La Redazione di ComeDonChisciotte.org riceve e pubblica il comunicato stampa degli Studenti Contro il Green Pass Padova riguardante l’azione di protesta fatta nella mattina di giovedì 19 maggio, in occasione della celebrazione dell’800° anno accademico dell’Università di Padova.
* * *
Stamattina, a Padova, tripudio di entusiasmo servile per l’arrivo del presidente Mattarella alle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova.
Qualcuno però non condivideva l’atmosfera.
Con il nostro gesto simbolico (che tuttavia non è passato inosservato, come abbiamo potuto notare dalle facce dei partecipanti al corteo), abbiamo voluto evidenziare l’ipocrisia delle istituzioni accademiche e politiche che oggi erano riunite in palazzo Bo. Nella storica Aula Magna (in una cerimonia, vale ricordarlo, svoltasi a porte chiuse), è andata in scena una pomposa celebrazione della “libertà patavina”, quella stessa libertà che tuttavia negli ultimi due anni è stata violentemente negata a una parte di noi studenti. Noi non dimentichiamo chi, dal 1° settembre 2021, ci ha esclusi da tutti gli ambienti universitari, chi ha ignorato le nostre richieste di dialogo e i nostri appelli affinché l’università si schierasse nettamente contro l’aberrazione del Green Pass.
In questi due anni, siamo stati completamente ignorati e abbandonati da quelle stesse istituzioni che oggi si sono fregiate del titolo di baluardi della libertà. Nell’ultimo anno in particolare, siamo stati discriminati, derisi e insultati per le nostre idee e le nostre scelte in materia di salute personale.
Come recita uno dei cartelli che abbiamo voluto esporre: “In università obbligo di lasciapassare, una vergogna da ricordare”
Massimo A. Cascone, 20.05.2022