Secondo Ipsos, il PD è il primo partito…

DI DANIELE SCALEA

facebook.com

Secondo Ipsos, il PD è il primo partito tra gli ultra-65enni, tra le persone meno istruite e tra le persone religiose e praticanti.
Tre categorie che su Brexit e Trump sono state bistrattate alla stregua di un cancro della società, dopo il 4 marzo saranno salutate in Italia dai medesimi giornalisti e intellettuali come “ceti responsabili” e “freno al populismo”‘.

 

Daniele Scalea

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/daniele.scalea/posts/1480651745366051?pnref=story

28.01.2018

 

Nella foto: Matteo Renzi con le sue nonne come consigliere speciali della sua campagna elettorale: Maria, 97 anni, e Annamaria, 87 anni.

87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Poillucci
Mario Poillucci (@mario-poillucci)
Utente CDC
29 Gennaio 2018 19:28

Nessun commento ma solo una ovvia considerazione: il rincoglionito buffone pagliaccio e mezza sega è quell’improponibile scandaloso cercopiteco (senza offesa per quei seri primati) al centro! Un rimprovero per le nonne, però: ma come fate a sopportare quel disutile, dannoso, sconcio nipote????

MarioG
MarioG
29 Gennaio 2018 19:38

Penso che una situazione speculare si ritrovi anche tra gli elettori (attuali) di Forza Italia.
Al momento Berlusconi è la maggior mina vagante sull’esito delle elezioni. Avrebbe dovuto perdere ogni credibilità nell’elettorato di destra, ma purtroppo si ritrova ancora nella situazione di costituire una seria minaccia per un futuro governo Forza Italia – PD. Se non, addirittura, FI – PD – LeU, visti certi discorsi di D’Alema!
Non a caso ha ricevuto influenti endorsement internazionali (da quelli che in passato l’avevano massacrato). Addirittura il papa emerito del giornalismo di sinistra (Scalfari) l’ha presentato come un male minore! Questo dà la misura di quanto sia mutato il ruolo di Berlusconi dopo il FATIDICO 2011. Penso che un buon risultato di FI sia il principale pericolo da scongiurare, anche e soprattutto per quelli di destra.

Paolo B.
Paolo B. (@ilpablo)
Utente CDC
Risposta al commento di  MarioG
29 Gennaio 2018 21:11

Ma, l’hai visto ultimamente il Berlusca? Un morto che cammina, dai fisicamente non c’è!

Primadellesabbie
Primadellesabbie (@primadellesabbie)
Utente CDC
Risposta al commento di  Paolo B.
29 Gennaio 2018 21:53

Lo tengono per le palle grazie alle sue aziende (e i suoi elettori non vogliono saperlo), e questo lo renderà insostituibile, fin che respira.

Lupis Tana
Lupis Tana
Risposta al commento di  Paolo B.
29 Gennaio 2018 22:42

fisicamente tutankamon potrebbe durare almeno 3000 anni, è che non c’è proprio psicologicamente, è fuori come un cavallo alla mattina presto. t l

Gian
Gian
Risposta al commento di  Paolo B.
29 Gennaio 2018 23:29

Lui non c’è, ma sono gli altri che lo resuscitano, e oggi più di tutti la sinistra, quella del tradimento. Maledetti !

TdP
TdP (@plr)
Utente CDC
29 Gennaio 2018 19:40

L’alternativa è tra morire subito con Salvini o Grillo..oppure rimandare di qualche giorno con Renzi..
Nel dubbio è meglio starsene a casa accettando l’ineluttabilità del destino con sereno distacco..

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  TdP
30 Gennaio 2018 9:43

Chiaro che ognuno può pensarla come vuole, però devi anche ammettere che sono gli struzzi che fanno così.

Angel
Angel
Risposta al commento di  Roberto R.
30 Gennaio 2018 13:04

…ma sono le scimmie quelle che vanno a votare
:-/

enricodiba
enricodiba
29 Gennaio 2018 20:03

Lo vedremo quanto realmente vale renzino, ormai a ogni elezione prende batoste.

fpd52
fpd52
29 Gennaio 2018 20:31

questo non ci voleva, alla mia età.
era una ventina d’anni che non avevo una ricaduta
ma se cosi’ comanda Ipsos…
domani telefono al dottore e mi faccio segnare qualcosa contro la piddinite.
ma no… , ormai sono immune.

pincopallo
pincopallo
Risposta al commento di  fpd52
30 Gennaio 2018 1:28

Aggiornati, i tetrodi a vuoto non si adoperano più :-))

Tonguessy
Tonguessy (@tonguessy)
Redazione CDC
Risposta al commento di  pincopallo
30 Gennaio 2018 8:24

Infatti….ormai trovi solo pentodi di potenza (EL34 o 84, 6L6 e triodi semplici (12AX7, ECC83 qualche ECC88)

fpd52
fpd52
Risposta al commento di  pincopallo
30 Gennaio 2018 19:38

appena inventano il transistor ci metto quello.

Annibale Mantovan
Annibale Mantovan (@annibale51)
Utente CDC
29 Gennaio 2018 20:56

Vale sempre più il mio consiglio: non votate chi ha più della vostra età!

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Annibale Mantovan
29 Gennaio 2018 21:01

Giovanilismo puro

Zerco
Zerco (@zerco)
Utente CDC
Risposta al commento di  Annibale Mantovan
29 Gennaio 2018 21:46

Ho 80 anni, mi puoi dare un aiutino?

silvano
silvano
Risposta al commento di  Zerco
30 Gennaio 2018 0:08

Annulla la scheda!

ant85
ant85 (@anto85)
Utente CDC
Risposta al commento di  Annibale Mantovan
29 Gennaio 2018 21:56

Allora voto Di Maio che è un anno più giovane.

Annibale Mantovan
Annibale Mantovan (@annibale51)
Utente CDC
Risposta al commento di  ant85
29 Gennaio 2018 23:36

Fai bene. Se posso rispondere agli altri commenti dico che i vecchi, nella prima e seconda repubblica, hanno quasi sempre fregato i giovani prima con le baby pensioni, poi con il debito pubblico e per finire con le privatizzazioni. Ancora adesso Berlusconi se dicesse che si devono vendere le aziende statali per salvare le pensioni piglierebbe la maggioranza. Ascoltate il mio consiglio…ne guadagnerete.

cipperimerlo
cipperimerlo (@cipperimerlo)
Utente CDC
Risposta al commento di  Annibale Mantovan
30 Gennaio 2018 7:30

Il debito pubblico ha cominciato a crescere dagli anni ‘70, in pieno baby boom.
Se, poi, consideriamo che i giovani hanno regalato a questo paese il Risorgimento, il Fascismo e gli anni di piombo…

Annibale Mantovan
Annibale Mantovan (@annibale51)
Utente CDC
Risposta al commento di  cipperimerlo
30 Gennaio 2018 10:23

A me risulta che sugli anni di piombo dietro c’ era la Cia, dietro al risorgimento la perfida Albione,..

robespierre
robespierre
Risposta al commento di  cipperimerlo
30 Gennaio 2018 10:53

Il debito pubblico ha iniziato a crescere in misura esponenziale con la privatizzazione della Banca d’Italia (1981). Da li’ e’ partita la rovina degli italiani, in quanto il debito pubblico non era piu’ in mani pubbliche.

neroscuro2014
neroscuro2014 (@neroscuro2014)
Utente CDC
Risposta al commento di  cipperimerlo
30 Gennaio 2018 14:50

Vuoi dire che la soluzione è ammazzare i giovani? Stai scherzando.

cipperimerlo
cipperimerlo (@cipperimerlo)
Utente CDC
Risposta al commento di  neroscuro2014
30 Gennaio 2018 16:49

Interessante. E dove l’avrei scritto?

neroscuro2014
neroscuro2014 (@neroscuro2014)
Utente CDC
Risposta al commento di  cipperimerlo
7 Febbraio 2018 15:05

Non sono le testuali parole, ma dato che addossi tante nefandezze ai giovani, tra cui pure il baby boom (“colpa” di chi scopa, direi), mi
pareva una degna conseguenza.

cipperimerlo
cipperimerlo (@cipperimerlo)
Utente CDC
Risposta al commento di  neroscuro2014
7 Febbraio 2018 20:54

Ho scritto che il baby boom è una nefandezza? E che è colpa dei giovani?
Piuttosto, impennata del debito pubblico e stagnazione demografica hanno la stessa origine.

neroscuro2014
neroscuro2014 (@neroscuro2014)
Utente CDC
Risposta al commento di  cipperimerlo
11 Febbraio 2018 9:05

Esiste il testo e il contesto. Rileggiti e forse ti è chiaro cosa hai detto.

Lupis Tana
Lupis Tana
Risposta al commento di  Annibale Mantovan
29 Gennaio 2018 22:39

l’età giusta per i candidati sarebbe (secondo me), 40 anni.
lavorano due legislature e poi a casa. oltre i 50anni non producono più niente di buono. largo ai giovani. saluti, t l

Gian
Gian
Risposta al commento di  Lupis Tana
29 Gennaio 2018 23:44

Vallo a dire alla Fornero che ci vuol fare lavorare fino alla morte fisica.

Holodoc
Holodoc (@holodoc)
Utente CDC
Risposta al commento di  Gian
30 Gennaio 2018 2:40

Infatti i politici non vanno in pensione mai per dare il buon esempio…

Primadellesabbie
Primadellesabbie (@primadellesabbie)
Utente CDC
29 Gennaio 2018 21:33

Qualche giorno fa qui, al cospetto di qualche considerazione elogiativa di Pepe Escobar, c’é stato un sorprendente e unanime “tutti in piedi e petto in fuori” che, unitamente all’inossidabile “le critiche le posso fare io, tu non azzardarti” di rigore, fa pensare che personaggi come questo, per essere entrati nelle menti, tra uno sbadiglio e l’altro nei modi canonici, abbiano buon gioco. Vedremo.

dadaolta
dadaolta
29 Gennaio 2018 21:50

Grande e comprensibilissimo interesse di Renzi per la “terza età” : Mr. Parkinson e Mr. Alzheimer sono rimasti i suoi unici “grandi elettori”… :-))))))))

Gian
Gian
Risposta al commento di  dadaolta
29 Gennaio 2018 23:45

Dio li fa e nel tempo li accoppia.

Tizio8020
Tizio8020 (@tizio8020)
Utente CDC
Risposta al commento di  dadaolta
30 Gennaio 2018 0:14

Lo sarebbero, ma hanno due problemi.
Mr Alzheimer si dimentica di andare a votare (“ah, era ieri?”); Mr Parkinson invece ci va e prova a votare, solo che ogni volta la sua scheda viene annullata: tremando fa degli scarabocchi…

AnonimoSchedato
AnonimoSchedato
29 Gennaio 2018 22:31

Il lato positivo è che, con un po’ di fortuna e di senno degli altri, non potranno essere usate dopo le elezioni per movimenti antifa da scatenare contro i vincitori…
Ah, già dimenticavo che nelle elezioni italiane vincono sempre tutti (e non c’è mai una maggioranza chiara)

--<>-- --<>--
--<>-- --<>--
29 Gennaio 2018 23:36

Pd= dc+pci
Pd- pci= dc
È matematico.
Il pd naque dalla fusione di dc e pci.
È avvenuta la scissione, e il pci si è staccato.
È rimasta la dc, e il ritratto dell’elettorato lo conferma.
È cambiato tutto per non cambiare nulla.

Holodoc
Holodoc (@holodoc)
Utente CDC
Risposta al commento di  --<>-- --<>--
30 Gennaio 2018 2:43

Vero, ma dopo le elezioni si riuniscono. Si sono separati solo per contarsi e poi ricomincia il magna magna.

Mario Poillucci
Mario Poillucci (@mario-poillucci)
Utente CDC
Risposta al commento di  Holodoc
30 Gennaio 2018 8:19

Hai ragione, indubbiamente! Ma dimmi se a quella pletora di mezze seghe rapaci e voraci, tanto inutili quanto disutili cui viene permesso di (s)governare demolendo il paese nonostante la loro clamorosa, evidente, irritante presenza in questo spazio e in questo tempo non sarà anche ed in primis per colpa, interesse, connivenza, fiancheggiamento per motivi esclusivamente monetari di troppi di noi? Basta osservarli renzi, meloni, d’alema, salvini verdini barani razzi azzurrocaltagirone e vai con l’orrido elenco per realizzare, perfettamente, che la loro presenza in ”politica” è ridicola, offensiva, devastante, terribilmente inadeguata e sostenuta solo da malintenzionati e ben altri poteri che, per il tramite della mediocrità imposta nelle c.d. ”istituzioni”, possono tranquillamente devastare il paese, le ns vite spolpandoci di tutto in primis della dignità che IMPORREBBE anche al più smidollato e complice di prendere le armi e fare giustizia!

Holodoc
Holodoc (@holodoc)
Utente CDC
Risposta al commento di  Mario Poillucci
30 Gennaio 2018 14:45

Comprensibile.
Certo che è colpa (anche) nostra. Siamo un popolo di individualisti che guardano solo al proprio tornaconto o al massimo quello della famiglia.
Finché continueremo a pensare che quello che è di tutti è di nessuno non andremo mai da nessuna parte, indipendentemente che ci sia una democrazia, una dittatura o l’anarchia.

Almeno fino a quando c’erano le preferenze potevamo far restare a casa le facce di bronzo più impresentabili, adesso non abbiamo più neanche questa possibilità.

Holodoc
Holodoc (@holodoc)
Utente CDC
Risposta al commento di  Mario Poillucci
31 Gennaio 2018 5:52

È il vecchio male italiico, ben più vecchio dell’unità nazionale: “o Franza o Spagna purché se magna”.

--<>-- --<>--
--<>-- --<>--
Risposta al commento di  Holodoc
30 Gennaio 2018 18:10

Non credo, tornerà il pentapartito.
Pd (dc) fi (psi) e frattaglie di centro, le due ali all’opposizione con facoltà di utile idiozia alla bisogna.

Gian
Gian
Risposta al commento di  --<>-- --<>--
1 Febbraio 2018 2:22

Giustamente, ma bisogna fare delle precisazioni, si trattava della corrente di sinistra della DC che si è “fusa” con l’accozzaglia del tradimento del PCI-PDS che sono diventati PD. Insomma il peggio del peggio dei due maggiori partiti della prima Repubblica, che guarda caso sono usciti indenni dall’affare Mani pulite.

Mauro C.
Mauro C.
29 Gennaio 2018 23:40

Per legge (costituzionale) ai telemorenti over 65 dovrebbe essere tolto il diritto di voto.

silvano
silvano
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 0:05

Basterebbe far si che sostenessero un esame attitudinale….ma credo che sarebbe poi il caso di estendere questa pratica a tutti per coerenza! Comunque capisco cosa vuoi dire…e non ti do torto!

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  silvano
30 Gennaio 2018 8:50

L’esame attitudinale andrebbe fatto ai giovani!!!! Provate a chiergli cos’è la costituzione, cosa significa sciopero, cosa significa pensione o come è organizzato lo stato i l’UE…..

silvano
silvano
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
30 Gennaio 2018 17:26

Ma infatti come ho detto sopra, per coerenza lo dovrebbero fare tutti…credo sarebbe una pratica che permetterebbe uno svolgimento più corretto e un risultato più propositivo!

Tonguessy
Tonguessy (@tonguessy)
Redazione CDC
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 8:27

Dimostra prima che i “giovanotti” possono andare a votare senza fare danni. In democrazia tutti possono guidare camion anche senza patente.

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 8:48

Complimenti!!! Rispecchi esattamente il modello di giovanilisti lobotomizzati dalla propaganda che pensa di essere superiore agli altri grazie alla carta d’identità ma in realtà non e capace di trovarsi nemmeno un lavoro perche se lo fa fregare dagli extracomunitari.
Quelli come te che pensano di essere migliori perche stanno rincitrulliti su un telefonino anche crescendo non sapranno mai cosa significa esperienza perche non avranno mai fatto niente e non sapranno fare niente se non cliccare su LIKE enza nemmeno accorgersi di non poter dire DON’T LIKE.
Sei un povero farlocco che vive grazie a quello che le generazioni prima di te hanno realizzato

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
30 Gennaio 2018 9:38

Scommetto che è già qualche anno che sei in pensione ….

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Roberto R.
30 Gennaio 2018 14:15

Ho iniziato a lavorare a 14 anni in tipografia e lavoro da 40 anni e la pensione non la vedo perche i miei contributi l’INPS li da a chi non lavora e non ha mai lavorato come te

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
30 Gennaio 2018 17:54

Ah, beh, se quello che scrivi è vero e sostieni ancora gli stessi personaggi di 30 anni fa … continua cosi e spera nei miracoli …

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Roberto R.
31 Gennaio 2018 8:25

Non sai nemmeno chi c’era 30 anni fa…..
Ma tu che lavoro fai per stare sempre a cazzsggiare su internet, deve essere veramente stressante e faticoso…..

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
31 Gennaio 2018 18:54

È da giugno che sono disoccupato NASPI. Attendo la pensione “anticipata dei 41 anni” per disoccupazione e invalidità 80%. Domanda a giugno 2017 e forse la prenderò adesso con 42 anni e 3 mesi effettivi, figurativi ho passato i 43. Questo è il bel regime che abbiamo ….

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Roberto R.
1 Febbraio 2018 8:36

Quindi non lavori e critichi chi ha pagato le tasse e i contributi per PAGARTI SOLDI SENZA FARE NIENTE!!!!!
Ma con chi sto a parlare……..

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
1 Febbraio 2018 8:53

Certo che se mi rispondi alle 9 del mattino e fingi di non capire, il tuo schieramento è palese ….:-)))))

Mauro C.
Mauro C.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
30 Gennaio 2018 13:30

Più sotto scrivi: pensione, sciopero, stato, costituzione, ue…Genioooooo, ti sei dimenticato di citare i diritti acquisiti, geniooo!!!! Guarda che i giovani e i farlocchi come me, si spezzano la schiena per pagare le pensioni retributive ai geni come te. Bello!!! già ti vedo ex dipendente pubblico bello fresco appena 50enne e già in pensione a pontificare sui giovani farlocchi. Vai, vai avanti, passi lunghi e ben distesi, vai a votare per il pd e il M5s altrimenti chi difenderà i tuoi diritti acquisiti, genio!!!

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 14:12

Io la pensione me la sono pagata con i miei contributi di una vita di lavoro. Se tu abbocchi a tutto quello che ti dicono è un problema tuo.

dylan
dylan
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 15:54

Genio porta rispetto tu li hai dei nonni? Vaglielo a dire in faccia che sei tu (che grande uomo) che gli mantieni la pensione, a loro che hanno subito la guerra la fame e lavorato una vita intera svenandosi in tasse per questo stato corrotto e prendendo sputi in faccia, dai vaglielo a dire. Ma ci credi davvero a queste stronzate? State tutti così divisi dio mio fa pena leggere questa umanità, destra sinistra partiti movimenti giovani vecchi, ma prego continua pure a fare il gioco di chi ci fa vivere tutti di merda, GENIO!

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  Mauro C.
30 Gennaio 2018 18:17

Ciao Mauro, effettivamente ora il lavoro è molto più stressante, e direi che è peggio che non fisicamente faticoso. I diritti conquistati con dure opposizioni al potere sono andate cancellate con la palese complicità dei sindacati con una finta crisi economica, ma attenzione a non commettere l’errore di farti trascinare nella “guerra dei poveri” accollando la responsabilità ai lavoratori anziani di usufruire dei tuoi accantonamenti previdenziali. Chi effettivamente ha iniziato a 14 anni come me, considerati ora precoci ma negli anni 70 era consuetudine, si è visto allungare i tempi pensionistici di 8 anni, fin ora, e i contributi li ha versati. Chiaramente sto parlando del privato ma chi ha lavorato nel pubblico ( 14 anni 6 mesi e un giorno) non ha colpa. La colpa è sempre stata di chi ha preferito una politica scellerata in cambio del potere. Scrivo questo perché la loro tattica è sempre stata dividi et impera; destra/sinistra, nord/sud, privati/pubblici, giovani/anziani, cattolici/laici, …. Cento partiti ( finti) cento sindacati (finti) …ma poi alla fine vediamo tutti come vanno d’amore e d’accordo per approvare leggi ad hoc per loro stessi …
P.S. lascia perdere chi ha fatto la guerra ;-))

grey owl
grey owl
Risposta al commento di  Roberto R.
3 Febbraio 2018 14:22

Ciao Roberto, piena e assoluta condivisione.
Scusa, ma da quei paraggi hai visto passare il Mondini?
Ogni volta risponde a capocchia e si defila….. Ah ah ah ah

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  grey owl
3 Febbraio 2018 18:23

Per forza che scappa, tu lo “torturi” ;-))))

grey owl
grey owl
Risposta al commento di  Roberto R.
3 Febbraio 2018 19:38

Non c’è gusto! Farfuglia invece di scrivere cose sensate. Sbraita soltanto, senza senso.

Gian
Gian
Risposta al commento di  Mauro C.
1 Febbraio 2018 2:27

Somaro! No hai diritto di parola !

Gian
Gian
29 Gennaio 2018 23:49

L’IPSOS ? Istituto Pensionati che stanno lanciando un S.O.S ?

pincopallo
pincopallo
30 Gennaio 2018 1:36

Domanda per tutti :
ma secondo voi Bagnai si è buttato nrlla mischia per sputtanarsi ?
Io credo di no !

silvano
silvano
Risposta al commento di  pincopallo
30 Gennaio 2018 17:32

Un po di visibilità fa comodo a tutti…e magari anche qualche soldino!

natascia
natascia (@natascia)
Utente CDC
30 Gennaio 2018 5:33

La maggior parte della nostra società autoctona è composta da persone che hanno superato ,e di gran lunga i 65 anni di vita e che a tutti gli gli effetti stanno , nel bene e nel male, trsinando l’economia , la pubblica assistenza e l’innalzamento dell’età media. Persone che nella più parte sono in pensione da almeno 15 anni, estranee ai problemi reali della società. che hanno vissuto il meraviglioso e progressivo miglioramento delle loro condizioni di vita. Uniche perrsone che hanno veramente assaporato un reale progresso sociale. Inutile pensare che questè classi di età possano staccarsi da chi ha dato e sta dando loro dei reali mi

gix
gix (@gix)
Utente CDC
Risposta al commento di  natascia
30 Gennaio 2018 8:17

Difatti, cara Natascia, quella che sembra una rivelazione, è la cosa più scontata. Tutti quelli che hanno campato più o meno bene col vecchio sistema, che ancora rantola, non hanno alcun interesse a cambiare nulla, meno che mai ad affidarsi a giovinastri presunti inesperti che mettono in piedi un movimento con nuove prospettive. Questa parte di popolazione, almeno un 30/40%, ne sa nulla di M5S eterodiretto dagli anglo americani, di Di Maio culo e camicia con i poteri forti, quelle sono storielle buone per instillare il dubbio in coloro che qualche velleità di cambiamento ce l’hanno. In realtà in italia c’è una guerra civile sotto le ceneri, tra questa parte della popolazione, privilegiata in qualche modo, e il resto, in gran parte giovani, che non ha nulla. Parlare del 90% di astensionismo, di economisti pronti al ribaltone, di sinistra e di centrodestra come se non fosse successo nulla negli ultimi decenni, con il sistema che ancora sta al potere, dovrebbe già far venire qualche domanda alla maggior parte della gente. Per un Di Maio che parla con gli ameregani, ci sono decenni di partitocrazia italiana, di destra e di sinistra, sovvenzionata, condizionata, corrotta e alla fine annichilita e gettata al… Leggi tutto »

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  gix
1 Febbraio 2018 8:30

Non è che non vogliono cambiare, ma non vogliono cambiare in peggio (giustamente). Dato che le proposte politiche attuali (tutte) non faranno altro che peggiorare il paese, non andare a votare è coerente.

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
1 Febbraio 2018 8:56

Non andare a votare è coerente per chi è abituato a comandare, senza troppi che rompono.

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Roberto R.
1 Febbraio 2018 13:15

Non capisco la logica. Io non voto perché non ho chi mi rappresenta e mi si propongono solo situazioni peggiorative (al massimo uncartate bene). Cosa centra comandare?

Roberto R.
Roberto R.
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
1 Febbraio 2018 13:30

Non ho parole … sei troppo “strano”.

grey owl
grey owl
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
3 Febbraio 2018 19:23

Non andare a votare significa avallare la politica attuale . Votare è un dovere civico. Rendi nulla la scheda ma vai a votare.

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  grey owl
9 Febbraio 2018 8:30

Capirai che aoddisfazione….. Anzi forse è meglio aumentare il numero degli astenuti per inglobare anche chi non ha potuto

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  natascia
31 Gennaio 2018 8:19

Forse bisognerebbe emanciparsi dal vedere gli anziani come gente che ha vissuto (come caduto dal cielo) il miglioramento delle condizioni lavorative. Chi lavorava negli anni 60/70 ha fatto scioperi, occupazioni delle fabbriche, Scontri con la polizia che manganellava e caricava con i cavalli e non come quella di oggi che non puo picchiare. Alcuni sono morti e altri sono andati anche in galera. Il tutto per guadagnare quei diritti (ferie, malattia, sindacati, 38 ore) che i giovani danno per scontato identificando lo stato con la mamma che ti da la paghetta anche se non fai niente

Primadellesabbie
Primadellesabbie (@primadellesabbie)
Utente CDC
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
31 Gennaio 2018 9:37

L’assunto culturale vigente non prevede alcuno sforzo volto a capire dove uno si trova e come ci é arrivato.

Poco tempo fa, un mio conoscente, proprietario di una trattoria, privo di istruzione, raccontandomi alcuni episodi della sua infanzia, osservava che, contrariamente a quanto affermato nei libri di storia, il medioevo era ieri, i tempi bui si sono rischiarati nel tardo dopoguerra (le mie esperienze coincidono e confermano le sue).

Ai bei tempi, in Cina si mandavano periodicamente i funzionari nei campi, a fare i contadini, affinché conservassero un contatto con la realtà, ai nostri scolari sarebbe indispensabile un parco a tema “La vita e i rapporti sociali negli anni ’50”, nel quale trascorrere un mese all’anno isolati da televisori e iPod, eviteremmo inutili discussioni, molti malintesi e il proliferare di insane nostalgie.

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  Primadellesabbie
1 Febbraio 2018 8:26

Vero. E aggiungo che le pedagifue degli ultimi anni crescono i giovani con il consumismo radicato profondamente (anche giudicare i vecchi soli sulla base di non essere più nuovi e consumismo) al fine di creare consumatori perfetti

redfifer
redfifer
30 Gennaio 2018 6:41
Mario Poillucci
Mario Poillucci (@mario-poillucci)
Utente CDC
30 Gennaio 2018 8:04

Bellissima foto! Vi invito, però, ad osservare con attenzione lo sguardo delle due anziane signore! Uno sguardo rassegnato! Sappiamo TUTTI NESSUNO ESCLUSO cosa stanno pensando: è questo è pure ns nipote e ce lo dobbiamo sopportare!!

bysantium
bysantium (@bysantium)
Utente CDC
30 Gennaio 2018 9:04

Ma vuoi mettere il piacere che ti dona la discussione politica con un giovane?
Scoprire che conosce la storia, che sa cosa sono stati il fascismo,il comunismo (per limitarmi agli avvenimenti più recenti).
Ed, infine, ammirarlo quando noti che riesce ad esprimere cotante cultura, tuttavia continuando a messaggiare whatsapp,facebook e twitter.
Non ho dubbi : il voto del giovane dovrebbe valere il doppio!

PS : ovviamente mi riferisco al giovane medio e non alle eccezioni, qui abbondantemente rappresentate.

Pyter
Pyter (@pyter)
Utente CDC
30 Gennaio 2018 14:25

Si, vabbè, adesso ci si deve fidare anche di Ipnos.

Vamos a la Muerte
Vamos a la Muerte
30 Gennaio 2018 16:38

“il PD è il primo partito tra gli ultra-65enni”: finché c’è Vita – per i vecchi – c’è Speranza – per il Pd.
Attenzione però! Oggi è morto l’Uomo più Vecchio del Mondo, aveva 113 Anni. Ogni giorno che passerà da qui al 4 Marzo temo che il Pd perderà qualche elettore…

antonio bonvecchio
antonio bonvecchio
30 Gennaio 2018 18:01

la maphia ha salvato la DC per 40 anni, contro i populismi

redfifer
redfifer
30 Gennaio 2018 20:53

Dopo i 65 anni dovrebbe chi li ha compiuti, essere interdetti al voto, lasciando alle generazioni future come vogliono vivere.

Visto quanto afferma l’artico, più volte ho visto muoversi anziani e le stesse medesime volte il PD, l’olivo e il padre di tutti, il PCI poi risultavano vincenti, segno evidente questo, che mentre la politica fascista era benvenuta da una parte della popolazione, chi di pensiero avverso, il modus operandi è oggi come allora di mero tifo calcistico e come tifosi di ieri, benché li abbiano alcuni mandati per strada, e qualcun’altro non ha più neanche la strada dove andare… si ostinano a votarli.

fabtravel.altervista.org
Risposta al commento di  redfifer
1 Febbraio 2018 8:21

Sei la dimostrazione di come DAI GIOVANI NON CI SI POSSA ASPETTARE NIENTE se non il loro egoismo e presunzione di saperene più degli altri grazie alla carta d’identità.
Cosa sai tu più di un 70enne?? Niente, non capisci nemmeno che la pripaganda è diretta verso i giovani perché facilmente convincibili. Usi un computer ma non sai cos’è un protocollo, usi l macchina ma non si come funziona, sei capace di cambiare una lampadina?
Ricordati: sei sempre più vecchio di qualcuno!

redfifer
redfifer
Risposta al commento di  fabtravel.altervista.org
1 Febbraio 2018 13:32

Sicuramente e probabilmente ho più anni di te, ma non per questo mi sono montato la testa come sembri esserlo tu con la tua prosopopea. Intanto attieniti al discorso primario di base, dove l’articolo tratta del fatto, nel caso non te ne fossi accorto (e pare proprio di no…) di un partito i cui elettori “convinti” e quindi facilmente manovrabili, sono tutta gente di una certa eta, probabilmente la maggior parte di questi elettori, oltre al sentore della fatica con la quale si sono dati senza risparmiarsene alcuna, ha però fatto si che, per avvalersi di diritti si sia dovuta appoggiare a chi andato a scuola, visto che loro la scuola per vari motivi non hanno potuto frequentarla, vuoi perché in gioventù c’era la guerra, vuoi perché in molti non hanno potuto permettersela, vuoi perché a quei tempi i pochi soldi che portava un operaio in casa non bastavano neanche per i suoi vizi. Ti sei mai domandato perché un tempo le famiglie a confronto d’oggi avevano tanti figli? Non certo perché allora gli uomini non sapevano fare il cosiddetto salto della quaglia, ma perché nelle famiglie, in special modo quelle contadine, un figlio rientrava nei “beni” di famiglia! Mentre… Leggi tutto »