo stesso corpo che vogliono difendere dall’obbligo di farsi iniettare dallo Stato qualsivoglia sostanza. Le forze dell’ordine non erano numerose, e questo probabilmente perché analoghe manifestazioni hanno avuto luogo in diverse altre città anche nella mia regione. Quando invece in autunno le manifestazioni furono organizzate una città alla volta la Polizia aveva avuto modo di presenziare in forze e in divisa antisommossa, e aveva (re)agito prontamente sfruttando il minimo atteggiamento “ostile” della folla. Anche il loro atteggiamento mi è sembrato molto diverso e non penso che questo sia solamente dovuto al numero. Non dimentichiamo che le FFOO sono stati tra i primi cittadini ad essersi sottoposti al vaccino e tra di loro non sono mancati i decessi certificati pure da sentenze della magistrature. Da allora nessuno ha più parlato di obbligarli al vaccino, ma il loro ruolo di sorveglianti per l’entrata in vigore del Pass ha rimesso in ballo la questione. Infatti come potrebbe un Poliziotto, un Carabiniere o un V.U. accedere ad un locale pubblico per multare un gestore che non richiede il Pass senza… Leggi tutto »

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Holodoc
LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 18:00

Leggendo il tuo commento mi è venuto da pensare che questa potrebbe essere una strategia politica vincente. Non fare una mega manifestazione ma fare come si è fatto decine e decine di manifestazioni contemporaneamente in tutte le città possibili. Ripetendole a distanza di 1 o 2 mesi l’una dall’altra. Molto più difficili da reprimere e da ignorare.
Punzecchiare le istituzioni da più parti, ed in varie forme. Una sorta di guerrilla pacifica (per ora).
Chissà che non ne esca fuori qualcosa di buono.
poi sono dell’idea che debba nascere un soggetto politico organizzato che non rimanga solo ancorato alle tematiche del Covid ma vada oltre.

jeints
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
25 Luglio 2021 20:26

Era quello che bisognava fare anche a Genova.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
25 Luglio 2021 22:20

1 mese o 2? Mercoledì alle 20 è prevista una fiaccolata a Roma, ho già letto di iniziative analoghe in contemporanea in tante altre città. Io, se si sparge la voce, ci sarò.

Riguardo al comportamento della Polizia è apparso un articolo su Byoblu:

https://www.byoblu.com/2021/07/25/perche-la-polizia-si-toglie-il-casco-davanti-ai-manifestanti-parla-la-fonte-interna-di-byoblu/

Alla spiegazione dei fatti aggiungerei un’ipotesi: e se la Farnesina si fosse fatta prendere completamente alla sprovvista dalla mobilitazione così rapida di così tante persone in tanti luoghi diversi? Non hanno agito non sapendo cosa fare e soprattutto con pochi uomini a disposizione per coprire 80 manifestazioni in una domenica di mezza estate?

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Holodoc
AlbertoConti
Redazione CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 18:23

Ieri ero ad Aosta, manifestazione ben riuscita e più partecipata di quanto mi aspettassi. Però l’unico motivo trainante era un tizio grintoso con un tamburo, che guidava il corteo avanti e indietro sulla via principale del centro storico (solo pedonale da molti anni). Solo tre parole, urlate ad nauseam, al ritmo del tamburo e del battimani: “libertà, no green pass”.
Alla fine mi sono posto anch’io la stessa domanda: chi ha organizzato questo “format” così omogeneo in tanti luoghi diversi? E perchè nessun discorso con così tante cose da dire?

In ogni caso bene così, benvenuto risveglio, fosse anche opera di belzebù.

Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  AlbertoConti
25 Luglio 2021 19:04

Valdostano o sei li in vacanza?

Nessun discorso credo perché il valdostano è semplicemente schivo, e in fin dei conti preferisce i fatti :)… ma parlo di una razza ormai quasi estinta.

Detto da un valdostano emigrato da 3 lustri.

In ogni caso, quanti eravate?

AlbertoConti
Redazione CDC
Risposta al commento di  Maurizio
25 Luglio 2021 20:45

Sono lombardo d’origine, ma valdostano di cuore.
Non son bravo a contare le folle, ma direi, molto a spanne, dell’ordine del migliaio o più. Riempivamo tutta la strada per diverse centinaia di metri.
Non ho ancora letto la stampa locale, che non dubito sarà più precisa e sincera della media nazionale.

P.S. ho sentito al TG di radio24 che a Milano hanno manifestato “un centinaio” di persone. Basta guardare le foto per capire il livello di falsità e mistificazione dei rappresentanti di confindustria. Vergogna, venduti!!!

Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  AlbertoConti
25 Luglio 2021 20:59

A Roma sono riusciti a scrivere di 3.000 persone, postando foto di piazza del popolo piena fin quasi a metà (era solo l’inizio della manifestazione, poi se ne sono aggiunti molti altri).

Capienza della piazza circa 60.000 persone…

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  AlbertoConti
25 Luglio 2021 22:21

A Milano 9000 persone, a detta della Questura.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Holodoc
Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  AlbertoConti
25 Luglio 2021 22:27

Discorsi? È un anno e mezzo che chiacchierano medici, avvocati, ex grillini, etc etc e a quale pro? Chi non ha capito che i non vaccinati oggi sono considerati alla stregua degli ebrei nel ’38 ormai è perso.

Tocca a noi “pochi” agire e farlo nella maniera più visibile possibile.

Mark.Twain
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 18:42

A Bolzano eravamo almeno un migliaio. Quasi tutti pensavamo di essere di meno, e invece…
A parlare c’era la grande avvocatessa Renate Holzeisen che ha dimostrato ancora una volta la sua intelligenza e caparbietà. Hanno parlato altre persone tra cui dottori e infermieri. E poi c’è stata un’incredibile sorpresa: Fulvio Grimaldi. Non avete idea dell’emozione che ho provato a vederlo e sentirlo dal vivo.
Mi è sembrato di percepire da parte dei partecipanti la volontà di affermare le proprie idee e opinioni senza, grazie a Dio, questi partiti-burattini che, altro non fanno se non impossessarsi dei desideri della gente.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Mark.Twain
albertos
Utente CDC
Risposta al commento di  Mark.Twain
26 Luglio 2021 9:19

ero presente anch’io sabato in piazza Walter e sono rimasto stupito dal numero di persone presenti. Dopo un po’ dall’inizio ho visto questo tipo con gli occhialetti neri e ho pensato:”quello assomiglia a Fulvio Grimaldi”, poi quando l’hanno presentato, d’apprima mi sono detto “che cavolo ci fa a Bolzano”, dopo sono stato contento di quello che ha detto che molto probabilmente molta gente non sapeva…

oriundo2006
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 19:16

Indubbiamente la tua domanda finale dà da pensare. Ci sono diverse risposte possibili. La prima: costringere il governo ad andare verso una ampia restrizione delle libertà costituzionali gettando la maschera. Soluzione ‘intranea’ del tanto peggio tanto meglio: ma per ora le manif non consentono questo indurimento eversivo. Secondo: organizzazione ‘coperta’ di dx che ha dato il ‘là’ ( non l’ alalà …! ) ai sentimenti oramai apertamente antisistema di tanta parte degli italiani. Possibile ma allo stato attuale anche qui siamo solo agli esordi…ma è un’ ipotesi che mi sembra probabile. Terza possibilità: i soliti noti, usi ad occupare tutti i posti del tavolo e pure accomodarsi sotto pur di sbirciare nel ‘proibito’, usano queste manif sponsorizzate da loro stessi, per premere verso il governo allo scopo di ottenere ‘qualcosa’. Cosa è difficile dirlo, dato che hanno già quasi tutto, pure la dignità di questa povera repubblica, ma non escluderei qualche forte ‘lascito’ ‘discrezionale’ ex Recovery. Questo farebbe il paio con l’ intervento della chiesa sul decreto Zan: far capire che ci sono e vogliono monetizzare rapidamente il consenso. Quarto: siamo alla vigilia di una rivoluzione ‘coloured’ pure in Italia: gli sponsor sarebbero certi settori USA, oggi completamente tagliati fuori… Leggi tutto »

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  oriundo2006
25 Luglio 2021 22:38

Una contro-rivoluzione arcobaleno con alle spalle Trump-Bannon? Boh? Di sicuro in piazza non c’era nessuno con i suoi simboli a rivendicare alcuna affiliazione e neanche nessuno che regalasse fischietti e bandierine (o mattoni) come nelle classiche rivoluzioni arcobaleno.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 20:18

Wordl Wide Demonstration: ieri ci sono state manifestazioni in tutto il mondo con questo titolo. Su Telegram trovi la sezione italiana. In Germania è stato l’avvocato Füllmich in persona a rivolgere l’appello a manifestare nella città di Kassel. La manifestazione però è stata vietata e la polizia ha bloccato già in autostrada tutte le auto con targa non della zona, impedendo che quei pochi che avessero voluto manifestare malgrado il divieto, potessero raggiungere il centro cittadino. Manifestazioni vietate anche in altre città della Germania.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
25 Luglio 2021 22:34

Infatti la chiave del successo di ieri è quella di avere tante manifestazioni, una per città, e non una sola.
Noi siamo tanti ma non tutti possiamo spostarci per 1000 motivi. Ma possiamo condividere le immagini di ogni luogo, mostrarci e contarci.
E non credo che ci siano tanti celerini da poter caricare la folla in tutte le piazze d’Italia!

Violetto
Utente CDC
25 Luglio 2021 17:29

Occhio che Paragone è il prossimo gatekeeper

selassie
Utente CDC
Risposta al commento di  Violetto
25 Luglio 2021 18:34

purtroppo hai ragione…lo è già da quando ha iniziato e si è separata dai 5…

AnnaReds61
Utente CDC
25 Luglio 2021 18:47

Ieri siamo stati alla manifestazione nella città dove viviamo. Sereni, felici di aver trovato molta molta più gente di quella che immaginavamo (stiamo in un feudo PD). 700 per la questura, in realtà, senza esagerare, eravamo almeno 3000. So che oggi, mi è stato riferito, sui siti dei giornali ed emittenti locali, c’erano decine e decine di commenti pieni di insulti ad opera dei covidioti di partito (sono loro che più che altro si muovono in questo modo). Alcuni di mia conoscenza proponevano di andare in massa a rispondere ad ogni commento. A che pro? Sono morti che camminano, per loro provo solo una infinita tenerezza. Che scrivano, che tirino fuori il loro livore perché c’è chi non si omologa in questa operazione distruttiva. Sono già dei fantasmi, per quel che mi riguarda.

arkalia
Utente CDC
25 Luglio 2021 19:10

Che Belle Italia. Quanto ti amo cara Patria mia!!!

Pfefferminz
Utente CDC
25 Luglio 2021 20:35

Le manifestazioni in Germania sono iniziate più di un anno fa. Risultato? La grande manifestazione prevista ieri a Kassel è stata vietata. La polizia ha impedito che potenziali manifestanti entrassero in città. Il framing secondo cui i pensatori laterali (Querdenker) sarebbero di estrema destra ha avuto successo, a tal punto che i sindaci dei comuni colpiti dall’alluvione hanno rifiutato l’offerta dei fondi raccolti dal dott. Bodo Schiffmann, ben 670.000 euro. Vedendo quello che è successo in Germania, secondo me, la lezione che se ne può trarre è questa: le manifestazioni devono essere più partecipate. Non 300.000 persone, come forse erano a Berlino un anno fa, ma tre milioni o di più.

emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
25 Luglio 2021 20:50

Non so se in Italia siano state date alle forze dell’ordine, per ora,disposizioni solo di osservazione, o addirittura di accompagnamento, come a Roma, davanti alla sede della Rai. A Firenze si sono tolti il casco e alla gente che spiegava loro che stavano sfilando anche per le famiglie dei poliziotti, han risposto che lo sapevano, e che erano con loro. Troppo bello per essere vero? A Parigi ho visto in rete le solite scene insopportabili di cariche della polizia contro i gilet gialli e manifestanti pacifici sollevati di peso.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da emilyever
Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
25 Luglio 2021 22:58

“Troppo bello per essere vero?”

Emily, i tedeschi è già da un anno che manifestano. Prendiamone atto: il governo ha continuato la sua agenda come se niente fosse. Secondo me, i tedeschi stanno realizzando che le manifestazioni non sono servite a niente e prevedo scarsa partecipazione a quella che dovrebbe diventare una grande manifestazione, il primo agosto a Berlino. Spero di sbagliarmi, ovviamente. Bodo Schiffmann ha iniziato il suo Bus-Infotour, ma accorrono pochissime persone ad ascoltarlo. A Parigi la manifestazione era iniziata in modo pacifico, poi c’è stata l’escalation.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
26 Luglio 2021 0:29

La grande lezione che abbiamo ricavato dall’esperienza di ieri è che è meglio una manifestazione “diffusa” che non una concentrata. Più possibilità di partecipazione, meno possibilità di repressione.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
26 Luglio 2021 1:14

Sono d’accordo, Holodoc, le manifestazioni diffuse sono un’ottima idea, perché facilitano la partecipazione, ma i tedeschi è da un anno che le fanno, non è una novità. Loro hanno fatto manifestazioni diffuse e in più i grandi raduni, come a Berlino il primo e il 29 agosto 2020 o a Kassel il 24 marzo di quest’anno. Inoltre loro organizzano un punto d’incontro al lunedì (die Montagsdemo) o al sabato in città e cittadine. Ci sono infinite organizzazioni, legali, per i bambini, ecc., hanno fondato un partito, DieBasis, iniziato due commissioni d’inchiesta extraparlamentari, come il Corona-Ausschuss, ormai di fama mondiale. Malgrado tutte queste iniziative, il governo ha proseguito l’agenda senza retrocedere di un millimetro, anzi si permette apertamente di offendere il buon senso di ogni comune cittadino: manifestazione dei Querdenker a Kassel vietata per pericolo di contagio, parade dei Christof Street Day a Berlino con 65.000 partecipanti consentita senza obbligo di mascherina e distanziamento.
La preoccupazione ora è che al momento delle elezioni che si terranno a settembre, succeda come in USA. Lo ripeto: le manifestazioni, pacifiche, devono essere più numerose per smuovere qualcosa.

Pfefferminz
Utente CDC
25 Luglio 2021 20:46

In Germania, la prossima grande manifestazione si terrà a Berlino il primo agosto. Michael Ballweg di Querdenken Stuttgart ha appena reso noto che la manifestazione si svolgerà anche se verrà vietata.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
26 Luglio 2021 0:31

Tedeschi che fanno qualcosa che è stato vietato? Uno spettacolo da non perdere (se succede)…

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
26 Luglio 2021 1:16

Esattamente.

Tipheus
Utente CDC
25 Luglio 2021 21:29

Nessuna manifestazione nella Regione di Speranza e della Lamorgese. Vabbè, l’Italia è grande…
Vi do qualche numero dalla Sicilia: circa 2.000 e passa a Palermo, un po’ meno di 1.000 a Catania e meno negli altri tre centri, con un minimo di 200 circa a Trapani.
Ha fatto le mie proiezioni. Secondo me sono scese in Italia ben più di 100.000 persone…
Una cosa mai vista in un sabato di piena estate, e senza nessun partito dietro che organizzava truppe cammellate.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Tipheus
26 Luglio 2021 0:34

Ci sono state 80 manifestazioni in altrettante città. Se anche fossero state 1000 persone a manifestazione (e non sono poche) in totale sarebbero 80mila. Comunque il risultato è notevole ed inaspettato per un fine luglio con 37°C.

Cloretta
Utente CDC
25 Luglio 2021 22:27

Ho seguito le manifestazioni su internet, ritenendo la mia partecipazione personale del tutto inutile, controproducente e inauspicabile, per motivi già ripetuti in mille occasioni. Ogni volta spero di scorgere, dietro quest’orda di inutili passeggiatori vocianti, qualche forma di guida strategica, di organizzazione militare, di progetto rivoluzionario o anche solo blandamente sovversivo. Ogni volta resto irrimediabilmente delusa. Ieri le forze dell’ordine si sono perfino tolte il casco “per solidarietà” (leggi: perché consapevoli dell’assoluta irrilevanza e inconcludenza di queste rumorose kermesse). Ci vuole un gruppo dotato di una visione politico-strategica che prenda il comando di queste masse di cittadini ormai allo sbando più completo, altrimenti non ne usciremo mai. Se qualcuno di voi ha invece scorto qualche motivo di speranza in quest’ennesima tornata di strillazzi trottanti, me lo faccia sapere e me ne spieghi le ragioni. Sarei felicissima di avere torto marcio, dico sul serio.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
25 Luglio 2021 22:34

Dagli inviati di bioblu è stata raccolta la testimonianza di un poliziotto che vuole restare anonimo, che rivela che c’erano stati precisi ordini che nessuno si facesse male… per ora. Mi sembrava troppo bello.
https://www.byoblu.com/2021/07/25/perche-la-polizia-si-toglie-il-casco-davanti-ai-manifestanti-parla-la-fonte-interna-di-byoblu/

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da emilyever
Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
25 Luglio 2021 22:36

Esatto. Cito: “Tendenzialmente, il fatto di togliersi il casco dipende da una “lettura” del manifestante: se il manifestante è pacifico il casco si toglie, se il manifestante è violento il casco si mette”. Traduzione: se la polizia si leva il casco, è segno che la manifestazione è ancora più inutile del consueto. Certo che se queste cose bisogna spiegarle, siamo messi proprio bene quanto a comprensione delle strategie…

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
25 Luglio 2021 22:50

E se invece si fossero fatti trovare impreparati? I messaggi di mobilitazione su Twitter sono apparsi solamente 4gg fa. E tu in 4gg devi trovare abbastanza agenti da mandare in 80 piazze in tutta Italia UN SABATO DI FINE LUGLIO, quando cioè di solito nessuno manifesta e con tantissimi colleghi che sono in vacanza a centinaia di km di distanza.

Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
25 Luglio 2021 22:54

Gli agenti, come dice giustamente l’informatore di Byoblu, seguono precise direttive strategiche elaborate dai comandi centrali. Non decidono certo da soli il comportamento da tenere. Se in tutta Italia si sono tolti il casco, è perché hanno ricevuto quest’ordine. Non è difficile capire la valenza di questa modalità operativa, per chi ha una minima cognizione di cosa sia una strategia di contenimento.
EDIT: il motivo per cui un numero contenuto di agenti è di solito sufficiente a bloccare una massa enorme di manifestanti sta proprio nella loro rigida disciplina: obbedienza compatta ad una linea strategica elaborata da una catena di comando dotata di esperienza militare. E’ lo stesso motivo per cui folle enormi, ma prive di una guida strategica, di obiettivi sensibili da colpire e della disciplina necessaria per eseguire all’unisono le direttive ricevute, risultano del tutto inconcludenti e facili da disperdere.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
25 Luglio 2021 23:19

Come vai sostenendo in altre discussioni, di sicuro tutto ciò non smuove di una virgola l’agenda, e hai ragione.

Ma forse serve a smuovere qualche testa in più, e in ogni caso male non fa.

Forse tanti dopo mezzora chiamavano la moglie o la mamma per sapere cosa era pronto x cena, altri scattavano selfie da postare su fb, ma qualcuno oltre a passeggiare pensava e trovava menti affini… in ogni caso ripeto, male non fa.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Maurizio
Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
26 Luglio 2021 0:55

Non è vero che “male non fa”. Quando enormi manifestazioni non ottengono il minimo risultato (come sempre accade, ove manchi una direzione strategica) e anzi ottengono l’unico effetto di far sì che i regimi proclamino misure ancor più liberticide (vedi quanto accaduto in Francia: https://it.sputniknews.com/20210725/green-pass-senato-francese-approva-legge-voluta-da-macron-nonostante-proteste-nel-paese-12265082.html), esse contribuiscono solo a diffondere sfiducia e senso d’impotenza. E questo quando non vengono addirittura strumentalizzate per criminalizzare certe categorie (vedi quanto accaduto in Campidoglio a Washington il 6 gennaio) o per distogliere l’attenzione dall’imminenza di giri di vite ancor più drastici.

Le rimostranze di piazza sono ormai soltanto valvole di sfogo che il potere concede sporadicamente ai “ribelli” per placare i loro animi, allo scopo di affondare definitivamente il coltello quando le energie sono ridotte al minimo.

Trovare menti affini è un’ottima idea, forse al momento l’unica praticabile. Ma ci sono metodi più consueti per perseguirla. Le manifestazioni sono soltanto l’emblema della nostra eterna dipendenza dal desiderio di “esserci” e di “farci vedere”, cioè di essere coccolati dai media, che sono invece il nostro principale nemico e dovrebbero essere l’obiettivo primario di qualunque iniziativa di lotta.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 1:20

“…esse contribuiscono solo a diffondere sfiducia e senso d’impotenza.”

È esattamente quello cui si sta assistendo in Germania, a mio avviso, ma spero di sbagliarmi.

Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 9:43

personalmente sarei più sfiduciato (di quanto già non sono) se non ci fosse stata nessuna manifestazione

emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 12:51

Non è proprio così: immagino anche in seguito alle proteste di piazza il senato francese ha modificato il green pass, escludendo i minori dal vaccino obbligatorio e i bar all’aperto.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/07/25/covid-il-senato-francese-approva-lestensione-del-pass-con-modifiche_3afe99e0-bcb3-4529-a46c-654e4085eef7.html

Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
26 Luglio 2021 20:15

Sarà… io sono ormai vent’anni che, quando vedo la gente che si riversa nelle piazze, capisco che la battaglia è perduta. E’ un segnale inequivocabile.

Christian
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 22:29

Si forse Cloretta hai ragioni, ma servono anche quelle. Cmq hai da proporre soluzioni alternative?
Il popolo novax del web aspetta brillanti soluzioni tattico – strategiche partorite dall’ingegnosa mente di Cloretta ..

Christian
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 22:25

dai tempo al tempo, fai incontrare la gente, e vedrai che le menti strategiche nasceranno …

liberi pensieri
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 15:04

la tua disamina è “perfetta”, c’è poco altro da aggiungere anche se….”mettere menti pensanti e d’azione insieme” nn è fattibile durante una manifestazione..nn puoi mai sapere chi c’è dietro questo o quel personaggio…alla fine sostengo che a mali estremi , estremi rimedi…al momento in tanti attendono la mossa dei vari governi ( in europa come d’altra parte dell’atlantico )…ma se le cose dovessero peggiorare stai certa che si formeranno gruppi estranei a queste manifestazioni e con intenti del tutto diversi…come ripetevo in altre discussioni online…se si sono evoluti loro con la globalizzazione…lo stesso puo’ un movimento rivoluzionario…gli obbiettivi si conoscono ( di certo non i politici come ai tempi degli anni di piombo ..br, nar, ect..)…ma contro coloro che sono i veri “responsabili” basta scavare per bene e di certo ogni Fondazione che sovvenziona miliardi e miliardi di dollari ed euro o sterline….alla fine ha un suo CDA….e da li’..bisogna partire…per poi salire di volta in volta la piramide…ma le modalita’ devono essere diverse…secondo il mio parere…TOCCATA E FUGA…come un vespaio che si direziona verso il suo obbiettivo…e dopo sparisce…..senza proclami..senza colori….tanto chi deve capire..CAPIRA’….!!…e cominceranno a riflettere bene prima di perseguire la loro AGENDA.

Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  liberi pensieri
26 Luglio 2021 20:29

Penso che tu ti illuda un po’. E’ vero, come dice il titolo dell’articolo, che “il popolo c’è”, ma il popolo c’è sempre stato e da solo non va da nessuna parte. Altro che “evoluti con la globalizzazione”! Da quarant’anni continuano a credere che l’unico modo per risolvere le cose sia andare per strada a fare casino. E’ l’unico attrezzo che possiedono, con il quale pretendono di risolvere qualsiasi tipo di problema: come un carpentiere che possieda un unico cacciavite e pretenda di usarlo per piantare chiodi, piallare il legno, pelare le patate, pettinarsi. C’è urgenza di capitani, non di fanteria generica. Come scriveva Gramsci: “Si parla di capitani senza esercito, ma in realtà è più facile formare un esercito che formare dei capitani. Tanto è vero che un esercito è distrutto se vengono a mancare i capitani, mentre l’esistenza di un gruppo di capitani affiatati, d’accordo tra loro, con fini comuni, non tarda a formare un esercito anche dove non esiste”.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
Christian
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 22:31

Mai sentito la frase “Il popolo è femmina, gli piace essere fottuto” .. credo sia di un noto statista italiano degli anni 30

dom
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 22:40

sì sono stata in piazza a Roma e che fossimo 1500 o 5000 eravamo scesi dal divano, scollati dal pc e dalla tv, a guardarci belli smascherati, mascherati puncicati e non puncicati, a sudare e urlare slogan spontanei sciorinare cartelli geniali che solo per quelli valeva la pena di calcare i sanpietrini bollenti. E’ vero manca totalmente una guida, nessuno ha preso (ancora) in mano questo dissenso, un partito che varrebbe il 30% alle urne, è puro e potente. Momenti imperdibili e sono onorata di partecipare.

fiurdesoca
Utente CDC
25 Luglio 2021 22:28

C’ero anch’io a Brescia. È stata la prima manifestazione a cui ho partecipato.
Secondo una persona con cui ho parlato eravamo in circa 3000.
Mi guardavo in giro perplesso, oltre a chiedermi chi aveva organizzato la manifestazione erano i numeri che trovavo deludenti.
Brescia fa circa 190.000 abitanti, con la provincia 1.260.000.
3.000 persone (e pochissimi giovani) sono un po’ poche.
Non so nelle altre città, forse in futuro altri si possono aggiungere ma resto perplesso sulla possibilità di cambiare veramente qualcosa.

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  fiurdesoca
25 Luglio 2021 22:45

Le persone erano forse poche ma la risonanza è stata alta! E nel mondo attuale dove tutte le fonti di informazione sono controllate non è poco!

Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  fiurdesoca
25 Luglio 2021 23:35

“resto perplesso sulla possibilità di cambiare veramente qualcosa.”

se questa è la mobilitazione quando c’è in gioco la colazione al bar e la cena al ristorante, forse hanno capito che non conviene toccare il diritto al lavoro

Holodoc
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
26 Luglio 2021 0:24

Mah speriamo. Il fatto è che per ogni vaccinato in più acquistano potere.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
26 Luglio 2021 1:27

Forse verrà il momento in cui i vaccinati capiranno di aver fatto uno sbaglio, è sbagliato denigrarli e sentirsi superiori, come alcuni fanno. Ma ciò che preoccupa è che l’agenda continua, non si fermano alle vaccinazioni. In Spagna è in preparazione una legge che permette requisizioni di beni privati di imprese e cittadini e il lavoro obbligatorio per i maggiorenni, in casi di disastro ambientale o di altro tipo non meglio specificati. In un futuro non troppo lontano dovremo manifestare a fianco dei vaccinati, occhio.

emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
26 Luglio 2021 6:13

Da quello che ho capito da un’amica che ha partecipato alla numerosissima manifestazione a Bergamo, essere lì è servito a non sentirsi soli a riflettere in casa, davanti alla tastiera del pc o al telefono con me. Ti dà forza, ti invita a continuare a resistere. Piuttosto, questi tweet, chi li ha mandati, chi ha organizzato, si sa qualcosa?

Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
26 Luglio 2021 9:44

non saprei, io l’ho saputo leggendo il blog di mazzucco, e anche lì si chiedevano da chi fosse partita l’iniziativa

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Maurizio
emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
26 Luglio 2021 12:53

e io da visione tv, davano gli orari in chat

alone
Utente CDC
26 Luglio 2021 1:11

Legioni di idioti.
Invece di battersi per scuola, lavoro, condizioni di vita dignitose in modo da influire a lungo termine per il benessere comune, eccoli là, cellulari in mano e ignoranti e belanti.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  alone
26 Luglio 2021 1:30

Ti sbagli. Chi è sceso in piazza ieri è la parte migliore della società, certamente quella più intelligente e informata.

alone
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
26 Luglio 2021 9:35

Addirittura?
Secondo te sono cittadini di serie a dunque. Ma se la maggioranza parla di cose che non conosce, genetica, medicina per dirne, leggendo qua e la tra Wikipedia e qualche canale youtube. Dai su.

Cloretta
Utente CDC
Risposta al commento di  alone
26 Luglio 2021 20:19

Per questo sono la parte migliore della società. Sono liberi dai condizionamenti e dai paraocchi che vengono dall’istruzione specialistica e possiedono l’antica e ormai perduta saggezza di percepire le situazioni nel loro complesso, anziché nei ristretti limiti definiti dai manuali. Gli manca purtroppo la strategia, ma non si può pretenderla dal popolo. Occorrerebbero dei capitani, che però tardano ad arrivare.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa effettuato da Cloretta
Christian
Utente CDC
Risposta al commento di  Cloretta
26 Luglio 2021 22:34

Capitan Bonucci, Chiellini o lo storico Buffon?

superema85
Utente CDC
26 Luglio 2021 7:07

E se sono un gruppo disorganizzato organizziamoci noi,quanti siamo
?1000 2000, si può raggiungere 20000 persone, scegliere un programma una sede raccogliere 10 euro a persona per 20000 sono 200000 euro, chiamare gente in gamba che la pensa come noi non so. Meluzzi Montanari Fusaro, farsi aiutare e forrnire i mezzi là base per costruire un movimento dal basso ma a differenza dei 5 stelle trovare gente di spessore e farsi guidare nella comunicazione in un programma. Sono idee però io sono 10 anni che vivo in Sudamerica ma per un ideale con possibilità di creare una scintilla un qualcosa che da il la un movimento democratico di cambiamento sarei disposto a mettere in gioco tutto e tornare.

AnalisiPredittiva
Utente CDC
26 Luglio 2021 8:07

“centinaia di migliaia di italiani hanno espresso civilmente il loro dissenso”

speriamo non abbiano gettato cartacce per strada…

AnalisiPredittiva
Utente CDC
26 Luglio 2021 8:28

Strano che non ci sia neanche una camionetta della polizia….
di solito la mafia statale fa arrivare legioni di picciotti armati anche quando marciano per le strade i ricoverati di alzheimer…
strano…

Divoll
Utente CDC
26 Luglio 2021 12:35

Vedo che e’ stato soprattutto il centro-nord a darsi da fare nelle piazze.

natura77
Utente CDC
26 Luglio 2021 13:54

E chi ascoltera’ mai le piazze? Draghi se ne frega!

78
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x