L’UE deve ridurre il consumo di gas del 30%
Secondo l'AIE, i Paesi membri dovrebbero essere pronti a ridurre il consumo di energia del 30% in caso di interruzione delle forniture russe
L’Unione europea dovrà tagliare fino al 30% del suo consumo di gas entro la metà di febbraio se i flussi dalla Russia verranno interrotti, ha dichiarato martedì 28 giugno a Bloomberg il direttore generale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), Fatih Birol.
“A seconda della tempistica, un’interruzione completa delle forniture di gas russo all’Europa potrebbe far sì che i livelli di stoccaggio siano ben al di sotto della media in vista dell’inverno, lasciando l’UE in una posizione molto vulnerabile”, ha dichiarato Birol in un commento inviato via e-mail a Bloomberg. “Nel contesto attuale, non escluderei un taglio completo delle esportazioni di gas verso l’Europa da parte della Russia”.
Il livello di stoccaggio del blocco dovrebbe raggiungere il 90% della capacità entro il 1° novembre. Tuttavia, secondo i calcoli di Bloomberg, questa percentuale potrebbe scendere al 75% se le esportazioni di gas russo dovessero cessare completamente.
Il capo dell’AIE ha osservato che per raggiungere gli obiettivi di stoccaggio, la riduzione dei consumi dovrebbe iniziare dall’industria e dalle famiglie.
Massimo A. Cascone, 30.06.2022
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org