Si terrà a breve, a Montegrotto Terme in provincia d Padova, la Prima Conferenza Nazionale di Istruzione Parentale.
L’appuntamento, voluto dall’Associazione IppocrateOrg (che si è fatta conoscere e apprezzare a seguito delle cure prestate durante l’emergenza Covid), è fissato per l’1 e per il 2 luglio e si propone l’obiettivo di razionalizzare e coordinare le varie realtà che si occupano di istruzione parentale sul nostro territorio.
Le varie energie che nel Paese già da tempo si sono attivate in questo senso hanno dunque l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi, scambiare esperienze, competenze e speranze; ma il fine ultimo, al di là dello scambio di informazioni, è forse anche quello di valutare la possibilità di dare il via all’istituzione di un organismo federativo in grado di affrontare eventuali possibili cambiamenti di regolamentazione da parte dello Stato. I tempi potrebbero essere, infatti, maturi per un passo in questa direzione.
Dal 2017, dopo il decreto Lorenzin che ha escluso i bambini non vaccinati dai nidi e dalle scuole materne, varie realtà educative di homeschooling sono nate in tutta Italia e anche negli ultimi tre anni – altamente destabilizzanti – di gestione Covid sono fiorite molte iniziative organizzate da genitori e da insegnanti sospesi che si sono uniti.
Questa conferenza diventa, allora, l’occasione importante di mettere in comunicazione, in tutta Italia, tante energie altrimenti isolate.
Il programma della Conferenza è visualizzabile QUI.
Chi è interessato a partecipare deve necessariamente iscriversi e può farlo online tramite il seguente link. A causa dell’elevato numero di preadesioni ricevute, l’organizzazione raccomanda di limitare l’iscrizione a due rappresentanti per ogni realtà parentale e sottolinea che ogni rappresentante dovrà compilare il modulo per confermare la propria presenza.
Ulteriori informazioni in merito alla modalità di partecipazione, alla sede congressuale, al pernottamento e ai parcheggi sono fornite QUI.
__
VB