Non solo i Robot ci levano il lavoro, ma renderanno i ricchi sempre più ricchi

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi
DI BEN TARNOFF

Robotica e intelligenza artificiale continueranno a progredire  – ma senza un vero cambiamento politico, come una tassa, quello che succederà potrà oscillare tra  “male e male apocalittico”

 I robot devono pagare le tasse?

Può sembrare strano, ma parecchia gente importante  recentemente si è fatta questa domanda, per timore, forse, che l’impatto di una crescente automazione,  possa richiedere che si introduca una “robot-tax” a tempi brevi.   All’inizio di questo mese, il Parlamento europeo ha preso in considerazione   una proposta di Benoît Hamon, del partito socialista francese, candidato presidenziale – spesso assimilato nel suo paese a Bernie Sanders – che ha inserito una robot-tax nel suo programma. Anche Bill Gates recentemente ha appoggiato l’idea.

Le proposte variano, ma condividono una premessa comune. Dato che macchine e algoritmi diventano sempre più intelligenti, presto sostituiranno una fetta sempre più ampia della forza lavoro. Una tassa sui robot potrebbe far aumentare le entrate per riqualificare i lavoratori licenziati, o per fornire loro un reddito di base.

L’automazione non è cosa nuova. Alla fine del 16 ° secolo, un inventore inglese sviluppò una macchina per la maglieria nota come stocking frame. A poco a poco, i lavoratori passarono da una media di 100 punti al minuto al telaio ad una media di 1.000 punti al minuto. Questo era il modello di base, ripetuto poi per secoli: quando la tecnologia migliora, si riduce la quantità di lavoro necessario per produrre un certo numero di prodotti.

Finora, tuttavia, questo fenomeno non è ancora arrivato a produrre una disoccupazione estrema. Questo perché l’automazione può creare posti di lavoro così come può distruggerli. Un esempio recente sono i cassieri delle banche: i primi sportelli automatici apparvero  nel 1970, ma il numero totale degli sportelli è molto cresciuto da allora. Così i bancomat  hanno reso più conveniente tenere aperta una filiale e le banche hanno aperto più filiali, portando ad un esubero generale dei cassieri, infatti la loro job description è cambiata e oggi passano più tempo a vendere i servizi finanziari che a distribuire denaro – ma i lavoratori sono ancora lì.

Quello che è diverso questa volta è la possibilità che la tecnologia diventi tanto sofisticata, da non lasciare più nulla che debbano fare degli esseri umani. Cosa succederà se lo sportello ATM potrà, non solo,  darvi qualche centinaio di dollari, ma se potrà anche vendervi un mutuo a tasso variabile? Mentre si parla tanto di intelligenza artificiale,  ci sono stati progressi importanti negli ultimi anni e non è escluso che siano all’orizzonte scoperte molto più grandi. Invece di limitarsi a trasformare il lavoro, la tecnologia potrebbe cominciare ad eliminarlo. Invece di rendere possibile creare più ricchezza con meno lavoro, l’automazione potrebbe rendere possibile la creazione di più ricchezza senza nessun lavoro.

A fully automated economy would make workers not just redundant, but powerless. 
Un’economia completamente automatizzata renderebbe i lavoratori non solo ridondanti, ma impotenti. Foto: Lluis Gene/AFP/Getty Images

Che cosa c’è di male in una ricchezza prodotta senza lavoro? Dipende da chi entrerà in possesso di questa ricchezza. Sotto il capitalismo, i salari corrispondono ad una parte di quanto viene prodotto con il lavoro. La parte è sempre stata piccola, rispetto al quanto scivola in tasca ai proprietari del capitale. E nel corso degli ultimi decenni, questa parte è diventata ancora più piccola: la quota di reddito nazionale che va ai salari è in costante contrazione, mentre la quota che va al capitale è costante in crescita. La tecnologia ha reso i lavoratori più produttivi, ma i maggiori profitti vanno verso l’alto, non verso il basso. La produttività è aumentata dell’ + 80,4% tra il 1973 e il 2011, ma la vera retribuzione oraria del lavoratore medio è salita solo del  + 10,7%.

Per quanto siano preoccupanti questi dati, l’automazione di massa rischia di essere molto peggio. Se si pensa che la disuguaglianza è già un problema, provate ad immaginare un mondo dove i ricchi possono diventare ancora più ricchi da soli.  Una volta che il Capitale che si libera dal lavoro (che serve per produrlo) sarà la fine non solo per il lavoro, ma sarà la fine anche del salario. E senza il salario, i lavoratori perdono il loro unico accesso alla ricchezza – o per meglio dire al loro unico mezzo di sopravvivenza – e perderebbero anche la loro fonte primaria di potere sociale. Finché saranno i lavoratori a controllare i luoghi di produzione, potranno bloccarli. Lo sciopero è ancora, per i lavoratori, l’arma più efficace di cui dispongono, anche se ormai la usano sempre più raramente. Una economia completamente automatizzata li renderebbe non solo ridondanti – esuberi – ma impotenti.

Nel frattempo, un capitale-robotico permetterebbe ad una élite dei ricchi di staccarsi completamente dal resto della società. I ricchi che vivono tra jet privati e isole private, già dedicano una gran parte del loro tempo ad isolarsi dalle altre persone. Ma anche il miglior bunker di lusso fortificato deve avere dei legami con il mondo esterno, per il fatto che il capitale ha ancora bisogno del lavoro (umano) per riprodursi. L’automazione di massa permetterebbe di recidere questo nodo. Appena i ricchi avranno a disposizione una infinita ricchezza prodotta senza lavoro umano, le élite potrebbero rinchiudersi in un paradiso dorato, lasciando le masse di disoccupati a marcire fuori.

Se questo scenario non appare  abbastanza desolante, allora pensiamo alla possibilità che l’automazione di massa potrebbe portare non solo all’impoverimento di chi lavora, ma anche al loro annientamento. Peter Frase, nel suo libro Four Futures, ipotizza che le orde di gente economicamente ridondante – gli esuberi – che stanno fuori dai cancelli,  sarebbero tollerati solo per un certo tempo. Dopo tutto, potrebbero non stancarsi di restarsene lì (fuori dai cancelli)  – e questo potrebbe provocare un sacco di fastidi. “Che cosa succederebbe se le masse diventassero pericolose ma, non essendo più  classe operaia, non avessero anche perso qualsiasi valore per chi governa?” – Scrive Frase : ” A qualcuno potrebbe venire l’idea che forse sarebbe meglio sbarazzarsene –  Frase dà a questa ipotesi-di-futuro un nome, appropriato e spaventoso: “exterminism” –  un mondo caratterizzato da una “guerra genocida dei ricchi contro i poveri”.

Quando chiesi  a Matt Bruenig, uno dei massimi pensatori della sinistra, qual era il suo pensiero, mi  spiegò che qualsiasi cosa facciamo, non dovremmo cercare di scoraggiare l’automazione. “Il problema con i robot, non è la produzione ed il loro utilizzo per la produzione – cosa che effettivamente è un bene per la produttività.” mi ha detto. “Il problema è che i robot sono di proprietà dei ricchi, il che significa che il reddito che producono resta quasi completamente in mano alla gente ricca.”

I robot che ammazzano il lavoro sono una cosa buona, in altre parole, lo sono se la prosperità che producono viene distribuita a tutta la popolazione. Un report di Oxfam uscito all’inizio di quest’anno ha rivelato che gli otto uomini più ricchi del mondo possiedono più ricchezza di metà della razza umana. Immaginate a che livello potranno arrivare queste cifre se l’automazione accelererà ancora questa discrinimazione. Ad un certo punto, una piccola manciata di miliardari potrà controllare quasi al 100%  di tutta la ricchezza della società.

Poi, forse, l’idea che la ricchezza deve essere proprietà di molti,  e non monopolizzata da pochi, non sembrerà più così radicale, e quindi non sarebbe sbagliato, fin da adesso, assicurarci che si cominci con un po’ di dolorosamente necessaria redistribuzione  – prima che il capitalismo-dei-robot ci uccida tutti noi.

 

Fonte: https://www.theguardian.com

Link: https://www.theguardian.com/technology/2017/mar/02/robot-tax-job-elimination-livable-wage

2 mar. 2017

***

A seguire un estratto di un articolo di Daniel Lang   pubblicato su Shtfplan.com  :

The Guardian dà l’allarme : L’ Automazione può portare a Guerre di classe e Genocidi

   ********

Quello che è più interessante di questo articolo, è il futuro da incubo che ci sta predicendo. Se – alla fine – l’automazione eliminerà tutti i posti di lavoro; e con questo anche il potere politico e la ricchezza dell’uomo qualunque, come dovranno reagire le élite? Dovranno vivere isolati da tutto il resto della società, chiusi in  comunità private fortificate, e poi  sterminarci tutti se qualcuno dovesse  far vedere che c’è rimasto male?

Per essere onesti, non ho nessun dubbio che questo sia quello che vogliono le élite (e per elite, non intendo l’1% della popolazione, ma più esattamente lo 0,00001 %), o almeno questo mi sembra qualcosa di spiacevole ma inevitabile. Quello però che è pura propaganda in questo articolo è la soluzione che viene presentata per questo problema.

Lo vedete adesso dove sta la propaganda?

Ci vogliono far pensare che abbiamo solo due scelte. In entrambi i casi dovremmo accettare dei livelli quasi inimmaginabili di disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza e una lotta di classe, oppure potremmo accettare il socialismo e la sua ridistribuzione della ricchezza fatta con una pistola puntata. Ma come tutti sappiamo, il socialismo non è quello che toglie veramente ai ricchi per dare ai poveri. Il socialismo toglie alla ricca borghesia, e lo dà agli ultra ricchi.

In altre parole, questo articolo propone due soluzioni ad un problema, e entrambe le soluzioni porteranno vantaggi alla sola classe delle élites. Ma ancora meglio, propone due soluzioni ad un problema che non esiste.

La verità di cui si parla, è che la disuguaglianza della distribuzione della ricchezza non è causata dalla automazione. Nel corso della storia umana, qualsiasi meccanismo che ha prodotto risparmio di lavoro ha sempre e solo prodotto benefici per l’uomo comune –  facendo scendere i prezzi e riducendo la quantità di ore di lavoro che servono per raggiungere un buon tenore di vita. La  disuguaglianza nella suddivisione della ricchezza in realtà aumenta quando un governo crea della normative che producono vantaggi solo per una piccola élite di persone. Succede quando si gonfia il valore della moneta, concedendo più vantaggi agli ultra-ricchi, buttando loro un amo che ha come esca tanto nuovo denaro appena stampato, in modo che possano spenderlo subito, prima che arrivi anche agli altri e che cominci a perdere valore.

Se, in futuro,  l’automazione dovesse arrivare a portare allo sterminio dei poveri da parte dei ricchi, questo potrà accadere solo perché i governi hanno creato condizioni economiche che concedono, a una manciata di uomini,  quei soldi e quelle leggi che servono per avviarsi su questa strada. Accadrà perché alcune politiche del governo faranno in modo che la gente della strada non possa avere abbastanza soldi per comprarsi dei propri robot, e per poter competere con i ricchi.

L’automazione è una cosa spaventosa. Molti di noi non sanno ancora come dovremo adattarci. Ma non dobbiamo permettere a questo establishment di  convincerci che l’unico modo per sopravvivere alla prossima ondata di automazione sia accettando che la redistribuzione della ricchezza porti alla tirannia.

*****

Fonte: www.shtfplan.com/

Link : http://www.shtfplan.com/headline-news/guardian-warns-automation-may-lead-to-class-warfare-and-genocide_03032017

4.03.2017

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
28 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
28
0
È il momento di condividere le tue opinionix