Firenze: Droni in città tra controllo e trasporto “green”

Firmato da ENAC e Comune di Firenze il protocollo per la Advanced Air Mobility che permetterà ai droni di trasportare persone, merci e farmaci

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Come possiamo leggere nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune di Firenze (vedi link in fonte) la città italiana dell’arte per eccellenza ha firmato con l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – un protocollo d’intesa per la promozione della mobilità aerea avanzata che punta all’uso “di droni e veicoli elettrici a decollo verticale per il trasporto di persone, merci e farmaci”.

“Firenze sarà tra le prime città europee a sperimentare sistemi tecnologici avanzati per il trasporto aereo di merci e persone” ha detto il sindaco Dario Nardella “Dopo il Covid chi si ferma nell’innovazione tecnologica è perduto. La prima Smart city d’Italia punta a ‘conquistare’ anche i cieli: entro 3 anni i droni voleranno a Firenze”.

Tra le innovazioni quindi non semplici droni per il trasporto di merci e farmaci, ma veri e propri taxi del cielo che permetteranno, attraverso il decollo verticale, di trasportare perfino le persone da un punto all’altro della città.

“La mobilità aerea urbana e avanzata sta trasformando velocemente l’idea e il concetto di trasporto e, per esteso, di viaggio. Renderla realtà nel breve tempo è un obiettivo strategico dell’ENAC per il Paese, un asset fondamentale per l’innovazione, l’economia, la transizione ecologica e l’occupazione. Il protocollo con il Comune di Firenze rappresenta il prodotto di una sinergia tra Istituzioni che ci permette di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione e di procedere verso modelli di smart city e di smart mobility” ha dichiarato il Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma.

Occhio però all’inganno, poichè in mezzo a questo mare di sostenibilità, smart city, green e innovazione, come al solito si cela ancora una volta la distopia; ed è proprio Nardella a farla uscire allo scoperto con le sue dichiarazioni. Si perchè tra le varie novità di questo protocollo ci sarà anche la possibilità di dar vita a nuovi “sistemi di controllo del territorio per la sicurezza urbana”.

Ecco quindi che l’immaginazione galoppa, e tra un hamburger del McDonald’s consegnato con il drone delivery e un taxi volante che ti porta al più vicino hub vaccinale, ci sarà chi, sceso di casa senza mascherina, verrà rincorso da un drone di sicurezza per tutta la città pronto a multarlo.

Evviva!


Massimo A. Cascone, 28.05.2022

Fonte: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/firmato-da-enac-e-comune-di-firenze-il-protocollo-la-advanced-air-mobility-tre

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix