Euro digitale, l’UE presenterà una proposta nel 2023

Durante una conferenza sull’euro digitale convocata congiuntamente il 7 novembre dalla BCE e dall’UE, il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis ha annunciato che entro la prima metà del 2023 verrà presentata una proposta legislativa sull’euro digitale.

Le società e le economie europee si stanno rapidamente digitalizzando, dobbiamo abbracciare l’era digitale e anche il sistema monetario deve adattarsi alla digitalizzazione.
C’è una chiara richiesta per pagamenti digitali da parte dei cittadini che è cresciuta dopo la pandemia.
Il contante resta molto importante, ma il suo uso sta declinando ovunque nel mondo. L’euro digitale sarà sicuro e istantaneo.

Ha dichiarato Dombrovskis durante la conferenza.

La proposta ha chiaramente entusiasmato la Presidente della BCE, Christine Lagarde, in quanto l’euro digitale in futuro verrà gestito direttamente dalla Banca Centrale Europea:

Non vedo l’ora di vedere la proposta che la Commissione europea presenterà, il nostro obiettivo principale è la tutela della privacy e la lotta al riciclaggio ed al terrorismo.

Al momento non si parla di sostituzione dei contanti, lo conferma la Banca Centrale Europea sul proprio sito: “Un euro digitale affiancherebbe il contante senza sostituirlo. Amplierebbe la scelta su come pagare e renderebbe più facile farlo, contribuendo all’accessibilità e all’inclusione“.

Valdis Dombrovskis inoltre ha poi rassicurato: “Per essere chiari, il cash non scomparirà“.

Tutto però fa pensare che queste siano le solite rassicurazioni di facciata, molti infatti sono scettici e non nascondo il sospetto che verranno trovate ragioni politiche, magari in emergenza, per cancellare il contante.

L’introduzione delle monete digitali nei Paesi occidentali è un percorso già ampiamente tracciato e ad avviato, come testimoniano i numerosissimi documenti che si possono facilmente reperire sui siti di Banca d’Italia, BCE, e Federal Reserve.

Comedonchisciotte.org ormai da tempo segue il tema e monitorerà tutti passi che verranno compiuti in questa direzione.

 

FONTI:

Sara Iannaccone, 09.11.2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
È il momento di condividere le tue opinionix