Dopo secoli di neutralità la Svezia entra ufficialmente nella NATO.

La neutralità della Svezia aveva tenuto il Paese fuori da entrambe le guerre mondiali

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Dave DeCamp – antiwar.con – 7 marzo 2024

 

La Svezia è entrata ufficialmente nella NATO ieri, diventando il 32° membro dell’alleanza dell’era della Guerra Fredda, che contava 16 membri quando l’Unione Sovietica si è dissolta.

Con l’adesione alla NATO, la Svezia ha ufficialmente abbandonato la sua secolare politica di neutralità, che l’aveva tenuta fuori da due guerre mondiali risparmiandole la distruzione che la maggior parte delle nazioni europee ha dovuto affrontare.

A Washington il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson e il Segretario di Stato Antony Blinken hanno ufficializzato l’adesione di Stoccolma. Kristersson doveva anche visitare la Casa Bianca e parteciperà giovedì sera, come ospite d’onore, al discorso sullo Stato dell’Unione del Presidente Biden.

Questo è un momento storico per la Svezia. È un momento storico per l’alleanza. È un momento storico per le relazioni transatlantiche“, ha dichiarato Blinken, secondo quanto riportato dall’Associated Press. “La nostra alleanza NATO è ora più forte, più grande di quanto sia mai stata“.

Washington e Stoccolma hanno già firmato un nuovo accordo di cooperazione in materia di difesa che garantirà alle forze armate statunitensi l’accesso a diverse basi in Svezia. Gli Stati Uniti hanno firmato un accordo simile anche con la Finlandia, che l’anno scorso è diventata il 31° membro della NATO e condivide con la Russia un confine di oltre 1.300 chilometri.

La Russia ha dichiarato di aver risposto all’espansione della NATO nella regione nordica rafforzando i propri mezzi militari nella parte occidentale del paese.

Sullo sfondo dell’aumento del potenziale militare della NATO vicino ai confini russi, dell’espansione dell’alleanza attraverso l’adesione della Finlandia e, in futuro, della Svezia, abbiamo preso provvedimenti per rafforzare i raggruppamenti di truppe nelle direzioni strategiche nord-occidentali e occidentali“, ha dichiarato mercoledì il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.

Alla fine della Guerra Fredda, gli Stati Uniti e i loro alleati dissero ai russi che la NATO non si sarebbe allargata a est della Germania. Ma l’impegno non è mai stato inserito in un trattato e gli Stati Uniti hanno deciso di fare della Russia post-sovietica un nemico. La promessa di far entrare l’Ucraina nell’alleanza e il coinvolgimento della NATO in Ucraina dopo il colpo di Stato del 2014 a Kiev sono stati uno dei principali motivi che hanno spinto il presidente russo Vladimir Putin a lanciare l’Operazione Militare Speciale.

 

dave_decampDave DeCamp, redattore Notizie per Antiwar.com

 

 

 

Link: https://news.antiwar.com/2024/03/07/sweden-officially-joins-nato-ending-centuries-of-neutrality/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix