Una nano-pellicola applicata agli occhiali e si vede al buio.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

dday.it

di Sergio Donato

La pellicola è in realtà una metasuperficie su scala nanometrica in grado di convertire la luce infrarossa in luce visibile. Applicandola su semplici occhiali, ma anche su dispositivi di cattura dell’immagine, consentirà di vedere al buio senza la necessità di usare complicate apparecchiature.

Ricercatori internazionali hanno inventato una metasuperficie, di fatto una pellicola, che permette di vedere chiaramente al buio. In futuro, la pellicola potrebbe essere applicata anche a semplici occhiali facilitando notevolmente le attività in cui è necessario vedere al buio.

Lo studio dimostrativo della nuova pellicola realizzato da un gruppo internazionale di ricercatori di TMOS, ANU, Nottingham Trent University, UNSW e di partner europei, è stato pubblicato su Advanced Photonics, e presenta la tecnologia basata su cristalli in nanoscala sotto forma di metasuperficie. Dal punto di vista strettamente nozionistico, una metasuperficie è un metamateriale bidimensionale con spessore trascurabile rispetto alla lunghezza d’onda di lavoro, costituito in modo da modificare localmente ampiezza e fase di un fronte d’onda incidente.

La pellicola che “trasforma” la luce infrarossa in luce visibile

La lunghezza d’onda di lavoro della nuova pellicola per vedere al buio è la luce infrarossa che attraversando la metasuperficie si “trasforma” in luce visibile; consentendo quindi di vedere chiaramente al buio anche a distanza.

La ricercatrice principale dello studio, Rocio Camacho Morales, ha detto: “Abbiamo realizzato una pellicola molto sottile, composta da cristalli su scala nanometrica, centinaia di volte più sottile di un capello umano, che può essere applicata direttamente agli occhiali e agisce come un filtro, permettendo di vedere nel buio della notte.”

Trattandosi di una metasuperficie, la tecnologia è leggera, economica e facile da produrre in serie, ha riferito l’Australian National University, a differenza della tecnologia di imaging a infrarossi di fascia alta che richiede il congelamento criogenico per funzionare ed è molto più costosa da produrre. Questa nuova tecnologia funziona invece a temperatura ambiente.

Al di là della futura applicazione della pellicola su occhiali standard per dare la possibilità a chi li indossa di vedere al buio – si pensi a squadre di soccorso medico o di polizia – si legge nello studio che la metasuperficie, dato che ha un approccio interamente ottico, può essere usata anche in combinazione con normali sensori CCD e CMOS, quindi potrebbe dare a comuni dispositivi di cattura dell’immagine la possibilità di vedere al buio.

Fonte: https://www.dday.it/redazione/39811/una-nano-pellicola-applicata-agli-occhiali-e-si-vede-al-buio-potra-rivoluzionare-anche-la-fotografia

Pubblicato il 16.06.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix