Home / ComeDonChisciotte / LA FINE DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE

LA FINE DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE

DI PEPE ESCOBAR

facebook.com

La Hune, a Saint-Germain-des-Près – una delle migliori librerie del mondo, e uno dei miei posti preferiti da sempre – passerà a miglior vita, al più tardi alla fine di quest’anno.

A La Hune mi sedevo solitamente al suo indirizzo iconico dall’altra parte della strada dai Deux Magots. Quante volte ho attraversato la strada dalla liberia al Cafe carico di preziosi libri da sfogliare tra un boccone di rarebit gallese e un sacco di creme buonissime…

Poi lo spazio prima è stato venduto a… Louis Vuitton. Così la libreria è migrata vicino, all’angolo di rue Bonaparte, a un indirizzo abbandonato da… Chanel – che, in precedenza, aveva già fatto chiudere un’altra libreria, Le Divan.

Antoine Gallimard, che ha comprato le edizioni Flammarion e proprietario di La Hune, avrebbe dovuto rispondere ad alcune domande piuttosto imbarazzanti sulla chiusura de La Hune. Ma la linea di fondo è che la libreria non fa più profitto.

Gore Vidal aveva ragione quando ho sentito da lui a metà degli anni 1980 dire che in futuro l’Europa non sarebbe diventata altro che una boutique del cazzo.

Pepe Escobar

Fonte: www.facebook.com

9.03.2015

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

Pubblicato da Davide