La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Inail: che succede a chi non si vaccina contro il Covid

blank
Il 3 Marzo 2021
1702 Views
1702 Views
Inail covid

laleggepertutti.it

di Carlos Arija Garcia

Il rifiuto di aderire alla campagna non esclude la copertura assicurativa contro l’infortunio sul lavoro. Ecco perché in una nota dell’Istituto.

Copertura garantita contro gli infortuni sul lavoro anche per chi sceglie di non fare il vaccino anti-Covid. Lo ha appena precisato l’Inail in una nota. L’Istituto ritiene che «il rifiuto di vaccinarsi, configurandosi come esercizio della libertà di scelta del singolo individuo rispetto a un trattamento sanitario, ancorché fortemente raccomandato dalle autorità, non può costituire una ulteriore condizione a cui subordinare la tutela assicurativa dell’infortunato».

In altre parole: finché il vaccino contro il coronavirus resta una scelta libera e non un obbligo da osservare, lasciare un lavoratore scoperto contro gli infortuni sarebbe discriminatorio. Anche quando, come nel caso su cui è stato interrogato l’Inail, il rifiuto al siero viene espresso dal personale infermieristico che potrebbe rimanere contagiato dal virus nella struttura sanitaria in cui presta servizio.

Tale circostanza sarebbe considerata, comunque, un infortunio sul lavoro, nonostante l’infermiere avesse deciso di non aderire alla campagna immunitaria: «Sebbene il rifiuto di vaccinarsi non corrisponda al pressante invito formulato da tutte le autorità sanitarie per l’efficace contrasto della pandemia – continua la nota dell’Inail firmata dal presidente Franco Bettoni – questo non preclude in alcun modo, in base alle regole consolidate, l’indennizzabilità dell’infortunio in caso di contagio in occasione di lavoro. Il rifiuto di sottoporsi al vaccino, espressione comunque della libertà di scelta del singolo individuo, non può comportare l’esclusione per l’infortunato dalla tutela Inail».

Bettoni ha ricordato, inoltre, che secondo la legge «il datore di lavoro, su conforme parere del medico competente, adotta misure protettive particolari, tra cui la messa a disposizione di vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico presente nella lavorazione, da somministrare a cura del medico competente», ma non impone al lavoratore l’obbligo di vaccinarsi. A questa disposizione, che risale a un decreto legislativo del 2008, si aggiunge il fatto che nemmeno il Governo durante la pandemia ha invertito la rotta, cioè non è stata resa obbligatoria l’adesione dei cittadini (lavoratori e non) alla campagna vaccinale anti-Covid.

Non solo: l’Inail sottolinea anche che la violazione dell’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale (scelta che rientra nel comportamento colposo del lavoratore) dal punto di vista assicurativo «non comporta di per sé l’esclusione dell’operatività della tutela prevista dall’assicurazione Inail». D’altro canto, però, riduce o esclude la responsabilità dell’azienda, che non sarebbe più tenuta a risarcire il lavoratore dell’eventuale danno subìto a causa del suo comportamento.

Infine, l’Inail fa notare che non si può applicare in questi casi il concetto del «rischio elettivo», poiché «il rischio di contagio non è certamente voluto dal lavoratore e la tutela assicurativa opera se e in quanto il contagio sia riconducibile all’occasione di lavoro».

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/472690_inail-che-succede-a-chi-non-si-vaccina-contro-il-covid

Pubblicato il 02.03.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank