Bruxelles ha deciso di prepararsi ad uno scontro aperto con gli Stati dell’UE: vuole imporre in tutte le case un taglio all’elettricità.
A quanto si apprende da fonti di stampa, esso potrebbe essere reso possibile grazie agli smart metering, ovvero contatori intelligenti che esistono già da qualche anno.
Questi ultimi sono installati in moltissimi condomini, e consentono da remoto di ridurre la potenza dell’elettricità domestica.
La Commissione europea, infatti, ha ben pensato di sfruttare le loro potenzialità ingegnando un controllo della telelettura e della telegestione dei contatori.
Vorrebbero la riduzione dei consumi nella fascia 8:00 – 19:00, ma più concentrata nelle ore di picco 17:00-19:00.
La Goldman Sachs ci avverte: il peggio ancora deve venire. Le famiglie italiane potrebbero subire un rincaro dei prezzi delle bollette di circa il 200%: una crisi totale.
Nonostante sia evidente quanto la politica stia prendendo decisioni insensate, come le sanzioni alla Russia, il razionamento dell’energia elettrica sembra giorno dopo giorno diventare una strada resa obbligata.
La Commissione europea sottoporrà in esame il progetto con diversi incontri, ecco le tappe:
- 14 settembre: i commissari europei si riuniscono a Strasburgo per stilare i programmi da sottoporre ai governi degli Stati membri;
- 28-30 settembre: eventuale nuova riunione straordinaria dei ministri europei dell’Energia;
- 6-7 ottobre: vertice informale dei capi di Stato e di governo a Praga, sotto la guida della presidenza di turno Ue della Repubblica Ceca;
- 11 e 12 ottobre: riunione informale dei ministri dell’Energia sempre a Praga;
- 20-21 ottobre: Consiglio europeo a Bruxelles.
FONTI:
- https://quifinanza.it/economia/video/taglio-dellelettricita-nelle-case-il-piano-ue-preoccupa-gli-italiani/665316/.
- https://quifinanza.it/economia/video/bollette-aumento-stangata-quanto-pagheremo-in-piu/664919/.
- https://www.goldmansachs.com/insights/pages/the-energy-affordability-crisis.html
Sara Iannaccone, 12.09.2022