L’UCRAINA STA PER LANCIARE UNA CONTROFFENSIVA A BAKHMUT?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Larry Johnson
sonar21.com

Ho ricevuto quanto segue da un amico ben introdotto con la parte ucraina. Considero le sue informazioni attendibili:

Volodomyr Zelensky si è recato oggi a Chasov Yar per dare il via a un’offensiva che allenti la pressione su Bakhmut e respinga i Russi. Un certo numero di brigate corazzate e di artiglieria stanno scendendo dal nord per sostenere questa operazione di soccorso.

Chasov Yar potrebbe essere a circa quattro miglia da Bakhmut. Zelensky non può più azzardare una visita a Bakhmut come aveva fatto all’inizio del mese.

Come abbiamo notato in precedenza, ci sono circa 15-20.000 truppe ucraine che combattono all’interno di Bakhmut, l’area controllata dall’esercito ucraino si sta riducendo e si è anche biforcata, con un gruppo più consistente nel centro occidentale della città e il resto nord-est.

Le fonti riferiscono che i carri armati Leopard e Challenger sono stati spostati in posizione per l’operazione di soccorso, anche se lo spazio per le operazioni con i mezi corazzati non è grande a causa del maltempo, della pioggia e del fango.

Alcuni esperti ritengono che l’operazione di soccorso impegnerà solo quattro o cinque giorni e potrebbe iniziare già domani. Non può durare molto di più perché l’esercito ucraino ha riserve limitate e non può permettersi una lunga battaglia o uno stallo con i Russi.

Si prevede che sarà una battaglia molto sanguinosa e potrebbe essere decisiva per entrambe le parti.

Zelensky sta agendo al di fuori dei consigli ricevuti dagli Stati Uniti e dalla NATO, che desidererebbero un attacco frontale in Crimea e non a Bakhmut o più a sud, ad Avdviika, anch’essa sotto attacco russo e a rischio di accerchiamento.

Se i Russi perdono a Bakhmut, si preannuncia una guerra molto più lunga, forse di anni.

Finora i Russi hanno operato in modo lento e metodico, ma questo cambierebbe rapidamente nel caso di una violenta operazione di salvataggio.

Se gli Ucraini dovessero essere sconfitti, il loro esercito avrebbe sprecato gran parte della sua capacità offensiva e ciò potrebbe portare ad un esito caotico.

Le probabilità di vittoria sono contro gli Ucraini. Non possono competere con i Russi in termini di proiettili d’artiglieria e potenza di fuoco. La Russia, come gli Stati Uniti e la NATO, dispone di solide capacità ISR (intelligence, sorveglianza e ricognizione). Ciò significa che la Russia dovrebbe essere al corrente dell’accumulo di risorse ucraine a Chasov Yar e dovrebbe essere pronta a far fronte con un enorme volume di fuoco a qualsiasi colonna attaccante.

Il mio amico ha fatto un’affermazione alquanto sottotono nel notare che “il maltempo, la pioggia e il fango” sono un problema per i carri armati. [A Bakhmut] per i mezzi corazzati non esistono più punti di accesso diversificati e quindi si troveranno di fronte missili anticarro, artiglieria, bombardamenti aerei, missili lanciati dal mare e dall’aria. Anche se sono restio a fare riferimento a precedenti battaglie della storia, questa sembra essere quasi la ripetizione della carica di Pickett [alla battaglia di Gettysbug].

In questo scontro incombente la Russia dispone di una capacità logistica fondamentale. Può rinforzare rapidamente le truppe in quel settore e può fornire le munizioni necessarie a sostenere un intenso rateo di fuoco. Negli ultimi giorni è stato riferito che l’intensità dei combattimenti a Bakhmut è diminuita. Sebbene la mancanza di munizioni sia una possibilità (improbabile), credo che una spiegazione migliore sia che la Russia sia consapevole dell’imminente attacco e stia preparando un’imboscata devastante.

Vorrei ricordare ciò che avevo scritto in precedenti articoli sulla situazione di Bakhmut: questo non è l’unico punto di attacco per la parte russa. I Russi stanno avanzando su più fronti e costringono gli Ucraini a fare scelte difficili su dove dispiegare gli scarsi rinforzi e le poche munizioni a loro disposizione. A differenza dell’Ucraina, la Russia ha riserve addestrate, esperte e ben equipaggiate nelle immediate retrovie. Le risposte russe confermeranno le affermazioni degli analisti occidentali, che continuano ad insistere sul fatto che i Russi sono inetti e scarsamente addestrati, oppure distruggeranno questa credenza.

Una sconfitta russa a Bakhmut non modificherebbe gli obiettivi della Russia in questa guerra. Porterebbe ad uno sconvolgimento nella catena di comando e ad una significativa escalation nell’uso della forza da parte della Russia. Farebbe guadagnare tempo all’Ucraina e rianimerebbe l’impegno dell’Occidente ad ampliare il sostegno all’Ucraina.

Una sconfitta ucraina, tuttavia, sarebbe devastante e decisiva. Se la Russia schiaccerà la controffensiva, ciò rappresenterà il massacro di alcune delle unità più valide dell’Ucraina e la perdita di equipaggiamenti e munizioni forniti di recente e che già scarseggiano. Un fallimento dell’Ucraina eliminerebbe l’ottimismo occidentale sul fatto che l’Ucraina possa produrre un miracolo militare e farà sì che gli alleati della NATO ci pensino due volte prima di accettare di versare ulteriori risorse nella bocca dell’Ucraina.

Larry Johnson

Fonte: sonar21.com
Link: https://sonar21.com/is-ukraine-on-the-verge-of-launching-a-counter-offensive-at-bakhmut/
22.03.2023
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

Sono un vero e proprio figlio di rivoluzionari americani. Almeno 24 dei miei antenati, uomini e donne, hanno combattuto per liberare le colonie americane dal dominio britannico. Alcuni sono morti per la causa della libertà. Sebbene siano passati due secoli e mezzo da quando i miei bisnonni e le mie nonne avevano imbracciato le armi, i principi per i quali avevano combattuto rimangono validi e rilevanti anche nel XXI secolo.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
53 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
53
0
È il momento di condividere le tue opinionix