Nagorno Karabakh: appello della rappresentanza italiana dell’Ossezia del Sud

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Introduzione a cura della Redazione

La dissoluzione dell’URSS ha portato alla nascita di significativi focolai all’interno dei suoi “ex” confini. Focolai più o meno latenti, pronti ad esplodere in qualsiasi momento e che fanno vivere le popolazioni che vi abitano nel continuo dubbio che qualcosa possa prima o poi accadere.

Non ha fatto eccezione il Nagorno Karabakh, enclave armena in territorio azero fin dal 1991, abitata da meno di 200.000 persone e grande circa 30 volte meno dell’Italia. Una zona ad alto valore simbolico (e per certi versi anche pratico) sia per Yerevan che per Baku.

Questo conflitto latente perpetratosi da decenni ha vissuto una decisa recrudescenza nel 2020, quando l’Azerbaigian (sostenuto dalla Turchia e non avversato dalle altre potenze influenti nella Regione) ha iniziato un’operazione militare che ha visto l’Armenia decisamente impreparata.

Un’azione militare ‘finita’ nel 2023, con la decisione delle autorità dell’autoproclamatasi Repubblica dell’Artsakh di evacuare la popolazione entro i confini dell’Armenia internazionalmente riconosciuta e dichiarare la cessazione dell’esistenza di questo Stato ‘de facto’ il 1 gennaio 2024.

Una situazione, com’è facile immaginare, che sta creando problemi immensi ad un Paese già in forte crisi come l’Armenia. Come e dove ricollocare i compatrioti dell’Artsakh? Dove trovare le risorse? Come risolvere la disputa con l’Azerbaigian una volta per tutte? Domande alle quali la comunità internazionale potrebbe e dovrebbe dare delle risposte.

Almeno nell’immediato, la priorità è quella di dare un sostegno a chi è stato cacciato dalla terra dove ha vissuto per decenni, spesso dov’è nato e cresciuto se prendiamo i ragazzi e le ragazze fino a circa 30 anni.

La Rappresentanza dell’Ossezia del Sud in Italia fa la sua proposta e, nel quadro di promozione del dibattito e dello spirito critico che ComeDonChisciotte cerca di sviluppare, di seguito viene riportata.

* * * 

giornalesera.com

Nagorno Karabakh: appello della rappresentanza italiana dell’Ossezia del Sud

Un forte appello perchè è l’Italia apra le sue frontiere per i profughi del Nagorno Karabakh e’ arrivato in occasione del meeting di Bologna, organizzato dalla rappresentanza in Italia della Repubblica dell’Ossezia del Sud.

La Situazione nel Nagorno è tragica, e non solo per l’espulsione di migliaia e migliaia di persone dalla propria terra, con l’abbandono delle proprie abitazioni, lavoro, studio ecc.

No, ci troviamo innanzi al tentativo scientifico di genocidio degli armeni del Nagorno e, tutto sta accadendo nel silenzio e disinteresse europeo.

Dobbiamo aiutare il Nagorno, non rassegnarci alla liquidazione di un popolo e di una terra, di una nazione.

L’Italia deve attivarsi per far cessare questa vergogna, al di là degli interessi di gas ed energia dell’Azerbaijan.

L’Italia apra le frontiere e faccia entrare gli armeni del Nagorno che richiedono di venire nel nostro Paese.

Nuclei familiari, giovani, e tutti coloro che faranno richiesta.

L’Ambasciata Italiana si adoperi per portare a conoscenza questa possibilità.

In Italia c’è una importante comunità armena, ci sono scuole e chiese cristiane armene.

Sarebbe una piccola ma importante soluzione per strappare le famiglie al dramma vissuto e dare la possibilità di una vita normale sperando sempre che possano ritornare in un Nagorno libero.

N.B. Le dichiarazioni sono esclusivamente responsabilità della rappresentanza non riconosciuta dal nostro Paese, il periodico Roma Sera Giornale, non si assume responsabilità in merito.

L’ Ossezia del Sud è un Paese non riconosciuto dalla comunità internazionale come vero e proprio Stato, a parte dalla Russia, dal Venezuela, Nicaragua, Siria, Nauru e Tuvalu.

Fonte: https://giornalesera.com/2023/10/02/nagorno-karabakh-appello-della-rappresentanza-italiana-dellossezia-del-sud/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix